Vorrei fare alcune precisazioni/domande per capire meglio:
- prendere il progesterone dal 19° giorno di ciclo, senza verificare se c'è stata ovulazione, non ha senso. Nell'unico ciclo che vediamo il progesterone l'hai cominciato al teorico terzo rialzo e questo andrebbe bene, anche se in realtà secondo me è il secondo;
- alzarsi a fare pipì, se poi ti riaddormenti bene e misuri dopo almeno un'ora di sonno, non influisce. Te lo dico io che mi alzo sempre e mi sveglio diverse volte anche per allattare!
- il calo da impianto ci può essere anche senza perdite rosate, il problema è che si può definire tale solo a posteriori perchè può capitare di avere un calo anche in post ovulazione senza che questo comporti poi gravidanza;
- puoi alzarti ed andare in bagno tranquillamente dopo un rapporto, quello che deve restare resta, il resto non serve;
- come determini la lunghezza della tua fase luteale? Dici che "l'hai portata" a 14 giorni...se intendi da quando prendi il progesterone direi che non conta perchè non è la TUA fase luteale biologica, è solo alterata dal progesterone che introduci artificialmente;
- attenzione anche a non sospendere il progesterone fino a quando hai un test negativo sicuro in mano o se arrivano le mestruazioni (spesso chi prende progesterone deve sospenderlo per vedere le mestruazioni ma non è uguale per tutte);
- da quanto hai smesso di prendere la pillola? Può portare scompensi anche per un anno e ci sono ottimi rimedi fitoterapici o comunque naturali (senza introduzione di ormoni artificiali) per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio;
- "Prendo il progesterone perché ultimamente avevo spotting fra un ciclo e l'altro ed ero arrivata ad avere anche le mestruazioni 3 volte in un mese" per lo spotting è facile lo prescrivano ma il fatto che avessi le mestruazioni 3 volte in un mese è cosa ben diversa! Significa che avevi cicli brevissimi e anovulatori. Oppure che si confondeva spotting con mestruazione ma questo puoi capirlo solo grafico alla mano.