Ciao
Sinceramente al momento direi che, se hai ovulato, è stato ieri, 3/12 quindi è impossibile che la ginecologa possa dire qualcosa sui tuoi rialzi, visto che ne avresti solo uno che, tra l'altro, rispetta ampiamente le regole della tb sui rialzi. Mi viene il sospetto che lei pensi alla classica ovulazione al 14°
o magari anche precedente ma non ci sono estremi per pensarlo, sinceramente.
Un'analisi si può fare solo con alcuni grafici ben compilati sottomano. Tra l'altro un grafico post aborto (a proposito, mi spiace
) forse non lo terrei buono al 100% perchè i livelli ormonali potrebbero ancora essere leggermente alterati.
Altra cosa che è bene specificare è che ogni donna è a sè, ha i suoi cicli, la sua fase luteale, il suo andamento tipico e quello che può andare bene per me non è detto vada bene per te.
Io avevo fase luteale tipica di 11 giorni e ho concepito senza problema, per esempio. Anzi, la seconda figlia è arrivata mentre allattavo ed i miei cicli erano alterati per questo motivo, con fasi luteali sui 10 giorni. Nel ciclo in cui ho concepito prendevo magnesio che, teoricamente, può allungare la fase luteale...però lo sto prendendo anche adesso e, nel ciclo scorso, la mia fase luteale è stata comunque di 10 giorni quindi, in realtà, potrei anche aver concepito con fase luteale di 10 giorni, chissà.
Quindi quello che ti dice memmola può essere valido per lei, forse (perchè non ci sono certezze ed io nelle sue tb non vedo niente che non vada, in realtà. Ma non sempre la tb evidenzia squilibri ormonali) ma non è detto sia valido per me o per te. Vanno controllati i livelli ormonali, in primis. E poi certo, un ginecologo può fare delle valutazioni e decidere in base a quanto risulta da un'anamnesi completa TUA, personalizzata.
In ogni caso, per ora, io direi che hai ovulato al 18° e quello di oggi è un perfetto primo rialzo.