Ciao bianca! Felicissima di leggerti, anche se mi spiace x il piccolo Michael Daniele, ma tutto risolvibile, quindi è questo l importante.
Ti porto la mia esperienza nel campo dello svezzamento. Classica, all antica e x me è stata pure molto comoda.
Allora, allattato artificialmente ed avendo avuto una buona crescita, Federico ha iniziato a 5 mesi. Il mio pediatra consiglia come primo passo la sostituzione del pranzo con passato di verdure base ( patate, carote, zucchine e una verdura contenente ferro da alternare periodicamente) con creme senza glutine,olio e formaggio grana 30 mesi (x via del lattosio presente nel formaggio non stagionato), le merende e le cene con il latte. Così x un mese, poi abbiamo introdotto la frutta x le merende, tutta tranne la frutta rossa ovviamente. Il passo successivo, al settimo mese è stato quello di aggiungere le cene, la carne, il pesce e il brodo di carne, più o meno stesse ricette alternando le creme ed i brodini e le tipologie di carne. Agli otto mesi abbiamo introdotto il glutine e le pastina e verificato la tolleranza all uovo e ai frutti rossi, abbiamo aggiunto lo yogurt x variare le merende e a dieci mesi ha cominciato a mangiare esattamente come noi.
Federico ha sempre apprezzato mangiare e non ho avuto grossi problemi o dubbi. Mi sono trovata bene con questo sistema, perché avevo la certezza che introduceva pasti completi e sostanziosi, le novità me le faceva aggiungere di giorno in modo da poter monitorare e verificare eventuali reazioni allergiche, facevo scorta in freezer di brodini e di dadini di carne e pesce e d erano sempre pronti in pochi minuti all occorrenza. E soprattutto quando c'è stato il passaggio alla nostra tavola, sapevo che non era intollerante a niente e dovevo solo stare attenta alla masticazione. Spero di essere stata di aiuto, comunque qualsiasi strada sceglierai non ti preoccupare, vedrai che quando inizierai sarà tutto più facile di quello che credi