Ruspina 83 - ciclo del 10/06/15

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Ruspina 83 - ciclo del 10/06/15

Messaggioda ruspina83 » 03/07/2015, 8:14

Ciao a tutte.. dopo 13 anni di pillola il 5/06/15 ho deciso di smetterla.. ho comprato il computerino per la misurazione della temperatura basale Cyclotest 2 plus, per controllare il periodo fertile e usarlo come metodo anticoncezionale. Mi era stato detto di utilizzarlo dalle prime vere e proprie mestruazioni, ma ho iniziato a rilevare la temperatura dalle mestruazioni da sospensione pillola.. ero troppo curiosa di usarlo!!
Ho beccato questo sito e ho trascritto i dati che sono venuti fuori dalla temperatura.. ma non ci capisco nulla :testate:
Qualcuno può aiutarmi a leggerlo??
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhzf0XdE
Ultima modifica di ruspina83 il 03/07/2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
ruspina83

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Non so leggere il grafico

Messaggioda vale811 » 03/07/2015, 8:42

Ciao! Benvenuta!

Intanto ti posso dire che a me sembra che non ci sia ancora ovulazione, in ogni caso vedo che hai segnato muco fertile e hai rapporti in vicinanza, se non cerchi una gravidanza ma vuoi contraccezione forse dovresti usare anche gli stik finché almeno non conosci bene il tuo ciclo, perché la TB identifica l' ovulazione ma solo a giochi fatti!!!! Quindi se hai rapporti appena prima di ovulare, quando di solito c'è il muco egg, rischi la gravidanza! Sempre se i rapporti non sono protetti ovviamente! :lol:

Cmq dalle tue TB x ora non vedo ovulazione!

P.S per mantenere il forum in ordine dovresti modificare il titolo del tuo argomento (facendo modifica dal tuo primo post) e intitolandolo cosi: nickname ciclo del: data ultimo mestruo !

E in bocca al lupo!
vale811

Anno di nascita: 1981

Re: Ruspina 83: ciclo del 10/06/15

Messaggioda ruspina83 » 03/07/2015, 8:56

Corretto! ;) come avrai notato sono nuova ed è la prima volta che scrivo! Cmq io all'inizio pensavo di aver ovulato domenica 28.. sono proprio fuori! capisco solo oggi che l'ovulazione non è al picco della temperatura ma al minimo.. E vedendo gli altri grafici anche io ora ho l'impressione che sia stato un ciclo anovulatorio!Booo non so cosa pensare, magari perchè sono i primi giorni senza pillola?? Conoscete se esiste un sito che legga proprio i dati inseriti?? :P
ruspina83

Messaggioda laprinci » 03/07/2015, 9:39

Benvenuta "collega" di un decennio e oltre di pillola!!! :ciao: :ciao: :ciao:
Come te, anch'io mi sono ritrovata totalmente spaesata e in questo forum ho trovato un validissimo aiuto per imparare a conoscere il mio corpo che fino a dicembre era assopito ed assuefatto alla pillola...
Solo una cosa: non ho capito se l'hai interrotta per cercare la cicogna o per altri motivi..
Perché tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti senza mai nessun freno...
laprinci

Anno di nascita: 1982

Messaggioda ruspina83 » 03/07/2015, 9:47

L'ho interrotta per disintossicarmi, tra secchezza vaginale, desiderio così così, cellulite etc mi sono chiesta quanto la pillola influenzasse la mia vita sessuale e quella di tutti i giorni! Voglio vedere come sono io senza la pillola, considerando che l'ho iniziata a 19 anni si può dire che non ho quasi mai vissuto senza!! Ancora non cerco una gravidanza per questo sto usando il metodo della temperatura basale, ovviamente so che non è il massimo della sicurezza, ma se dovesse capitarmi :baby: non sarebbe un dramma!Il problema è che non ci capisco proprio un tubo! :shock:
ruspina83

Messaggioda ecchilosa » 03/07/2015, 10:10

ciao ruspina e benvenuta :ciao:
innanzitutto ti dico che sei nel posto giusto per ricevere l'aiuto ad interpretare il grafico :mrgreen:
il computerino interpreterà i dati su base probabilistica e sulle informazioni acquisite nel periodo più o meno lungo di osservazione; qui invece c'è il fattore "umano": ragazze da considerare delle vere e proprie esperte che, a prescindere dal calcolo, possono aiutarti a capire meglio.... e secondo me è una cosa impagabile ;)
torniamo a noi!
Vedendo il tuo grafico direi proprio che non c'è ovulazione.

Mi permetto di correggerti su questo

ruspina83 ha scritto:capisco solo oggi che l'ovulazione non è al picco della temperatura ma al minimo..

non è così!! ti consiglio di leggere le guide che sono riportate nell'apposita sezione del forum; in breve, l'ovulazione non corrisponde al minimo della temperatura; si piazza al giorno precedente al primo picco, dove per primo picco si intende un valore di temperatura superiore di almeno 0,10°C rispetto alla più bassa delle sei precedenti, compreso giorno dell'ipotizzato uovo. Tale ipotesi può trovare conferma solo dopo almeno altre due misure... come leggerai meglio nella guida ;)
In ogni caso, non necessariamente il giorno dell'uovo si avrà il valore minimo.

Da quel che ho capito, i computerini inizialmente tendono a dare sempre rosso, per stare in "sicurezza", visto che hanno pochi dati da valutare. Ma mi pare pure di aver capito che non fanno una selezione in base all'attendibilità della misura, cosa che invece è molto importante per "spiegare" determinate anomalie del grafico.

Insomma.... l'argomento è ampio ma qui ci si da tutti quanti una mano, stai tranquilla :mrgreen:
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 03/07/2015, 13:56

Benvenuta! :ciao:
Mi permetto anche io di fare un piccolo appunto :imbarazzato:
ruspina83 ha scritto: Ancora non cerco una gravidanza per questo sto usando il metodo della temperatura basale, ovviamente so che non è il massimo della sicurezza

La temperatura basale di per sè non ha un'alto indice di sicurezza ma il metodo sintotermico (tb + osservazione muco) si! I computerini Babycomp hanno una sicurezza dichiarata del 99.3%, praticamente come la pillola e si basa sulla tb, su degli algoritmi e su base statistica. Il tipo di apparecchio che usi tu, quando mi informai io, non aveva un indice di sicurezza dichiarato quindi non è dato sapere quanta sicurezza ti possa dare (a meno che sia cambiato qualcosa nel frattempo).

ecchilosa ha scritto:Da quel che ho capito, i computerini inizialmente tendono a dare sempre rosso, per stare in "sicurezza", visto che hanno pochi dati da valutare. Ma mi pare pure di aver capito che non fanno una selezione in base all'attendibilità della misura

Tu parli degli apparecchi babycomp ma cyclotest non so esattamente come funziona anche se, in teoria, dovrebbe essere così.
Gli apparecchi babycomp fanno selezione in base all'attendibilità della misura non come farebbe una persona ma come un computer: puoi misurare solo entro una certa finestra di misurazione, poi sta a te capire se è il caso di misurare o meno, valutando il tuo stato di salute, come hai dormito, il numero di ore di sonno, l'orario in cui sei andata a letto, ecc.

Parlo dei babycomp perchè ne ho uno e so come funziona! Se tu poi vorrai illuminarci su cyclotest sarei curiosa di saperne di più e capire come funziona e quanto sia affidabile! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Ruspina 83 - Ciclo 10/06/2015

Messaggioda ruspina83 » 14/07/2015, 9:29

Ciao.. A 35 giorni dall'ultimo ciclo ancora nulla rosse! Ho interrotto la pillola dopo 13 anni e sto prendendo la temperatura basale! Peccato che non lo so leggere, ve l'ho fatto vedere qualche settimana fa, e per voi non avevo ancora ovulato, ve lo faccio rivedere così mi date qualche consiglio! :testate: :testate: :testate: :testate:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhzf0XdE
ruspina83

Re: Ruspina 83 - ciclo del 10/06/15

Messaggioda pinkie » 14/07/2015, 10:39

Ciao ruspina! ho riunito il messaggio con l'argomento che avevi aperto in precedenza.. da linee guide del forum usiamo un argomento per ogni ciclo :zizi:
Da grafico ancora niente ovulazione.. purtroppo! :no no: Tieni conto che essendo il primo ciclo post pillola potrebbe essere più lungo del normale e allo stesso modo essere anaovulatorio.. Purtroppo devi pazientare pazientare pazientare e vedere come evolve la situazione... Gli ormoni, sopratutto dopo 13anni di sonno profondo, hanno bisogno di riprendere a lavorare nel modo corretto :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale