Cip ti sei spiegata molto meglio di me ma è ciò che immaginavo anche io quando parlavo di istinto.
Grande!
Dopo 2 giorni senza internet
una mattinata dedicata al recupero delle cose che dovevo fare per lavoro con internet e un paio d'ore dedicate al cucito dopo pranzo, eccomi ad aggiornare!
Tampone streptococco: POSITIVO!
Dovrò fare antibiotico in travaglio.
Incontro secondo ospedale di zona: mi sembra meglio del primo. Note negative: 2 sale parto, una sola ostetrica, ospedale con più affluenza rispetto al primo, non vedono di buon occhio il piano del parto anche se, ovviamente, sono liberissima di presentarlo se volessi, posizioni libere nel parto in base a che ostetrica mi becco. Note positive: non ci sono problemi ad avere in sala parto compagno e ostetrica personale (come nel primo visto), posizioni libere in travaglio, possibilità di clampaggio ritardato del cordone, contatto pelle a pelle, rooming in.
Incontro ospedale di Lecco, note negative: niente clampaggio ritardato del cordone perchè devono fare il PH. Note positive: 4 sale parto, 4 ostetriche con turni da 12 ore, una sala parto con vasca, travaglio e parto tutto nella stessa stanza, no problemi ad avere compagno e ostetrica personale presenti in sala, posizioni libere sia in travaglio che durante il parto, pelle a pelle per 2 ore con posticipazione di tutte le procedure sul bambino, rooming in.
La speranza è di non finire in nessuno dei 3 ospedali. Se dovessi scegliere di partorire in ospedale ne valuterei un quarto, visto che l'ospedale per me è un ripiego nel caso non andasse qualcosa mi tengo buono l'ultimo visto perchè vicino alla casa maternità (nel caso dovessi trasferirmi da lì) e perchè hanno la migliore terapia neonatale.
Se Giona non fa scherzi ancora per una decina di giorni scongiuriamo il parto pretermine e quindi ho un motivo in meno di temere di entrare in ospedale.
A 38 settimane farò la mia prima e unica visita interna vaginale a casa mia con l'ostetrica perchè, nella loro esperienza, hanno valutato dare elementi utili. Controllerò le proteine nelle urine, farò ancora un esame urine ma sul sangue finiti, faremo ancora un paio di incontri per il corso pre parto. Ah, nell'ultimo niente gattonaggio!
Devo stare a gambe larghe più spesso che posso, seduta per terra o accovacciata per abituarmi all'apertura, continuo con i massaggi del perineo che vanno meglio (ma non sono super costante), devo bere la tisana di foglie di lampone per rilassare e rendere tonico l'utero, ora 2 tazze, dalla 38 3 tazze al giorno (e già mi stavo dimenticando oggi! Vado a farmene una tazza subito!
).
Questi gli ultimi aggiornamenti! Noi stiamo bene, Giona è sempre super agitato, le bavagline sono finite, il materasso del lettino è arrivato ma...mi sa che non ho le lenzuola!
Ho fatto le prove con la fascia lunga e non mi pare una cosa così impossibile, ora è da stirare dopo un primo lavaggio. Mi manca di lavare alcune cose ma sono a buon punto!
Mando un bacione a tutte voi sperando di riuscire ad essere un po' più presente!