ciao enza. diciamo che i ginecologi sono un pò troppo di vedute ristrette e considerano normale solo il ciclo di 28gg e danno sempre per scontato che l'ovulazione è il 14 gg con relativi 14gg di fase luteale. Bene.. non è affatto cosi!!! Se per esempio tu hai sempre un ciclo di 35gg sei regolare! cioè regolare nel tuo caso specifico, quindi un ciclo che si ripresenta appunto "regolarmente"! Irregolare sarebbe chi magari alterna cicli più o meno lunghi, io per esempio posso andare da 30 a 60gg di ciclo ogni volta per me è un mistero come sarà! I ginecologi invece se gli dici che il tuo ciclo è più lungo di 28gg allora non va bene.
La fase luteale dici bene è variabile, non l'abbiamo tutte uguali, ognuna ha una sua fase luteale tipica cioè quella che si ripresenta più spesso (esempio io c'è l'ho di 13gg) ma dalla ns fl tipica si può avere una variazione da un ciclo all'altro di uno o due gg ed è perfettamente tollerato. Parlo sempre in prima persona cosi mi spiego meglio: la mia fl tipica di 13gg, ma il mese scorso la fl è stata di 11 gg, questo ciclo potrebbe anche essere di 15 e sarebbe comunque tutto normale!
rapporti: nel periodo fertile vanno sempre bene! tutti i gg o a gg alterni ci vuole sempre la famosissima e tanto ambita "botta di cul@"!
Più il rapporto è vicino all'ovulazione (gg prima o gg stesso) più sono le possibilità di concepimento, tieni conto che con rapporti perfettamente piazzati si hanno il 25% di possibilità di beccare la cicogna (quindi una percentuale piuttosto bassa) inoltre bisogna fare i conti con la qualità degli spermini di tuo marito e che l'ovetto vive tra le 6 e le 12h.