Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

Messaggioda Blade » 05/04/2024, 9:56

Penso tu abbia visto quello che avevo scritto nel thread di Erika:

Blade ha scritto:Di solito si comincia con svezzamento quando il bambino:
– ha perso il riflesso di estrusione (quello che gli fa tirare fuori la lingua se si stimolano le labbra e che permette ai neonati di poppare),
– è in grado di stare seduto in maniera autonoma,
– ha adeguata coordinazione occhi-mano-bocca
– mostra interesse per il cibo.

In realtà queste sono le indicazioni che trovo per l'autosvezzamento ma la sostanza non cambia, se non ci sono questi segnali il bambino non è pronto a introdurre altri cibi che non siano il latte.
Di solito questo avviene intorno ai 6 mesi ma dobbiamo osservare i nostri bambini: per alcuni accade anche prima, per altri dopo.

Paura che si strozzi?
Nei bambini piccoli è molto forte il “riflesso faringeo”, cioè quello che allo stimolo del palato molle o della parte bassa della lingua provoca un conato impedendo a corpi estranei di penetrare la gola. Nei bambini piccoli questo riflesso è spostato più in avanti nella lingua quindi all'inizio dello svezzamento può capitare che il bambino abbia dei conati ma non significa si stia strozzando, sta solo imparando a gestire il cibo "solido" (= diverso dal latte).
Verso i 9 mesi questo riflesso comincerà a regredire fino a raggiungere in poco tempo la base della bocca, per questo l'autosvezzamento risulta utile: è meglio che i bambini si allenino con i cibi solidi quando è più facile per loro espellerli naturalmente, al bisogno.

Da https://www.autosvezzamento.it/in-che-c ... ezzamento/

Una differenza fondamentale tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento è, soprattutto, il fatto che con autosvezzamento non si vada a sostituire un pasto completo ma si vada piuttosto a integrare la poppata con del cibo "solido", inizialmente. E poi, un po' alla volta, la sostituzione avverrà naturalmente.


Secondo me la cosa più importante è essere sereni e osservare nostro figlio. Se lui schifa le pappe forse è il caso di provare altro, se la mamma è ansiosa si può trovare qualche alimento meno "spaventoso" per iniziare :D Oppure sminuzzare il cibo. Pian piano sia noi che il bimbo prendiamo confidenza e ci si lancia sempre più.

Per me il fatto che il riflesso faringeo sia molto spostato avanti nella lingua e che poi vada a regredire è stato determinante nella scelta, ho pensato che sarebbe stato molto più semplice per i miei figli espellere qualcosa che non erano pronti a inghiottire da piccoli, piuttosto che aspettare l'anno, quando questo riflesso si sarebbe attivato solo all'altezza della gola, con rischio maggiore di soffocamento.
Mi ricordo in particolare alcune esperienze con Giona che diventava rosso e tossiva ma, avendo fatto il corso di disostruzione, sapevo che se tossisce è tutto ok perchè siginfica che le vie aeree non sono ostruite, quindi se la sarebbe sbrigata da solo. Una volta ha anche vomitato, con la polenta poi! Aveva una consistenza un po' collosa e probabilmente ne aveva messa in bocca troppa ma ha risolto a modo suo :roll:

A dire la verità quando ho iniziato con autosvezzamento sembrava che se dessi la pasta a pezzetti fossi una pazza, o intera o niente! :roll: O forse era una mia percezione, non lo so...leggendo adesso sul sito che ho linkato mi sembra invece piuttosto moderato e aperto. Comunque io ho letto molto e poi ho fatto di testa mia, come sempre! Quindi all'inizio spezzettavo la pasta, per esempio. Giona ha iniziato con frutta frullata verso i 5 mesi e mezzo perchè al pomeriggio lavoravo e lui aveva FAME! Quindi è stato un po' un mix ma non ho mai fatto o dato omogeneizzati, i miei figli hanno sempre mangiato a tavola con noi, assaggiando quello che c'era in tavola. Mai tolto il sale anzi, da piccoli mangiavano anche leggermente piccante! Crescendo hanno smesso :?

Possi dire che una delle prime prime cose che ha mangiato Giona è stata la polenta taragna, con taaanto formaggio e burro e Giada lasagne! :lol:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

Messaggioda Elenie » 14/04/2024, 17:47

Grazie dei consigli Blade, vedremo come deciderà lui.

Ora durante i pasti se ho cose tipo ricotta, sughetti ecc.. puccio il dito e gli faccio sentire i sapori. Sembra gradire :mrgreen:

Vediamo tra 2 settimane se sto riflesso di estrusione si è tolto dalle scatole per provare qualcosina. :portafortuna:
Il mio grafico

Ciclo del 15/11/2022: Ciclo con inizio esami e percorso PMA

Ciclo del 09/02/2023: Gravidanza a sorpresa! <3
- 25/05/2023: In arrivo un maschietto <3
- 04/11/2023: È nato Leo - 2,6 kg di Amore! <3
Avatar utente
Elenie
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 24/04/2022, 8:36
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 1

Re: Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

Messaggioda erikact » 09/05/2024, 14:52

Ciao cara come state?come va lo svezzamento? :bacio
erikact
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 10/11/2022, 15:34
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0

Re: Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

Messaggioda Elenie » 10/05/2024, 19:42

erikact ha scritto:Ciao cara come state?come va lo svezzamento? :bacio


Ciaooooooooo! Stiamo bene, io ho ormai da 1 mese la tendinite a entrambi i polsi.. un male cane, ma a parte ciò tutto bene. Leo cresce ed è bellissimo!
Lo svezzamento malissimo ahahaha; ha fatto 6 mesi il 4/5, ho provato a fargli fare qualche assaggio di frutta e di un brodo di patate e zucchine e non ha voluto nulla di nulla.
Però ho notato che non sta ancora seduto bene, e non lo vedo interessato molto al cibo, ma credo che questo dipende dal problema del seggiolone. Noi abbiamo la penisola ed è troppo basso. Ora ne abbiamo preso un altro, ma per stare bene lì deve stare ben dritto.
Insomma, attendiamo...... :testate:
Il mio grafico

Ciclo del 15/11/2022: Ciclo con inizio esami e percorso PMA

Ciclo del 09/02/2023: Gravidanza a sorpresa! <3
- 25/05/2023: In arrivo un maschietto <3
- 04/11/2023: È nato Leo - 2,6 kg di Amore! <3
Avatar utente
Elenie
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 24/04/2022, 8:36
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 1

Re: Manu - Ciclo del 09/02/23 - Positivo!! ❤ Benvenuto Leo ❤

Messaggioda Sara7382 » 10/05/2024, 23:13

Ciao mi dispiace per la tendinite....deve essere davvero fastidiosa
Il piccolo Leonardo invece ha sei mesi...?
Guarda all' inizio bea ha mangiato solo un po' di omogeneizzato alla frutta e nn era particolarmente interessata al cibo
Interesse le è venuto più in là....
Io inizialmente ho fatto mi pare due settimane solo cn la frutta e poi ho aggiunto altro...tipo crema di riso o mais e tapioca
Il mio pediatra poi mi diede prima i liofilizzati di carne e poi omogeneizzati ma tutto molto lentamente
Adesso si mangerebbe pure i piedi del tavolo :si si: :si si:
Ci sentiamo presto vi aggiorno magari alla prossima visita
Ilmiografico
Non arrendersi mai❤️
Sara7382
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 15/05/2020, 14:33
Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Torna a I vostri grafici della temperatura basale