Enza - Ciclo del 03/04/2015

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: COMPILAZIONE DEL GRAFICO [guida]

Messaggioda enza » 29/04/2015, 15:21

Ciao ho iniziato a prendere la tb e a creare un grafico dopo un paio di giorni dalla fine del ciclo ( perchè avevo appena scoperto della tb e del grafico )! da questi pochi dati si può capire quando ho ovulato? ho scaricato anche un app che mi dava l'ovulazione il 14 ma dalla TB dovrebbe essere il 15 dato l'abbassamento e il successivo rialzo! L'ovulazione potrebbe anche essere avvenuta per esempio il 14 sera o avviene il giorno stesso dell' abbassamento? la coverline l'ho messa un pò così non avendo a disposizione le 6 temperature precedenti l'ovulazione! il test mi dava 2 belle linee color porpora il 13 mentre le altre 2 erano molto più sbiadite! se il ciclo è regolare il giorno dell' ovulazione dovrebbe essere sempre quello giusto? questo è il grafico:

http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ArwhzbAX3r

Spero di averlo inserito bene! nel caso ho fatto la domanda nell'area sbagliata spostala pure! Grazie mille!
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda pinkie » 29/04/2015, 21:36

Ciao enza.. intanto ho spostato il tuo messaggio in questa sezione che è quella corretta per discutere dei grafici della tb. Si apre un tread per ciclo, in questo discutiamo del ciclo del mese scorso che si è oramai già concluso, per il ciclo in corso invece quando vorrai potrai aprire un nuovo argomento come ho fatto io indicando: nick e data del ciclo.

enza ha scritto:ho scaricato anche un app che mi dava l'ovulazione il 14 ma dalla TB dovrebbe essere il 15 dato l'abbassamento e il successivo rialzo! L'ovulazione potrebbe anche essere avvenuta per esempio il 14 sera o avviene il giorno stesso dell' abbassamento?

L'informazione: la tb si abbassa prima dell'ovulazione è un falso mito, o meglio... è un caso se succede, non è una regola. L'ovulazione va individuata tenendo presente la regola dei tre rialzi e della coverline, si possono abbinare gli stick per aiutarsi sia nel grafico che (soprattutto) nei rapporti. :ok: Individuato il gg corretto dell'ovulazione sappiamo solo che è avvenuta tra le due misurazioni della mattina, cioè tra il gg in cui piazziamo l'ovetto e il gg del primo rialzo.

Veniamo al grafico

La prima cosa da dire riguarda l'orario di misurazione della tb: è importante cercare di mantenere più o meno sempre lo stesso orario e possibilmente entro le ore otto, più ti avvicini a questo orario e oltre più la tb sale in modo fisiologico pertanto può dare difficoltà ad interpretare il grafico; infatti se confrontiamo i gg in cui hai misurato alle 7 vediamo che le tb sono più basse di quelle delle 8. Per fare le cose al meglio misurazioni dopo le otto sarebbero da inserire in grafico come media attendibilità.

Gli stick: quando dici che il secondo e terzo stick messi in grafico come positivi erano più sbiaditi cosa intendi?
Mi spiego: il colore delle linee non è importante (rosa o rosa scuro) quello che conta è che siano uguali tra loro per intensità, oppure che la sx sia maggiore della dx.
Hai avuto tre stick tutti effettivamente positivi quindi con le linee di intensità uguali tra loro? Se erano tutti positivi allo stesso modo si considera come positivo solo l'ultimo, in questo modo si va ad isolare il picco lh e da quello stick si contano 48h per ovulare quindi primo rialzo da ovulazione visibile entro il terzo gg dallo stick.
Se invece tra questi tre stick positivi hai avuto almeno uno stick in cui la sx era maggiore della dx, non importa che fosse il primo o il terzo, allora è quello il tuo picco e segni solo quello come positivo.
Il fatto di avere tre stick + vuol dire che molto probabilmente hai acquistato un test di ovulazione troppo sensibile per te; l'unico "problema" che da uno stick troppo sensibile è quello di darti troppi positivi e quindi renderti più difficile l'individuazione del picco lh.

Ovulazione: sono d'accordo su come è compilato ora il grafico, quindi con l'ovulazione al 13pm (15/04). Siccome per piazzare la coverline hai scartato la tb del 12pm allora questa tb devi metterla in grafico come media attendibilità, inoltre è molto vicina alle 8 quindi potrebbe essere la ragione per cui è "alta". Con l'ovulazione cosi sembra che il terzo rialzo non rispetti la regola dei +0.20gradi richiesti ma è pur vero che coincide con una tb presa prima rispetto il resto delle misurazioni quindi potrebbe essere questo il motivo. In ogni caso dal 4 rialzo direi che il post ovo viene confermato. :ok:

Il primo ciclo di tb, e anche qualche dopo ;) , sono quelli di rodaggio, ci vuole un pò a capire quali che siano le tue tb tipiche da pm e da po, idem prendere la mano con gli stick, ma direi che sei partita bene quindi avanti tutta! :si si:

Ps. per comodità puoi inserire il link del tuo grafico in firma, in questo modo ti segue sempre e non devi fare copia incolla ogni volta e anche noi che ti rispondiamo non dobbiamo andare a cercare il link nei messaggi precedenti. Per farlo: pannello di controllo utente - profilo - modifica firma
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda michelledp » 30/04/2015, 12:11

Santa pinkie che ci spieghi tutto...
i primi mesi compilare il grafico è veramente complicato, ma la cosa divertente è che ogni mese c'è qualche complicazione nuova :D
Avatar utente
michelledp
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/02/2015, 9:07
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda pinkie » 30/04/2015, 15:01

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
michelledp ha scritto:la cosa divertente è che ogni mese c'è qualche complicazione nuova :D

forte questa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda enza » 30/04/2015, 16:05

Oddio sono ancora più confusa.. :( mi ci vuole un pò per capire..ma capirò! Cmq per quanto riguarda gli stick il giorno 12 l'ho saltato per un impegno urgente..il giorno 13 erano della stessa intensità color porpora, il giorno 14 stessa intensità ma porpora chiaro, il giorno 15 ancora stessa intensità ancora più chiare! Forse se avessi stikkato il 12 ci sarebbe stata la linea più scura di quella di riferimento?! io le ho interpretate tutte e 3 come positive! sono della marca "first response" ( test di ovulazione)! quindi l'ovulazione dovrebbe essere stata il 15? se mio ciclo è regolare sarà sempre quello il giorno in cui ovulo? Grazie mille ancora! :P
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda michelledp » 30/04/2015, 16:11

Allora, non conosco questo tipo di stick ovulatori, ma posso dirti che il positivo dello stick corrisponde al picco dell'ormone LH e dopo quel picco puoi avere 2/3 giorni per l'ovulazione vera e propria, io quindi metterei l'ovo al 16, soprattutto vedendo il rialzo della temperatura.
Con 16 intendo il 16° giorno del ciclo ovvero il 18 aprile!
Poi per la tua domanda, assolutamente no, questa è sacra legge! non ovulerai mai lo stesso giorno del ciclo :mrgreen: cioè può anche essere per carità ma è molto improbabile secondo me...
Avatar utente
michelledp
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/02/2015, 9:07
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda enza » 30/04/2015, 17:00

michelledp ha scritto:Allora, non conosco questo tipo di stick ovulatori, ma posso dirti che il positivo dello stick corrisponde al picco dell'ormone LH e dopo quel picco puoi avere 2/3 giorni per l'ovulazione vera e propria, io quindi metterei l'ovo al 16, soprattutto vedendo il rialzo della temperatura.
Con 16 intendo il 16° giorno del ciclo ovvero il 18 aprile!
Poi per la tua domanda, assolutamente no, questa è sacra legge! non ovulerai mai lo stesso giorno del ciclo :mrgreen: cioè può anche essere per carità ma è molto improbabile secondo me...


Caspita ma il 16 vale a dire 3 giorni dopo quindi dopo 72 ore? ma il massimo non era 48 ore? cmq mi pare di aver capito che in alcuni casi ci possono essere solo 2 rialzi come nel mio caso e come ha spiegato anche pinkie seguito poi da un quarto rialzo..sono ancora convinta che sia il 15..cmq grazie mille..è bello confrontarsi! hai una marca di test ovu da consigliarmi con cui ti sei trovata bene?
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda ecchilosa » 30/04/2015, 17:05

ciao enza! :ciao:
michelle ha detto LA VERITA': non esiste un ciclo regolare :D
con la tb ho imparato che il ciclo può anche apparire regolare, e cioè durare sempre lo stesso numero di giorni + o -, ma non è detto che le due fasi (pre e post ovo) abbiano sempre la stessa durata... Lo scostamento è normalmente minimo (1-2 giorni per quel che mi riguarda) ma monitorando la tb ci si accorge che esiste e si riesce anche a capire se ciò che si sposta è l'ovulazione o la durata della fase luteale.

Riflettevo proprio su questo poco fa: con i miei cicli "regolari" da 28 giorni, oggi sarei già in ritardo... e invece so di avere ovulato due giorni dopo! Così come nello scorso ciclo ho avuto una fase luteale più lunga!

;)
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
Avatar utente
ecchilosa
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 16/01/2015, 13:07
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda michelledp » 30/04/2015, 17:55

La cosa che mi fa pensare non sono i tre rialzi mancati ma il fatto che il 18 sia scesa di nuovo la temperatura, oltretutto giusto il mese scorso io ho ovulato, evidentemente, a 72 ore dal picco di lh. Quindi può succedere...

Per i test ovulatori, i tuoi non li ho mai sentiti ma magari sono iper validi... non saprei.
Io ho comprato il test della clearblue e ora uso il l'aggeggino con gli stick di ricarica del persona (computer) che costano molto meno rispetto a comprare sempre il test clearblue, poi cerco di capire le linee perchè mi sono resa conto che l'aggeggino segna poco i rialzi degli ormoni, mentre le linee sono più esplicative.

Qui spesso ho letto, in alternativa, dei test canadesi, ma nulla so a riguardo 8-)
Avatar utente
michelledp
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/02/2015, 9:07
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda enza » 30/04/2015, 20:35

Grazie Michelle..anche se ci sono altre 2 cose..il muco quel giorno era già secco e il 13 ho avuto un dolore al basso ventre infatti ho messo la faccina triste..non so se si vede! è possibile che abbia avuto il sintomo 6 giorni prima? cmq adesso vedrò come andrà il prossimo ciclo! se mi viene in mente qualcos'altro scrivo! grazie ancora! :P
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale