Rispondo qui alla domanda dell'admin che mi ha fatto in questo topic: viewtopic.php?f=9&t=57&p=74962#p74962
La questione fasi lunari, dal punto di vista scientifico, è più complicata di quello che possa sembrare: la meccanica celeste è decisamente molto complicata e studiare i moti di più corpi all'interno di un campo gravitazionale diventa un problema irrisolvibile (per una questione di grado di difficoltà del problema e integrali primi del moto "insufficienti") già quando si considerano 3 corpi...Ovviamente il sistema Terra-Luna può essere trattato come un problema a 2 corpi, ma ha comunque l'influenza di tutto il resto del Sistema Solare, quindi le cose si complicano...
Ora, non penso che a voi interessi la trattazione del problema (che tra l'altro è un campo che non piace molto nemmeno a me
), quanto piuttosto come in pratica inserire le fasi lunari nel tool...Da quello che so le fasi lunari dovrebbero coincidere in tutto il mondo, e siccome se non sbaglio un ciclo lunare dura 28 giorni (non mi ricordo con quanta precisione però, cioè quanto scarto c'è ogni volta), non dovrebbe bastare inserire nel tool un punto d'inizio, ad esempio la luna nuova, e ripeterla ogni 28 giorni?
Non so se mi spiego: prendiamo un comunissimo calendario in cui siano riportate le fasi lunari; se domani segna luna nuova si fa in modo che il tool lo sappia e che mi segni la prossima luna nuova tra 28 giorni. Tra le due lune nuove poi si inserisce la luna piena e anche questa viene ripetuta ogni 28 giorni.
(Ho appena controllato sul calendario a casa e quello che ho io le segna ogni 29 giorni questo mese
si nota che le fasi lunari non sono il mio forte?
)
Comunque, siccome fondamentalmente il tool è un calendario su cui si possono riportare i nostri dati, non si può semplicemente inserire nel calendario le fasi basandosi su un calendario già fatto? E' una cosa troppo complessa tecnicamente? Ovviamente non sto dicendo che ogni utente dovrebbe inserire le fasi per conto suo, ma intendo inserirle come "background" direttamente nel tool...