Enza - Ciclo del 03/04/2015

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda michelledp » 30/04/2015, 20:55

Eh sul muco non posso dire niente non l'ho ancora inquadrato bene :mrgreen:
Avatar utente
michelledp
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/02/2015, 9:07
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda enza » 30/04/2015, 21:04

pinkie ha scritto:Ciao enza.. intanto ho spostato il tuo messaggio in questa sezione che è quella corretta per discutere dei grafici della tb. Si apre un tread per ciclo, in questo discutiamo del ciclo del mese scorso che si è oramai già concluso, per il ciclo in corso invece quando vorrai potrai aprire un nuovo argomento come ho fatto io indicando: nick e data del ciclo.

enza ha scritto:ho scaricato anche un app che mi dava l'ovulazione il 14 ma dalla TB dovrebbe essere il 15 dato l'abbassamento e il successivo rialzo! L'ovulazione potrebbe anche essere avvenuta per esempio il 14 sera o avviene il giorno stesso dell' abbassamento?

L'informazione: la tb si abbassa prima dell'ovulazione è un falso mito, o meglio... è un caso se succede, non è una regola. L'ovulazione va individuata tenendo presente la regola dei tre rialzi e della coverline, si possono abbinare gli stick per aiutarsi sia nel grafico che (soprattutto) nei rapporti. :ok: Individuato il gg corretto dell'ovulazione sappiamo solo che è avvenuta tra le due misurazioni della mattina, cioè tra il gg in cui piazziamo l'ovetto e il gg del primo rialzo.

Veniamo al grafico

La prima cosa da dire riguarda l'orario di misurazione della tb: è importante cercare di mantenere più o meno sempre lo stesso orario e possibilmente entro le ore otto, più ti avvicini a questo orario e oltre più la tb sale in modo fisiologico pertanto può dare difficoltà ad interpretare il grafico; infatti se confrontiamo i gg in cui hai misurato alle 7 vediamo che le tb sono più basse di quelle delle 8. Per fare le cose al meglio misurazioni dopo le otto sarebbero da inserire in grafico come media attendibilità.

Gli stick: quando dici che il secondo e terzo stick messi in grafico come positivi erano più sbiaditi cosa intendi?
Mi spiego: il colore delle linee non è importante (rosa o rosa scuro) quello che conta è che siano uguali tra loro per intensità, oppure che la sx sia maggiore della dx.
Hai avuto tre stick tutti effettivamente positivi quindi con le linee di intensità uguali tra loro? Se erano tutti positivi allo stesso modo si considera come positivo solo l'ultimo, in questo modo si va ad isolare il picco lh e da quello stick si contano 48h per ovulare quindi primo rialzo da ovulazione visibile entro il terzo gg dallo stick.
Se invece tra questi tre stick positivi hai avuto almeno uno stick in cui la sx era maggiore della dx, non importa che fosse il primo o il terzo, allora è quello il tuo picco e segni solo quello come positivo.
Il fatto di avere tre stick + vuol dire che molto probabilmente hai acquistato un test di ovulazione troppo sensibile per te; l'unico "problema" che da uno stick troppo sensibile è quello di darti troppi positivi e quindi renderti più difficile l'individuazione del picco lh.

Ovulazione: sono d'accordo su come è compilato ora il grafico, quindi con l'ovulazione al 13pm (15/04). Siccome per piazzare la coverline hai scartato la tb del 12pm allora questa tb devi metterla in grafico come media attendibilità, inoltre è molto vicina alle 8 quindi potrebbe essere la ragione per cui è "alta". Con l'ovulazione cosi sembra che il terzo rialzo non rispetti la regola dei +0.20gradi richiesti ma è pur vero che coincide con una tb presa prima rispetto il resto delle misurazioni quindi potrebbe essere questo il motivo. In ogni caso dal 4 rialzo direi che il post ovo viene confermato. :ok:

Il primo ciclo di tb, e anche qualche dopo ;) , sono quelli di rodaggio, ci vuole un pò a capire quali che siano le tue tb tipiche da pm e da po, idem prendere la mano con gli stick, ma direi che sei partita bene quindi avanti tutta! :si si:

Ps. per comodità puoi inserire il link del tuo grafico in firma, in questo modo ti segue sempre e non devi fare copia incolla ogni volta e anche noi che ti rispondiamo non dobbiamo andare a cercare il link nei messaggi precedenti. Per farlo: pannello di controllo utente - profilo - modifica firma




per quanto riguarda gli stick il giorno 12 l'ho saltato per un impegno urgente..il giorno 13 erano della stessa intensità color porpora, il giorno 14 stessa intensità ma porpora chiaro, il giorno 15 ancora stessa intensità ancora più chiare! Forse se avessi stikkato il 12 ci sarebbe stata la linea più scura di quella di riferimento?! io le ho interpretate tutte e 3 come positive! sono della marca "first response" ( test di ovulazione)! quindi l'ovulazione dovrebbe essere stata il 15? mi sono confrontata con michelledp e lei sostiene che l'ovulazione ci sia stata il 16° giorno del ciclo ( il 18 aprile) cioè a 72 ore dal picco! è possibile?dalle vostre guide ho letto 24/48 ore! Grazie a tutte..sto imparando tanto!!
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda pinkie » 01/05/2015, 8:39

enza ha scritto:Oddio sono ancora più confusa.. :( mi ci vuole un pò per capire..ma capirò! Cmq per quanto riguarda gli stick il giorno 12 l'ho saltato per un impegno urgente..il giorno 13 erano della stessa intensità color porpora, il giorno 14 stessa intensità ma porpora chiaro, il giorno 15 ancora stessa intensità ancora più chiare! Forse se avessi stikkato il 12 ci sarebbe stata la linea più scura di quella di riferimento?! io le ho interpretate tutte e 3 come positive! sono della marca "first response" ( test di ovulazione)!

Dunque ci ho messo un pò a trovare qualcosa sui first response ma a quanto ho capito funziano uguale agli altri test, quindi doppia linea = positivo, sx > dx positivo, sx < dx negativo, il tutto considerando di tenerlo con l'impugnatura nella mano dx. Leggo inoltre che è comune vedere molti positivi di fila, quindi mi pare di capire che sia un test un pò troppo sensibile..... :roll: Se invece hai il computerino.... non ne ho la più pallida idea :lol: anche se dovrebbe essere quello a darti il risultato e in generale le linee dovrebbero essere leggibili nello stesso modo.

Dubito che uno stick al 12/04 ti avrebbe dato di nuovo un ennesimo positivo, sarebbe un pò troppo ;) per come li descrivi il più positivo di tutti è quello del 13/04 (12pm). Sempre nella mia ricerca sui first response viene indicata l'ovulazione tra le 24 e 36 ore ma non viene chiarito se si considera il più positivo di tutti o l'ultimo positivo.... mentre con i test canadesi (molto più gettonati qui sul forum) si tiene conto di 48h per ovulare e dallo stick più positivo di tutti, oppure dall'ultimo se sono tutti uguali.

enza ha scritto:quindi l'ovulazione dovrebbe essere stata il 15?

michelledp ha scritto:io metterei l'ovo al 16, soprattutto vedendo il rialzo della temperatura. Con 16 intendo il 16° giorno del ciclo ovvero il 18 aprile!

enza ha scritto:Caspita ma il 16 vale a dire 3 giorni dopo quindi dopo 72 ore? ma il massimo non era 48 ore? cmq mi pare di aver capito che in alcuni casi ci possono essere solo 2 rialzi come nel mio caso e come ha spiegato anche pinkie seguito poi da un quarto rialzo..sono ancora convinta che sia il 15..cmq grazie mille..

Un'ovulazione più tardi rispetto a quanto previsto dagli stick può sempre capitare, non siamo macchine e quindi a volte bisogna armarsi di pazienza e cercare di venirne a capo. :mrgreen:
Io resto per il 13pm (15/aprile) per l'ovulazione, quel terzo rialzo farlocco secondo me è solo per colpa dell'orario di presa, cioè prima del solito orario, sarebbe anche in linea con lo stick positivo.
A sostegno di michelle posso dirti che di solito preferiamo sempre mettere la data più tardiva di ovulazione, questo per non fare test di gravidanza troppo presto, ma visto che per la coverline dovremmo scartare ben due tb "senza apparente motivo" e che i casi di ovulazioni oltre le 48h sono molto rari.. resto per il 13pm ;)
Poi eh??? oramai il ciclo è concluso quindi un pò di dubbio ci può rimanere, andando avanti con i grafici e le misurazioni e scoprendo quale che sia la tua fase luteale tipica riusciremo a chiarire qualche dubbio su questo grafico

enza ha scritto: se mio ciclo è regolare sarà sempre quello il giorno in cui ovulo? Grazie mille ancora! :P

michelledp ha scritto:Poi per la tua domanda, assolutamente no, questa è sacra legge! non ovulerai mai lo stesso giorno del ciclo :mrgreen: cioè può anche essere per carità ma è molto improbabile secondo me...

ecchilosa ha scritto:con la tb ho imparato che il ciclo può anche apparire regolare, e cioè durare sempre lo stesso numero di giorni + o -, ma non è detto che le due fasi (pre e post ovo) abbiano sempre la stessa durata... Lo scostamento è normalmente minimo (1-2 giorni per quel che mi riguarda) ma monitorando la tb ci si accorge che esiste e si riesce anche a capire se ciò che si sposta è l'ovulazione o la durata della fase luteale.

brave ragazze :pon pon: enza: ti hanno spiegato tutto alla perfezione! :ok: :ok: :ok:

enza ha scritto: è bello confrontarsi! hai una marca di test ovu da consigliarmi con cui ti sei trovata bene?

Personalmente, e come altre qui sul forum, ho usato sempre e solo i test di gravidanza canadesi. Sono particolarmente economici (io di 100pz test ovo + 10pz test gravid ho speso 25€) ma li acquisti solo su internet (amazon, ebay, etc), non li trovi altrove. Le marche conosciute sono onestep e wondfo, hanno varie sensibilità (10, 20 e 30 se non erro) e conviene sempre iniziare il primo acquisto con quelli media sensibilità altrimenti: troppo sensibili = troppi positivi di fila e difficoltà quindi di isolare il picco, troppo poco sensibili = rischi di non avere mai un positivo netto, quindi: iniziare dai medi (magari senza comprarne un quintale come faccio io) e vedere se sono adatti a te prima di acquistare in stock ;)
Ti lascio il link alla guida sui test canadesi cosi ti fai un'idea: viewtopic.php?f=15&t=1798
Infine puoi aquistarli anche tramite il sito di tb.it passando da questa pagina:
http://www.temperaturabasale.it/tool/main/support-us/ (tu non ti accorgi di nulla ma acquistando tramite il link interno di amazon sostieni lo sviluppo del sito).

per quanto riguarda il muco cervicale: non tutte lo vedono bene o riescono ad interpretarlo, ma se vuoi provare il succo di pompelmo rosa (uno o due bicchieri al di) potrebbe aiutarti a vederne di più.
Il muco sotto ovo è fertile (acquoso o egg) o semifertile (cremoso), il gg dell'ovulazione può coincidere con l'assenza di muco
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Enza - Ciclo del 03/04/2015

Messaggioda enza » 01/05/2015, 20:41

pinkie ha scritto:
enza ha scritto: è bello confrontarsi! hai una marca di test ovu da consigliarmi con cui ti sei trovata bene?

Personalmente, e come altre qui sul forum, ho usato sempre e solo i test di gravidanza canadesi. Sono particolarmente economici (io di 100pz test ovo + 10pz test gravid ho speso 25€) ma li acquisti solo su internet (amazon, ebay, etc), non li trovi altrove. Le marche conosciute sono onestep e wondfo, hanno varie sensibilità (10, 20 e 30 se non erro) e conviene sempre iniziare il primo acquisto con quelli media sensibilità altrimenti: troppo sensibili = troppi positivi di fila e difficoltà quindi di isolare il picco, troppo poco sensibili = rischi di non avere mai un positivo netto, quindi: iniziare dai medi (magari senza comprarne un quintale come faccio io) e vedere se sono adatti a te prima di acquistare in stock ;)
Ti lascio il link alla guida sui test canadesi cosi ti fai un'idea: viewtopic.php?f=15&t=1798
Infine puoi aquistarli anche tramite il sito di tb.it passando da questa pagina:
http://www.temperaturabasale.it/tool/main/support-us/ (tu non ti accorgi di nulla ma acquistando tramite il link interno di amazon sostieni lo sviluppo del sito).

per quanto riguarda il muco cervicale: non tutte lo vedono bene o riescono ad interpretarlo, ma se vuoi provare il succo di pompelmo rosa (uno o due bicchieri al di) potrebbe aiutarti a vederne di più.
Il muco sotto ovo è fertile (acquoso o egg) o semifertile (cremoso), il gg dell'ovulazione può coincidere con l'assenza di muco



Ma quanto sono stata fortunata a trovarvi?! Hai risposto proprio a tutte le mie domande!! I test che ho usato sulla confezione dicevano anche 48 ore..cmq adesso se li ordino non so se fanno in tempo ad arrivarmi perchè dovrei cominciare già mercoledì! cmq li proverò se non ora un altra volta sicuamente...anche per risparmiare!!! per il muco sto già bevendo il pompelmo giallo..va bene uguale? Domani devo anche andare a comprare il CONCEIVE PLUS che ho ordinato in farmacia! Grazie mille!!
enza
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 13:39
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale