marshmallina, ciclo del 9/2/2013. tb alta...consiglio.

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

marshmallina, ciclo del 9/2/2013. tb alta...consiglio.

Messaggioda marshmallina » 27/02/2013, 11:03

Ciao ragazze, sono nuova e avrei bisogno di un vostro consiglio..
È il secondo mese che prendo la temperatura basale e dall'ultimo ciclo (ora sono al giorno 19) non si è verificata nessuna diminuzione della temperatura rispetto alla fase post-ovulatoria del ciclo precedente. La temperatura è stabile intorno ai 36.9-37 gradi. Secondo voi è normale? Ho avuto un rapporto completo, non protetto con il mio fidanzato il secondo giorno del ciclo (il 10/2)...questa temperatura potrebbe indicare che sono incinta? il grafico da pochi giorni ha anche iniziato a indicarmi una terza fase, come se l'andamento della mia tb fosse trifasico come quello di una donna incinta...
Grazie a tutte le ragazze che risponderanno... :)
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... 9Arwwi1wBz
marshmallina

Re: marshmallina, ciclo del 9/2/2013. tb alta...consiglio.

Messaggioda omnia » 27/02/2013, 11:12

ciao! benvenuta intanto!
mah secondo me (sempre se inizio a capirci qualcosa poi qualche altra mi correggerà se sbaglio) hai ovulato al 13esimo giorno, cioè il 22... ci sono 3 rialzi e se metti ovulazione qui e inserisci la coverline che dovrebbe stare in questo caso a 36.95 vedrai che è bifasico...
omnia

Messaggioda Blade » 27/02/2013, 11:30

Infatti. Non mi pare che non ci sia stato un calo: le tu tb post ovo del ciclo precedente si aggiravano intorno ai 37, queste tb pre ovo erano sui 36.7, solo dal 15° giorno di ciclo sei tornata sui 37 quindi ipotizzo anche io che tu abbia ovulato al 13° o 14° giorno di ciclo. Se non sei alla ricerca di gravidanza e non hai studiato nessun metodo contraccettivo però ti devo assolutamente sconsigliare il fai da te e quindi di avere rapporti non protetti. In questo caso il tuo ciclo precedente sembrerebbe ovulatorio anche se le tb sono un po' ballerine quindi il rapporto al secondo giorno di mestruo non può aver portato a gravidanza ma se il ciclo scorso non avessi ovulato quello sarebbe stato un possibile rapporto a rischio. In ogni caso tieni conto che i metodi sintotermici consigliano un anno di osservazione del proprio ciclo con temperatura basale, muco e sintomi secondari prima di avere rapporti liberi nei giorni pre ovulatori.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda marshmallina » 28/02/2013, 9:10

Grazie mille per le vostre risposte :)
@omnia: ho fatto come mi hai suggerito sul grafico, ma comunque continua a indicare come se non ci fosse stata una fase preovulatoria questo mese...sarà solo un errore del tool dovuto al fatto che la temperatura della fase preovulatoria di questo ciclo è molto più alta di quella del ciclo precedente?
grazie
marshmallina

Messaggioda omnia » 28/02/2013, 9:17

mmm non ho capito sai.....
fase preovulatoria sta sotto la linea gialla... e te hai una parte sotto e una parte sopra.. a me sembra torni tutto.
il grafico guarda questo mese... l'altro è l'altro le tb possono essere anche un po' diverse...
omnia

Messaggioda Blade » 28/02/2013, 9:20

Scusa in che senso "continua a indicare come se non ci fosse stata una fase pre ovulatoria"? L'andamento è decisamente bifasico anche se la coverline dovrebbe stare più bassa, +0.05°C sopra alla più alta delle 6 tb precedenti il rialzo, in questo caso sarebbe +0.05°C sopra alla tb dell'8° giorno di ciclo quindi +36.85, in questo modo però la tb del 14° rimane sotto la coverline e il grafico non è corretto così, andrebbe quindi spostata l'ovulazione di un giorno per avere un grafico corretto, nella realtà però potresti anche aver ovulato al 13° e quello del giorno dopo è un rialzo un po' fiacchino rispetto alla tb precedenti. Lo so che è un po' incasinato, rileggi guardando il grafico per capire meglio! ;)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda omnia » 28/02/2013, 9:22

ecco Blade si spiega molto meglio.. :)
omnia

Messaggioda Blade » 28/02/2013, 9:24

Non è vero, ti eri ben spiegata pure tu ma "2 is meglio che 1"! ;)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale