ValeC - Ciclo 31/12/14 - novella tb

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: ValeC - Ciclo 31/12/14 - novella tb

Messaggioda pinkie » 14/01/2015, 8:54

Ciao Vale oggi com'è andata con la misurazione?
Nel frattempo ho letto un pò di cose a cui vorrei dare una risposta :si si:

chiccait ha scritto:Detto questo potresti non aver ovulato a 11 pm perché, anche se é vero che c'è stato un rialzo termico il primo giorno poi la tb non si é alzata più... Per confermare l'ovulazione servono 3 rialzi termici più alti di almeno 0.1 *C tra un e l'altro.

@Chicca mi permetto di fare questa correzzione: i rialzi dell'ovulazione non si calcolano su "se stessi" ma bensi sulla sesta tb più alta che precede il gg dell'ipotetica ovulazione.

Nello specifico i rialzi da ovulazione devono essere +0.10 il primo gg, +0.10 il secondo gg e +0.20 il terzo gg riferiti alla 6tb più alta cioè quel 36.30 del 10pm dato che stiamo valutando l'ovo al 11pm.
Vista in questo modo il primo e secondo rialzo vanno bene, il terzo no (perchè di solo +0.10 e non +0.20 come previsto) e allora in questo caso si attende la quarta tb, cioè quella di oggi. :ok:

valeC ha scritto:cavolo, però se non ho ovulato 11 pm non ovulo sto giro :( ...il che sarebbe anche prevedibile magari, vista l'infezione). E' un dubbio che mi veniva anche nei mesi scorsi quando beccavo il picco lh, avevamo rapporti mirati, ma non succedeva nulla. Ho pensato fosse strano visto che ho avuto due gravidanze precedenti senza tanti problemi..

Purtroppo l'errore di dire "ma le altre volte è venuto subito" o "la prima volta al primo colpo" si commette spesso, soprattutto quando la ricerca comincia a richiedere qualche mese in più che magari non ci aspettavamo. Devi tenere conto che in un ciclo perfetto (quindi rapporti perfettamente mirati) si ha solo il 25% di possibilità di beccare l'ovetto.... come vedi sono molto basse e stiamo parlando di cicli perfetti. :zizi:
Il ciclo perfetto lo sai solo monitorando con la tb, verificando i rialzi dell'ovulazione, la fase luteale e i relativi rapporti piazzati. Purtroppo solo gli stick non dicono niente, si può avere lo stick positivo e non ovulare, ma prima di pensare che tutti i cicli scorsi siano stati anaovulatori io direi di vedere come va questo no? ;) :portafortuna:

valeC ha scritto:Potrebbe essere che oggi la tb non si è alzata perché ho dormito praticamente 4 ore? O è il contrario?

Attenzione: è importante rispettare l'orario di presa quanto le ore di sonno....
Dormire di solito 7h e poi 4h fa la differenza, come ti hanno già scritto in quel caso quel genere di misurazione si mette con media attendibilità. In pratica vale lo stesso discorso se come orario lo cambi troppo rispetto al solito.

Sempre riferito all''orario di presa si fa anche una seconda valutazione: la misurazione è compatibile con le altre???
Cioè: anche se ho misurato dopo (cmq entro le otto) sono in linea con le precedenti o effettivamente si vede che è sballata?
Se guardiamo le tue misurazioni prese alle h7 (6-7-9pm) sono perfettamente in linea con le altre, quindi anche se prese dopo per me sono comunque attendibili. L'unica tb che si discosta e che allora si "merita" la media attendibilità per via dell'orario di presa (ma anche per il minore numero di ore di sonno) è quella del 12pm.
Segnerei in ultimo come media attendibilità quella di ieri sempre per il discorso delle meno ore dormite, ma anche perchè la stiamo valutando come terzo rialzo, e tale non è ... pertanto metterci un " ? " su quella tb credo sia la cosa migliore.

valeC ha scritto:Mi ha detto di fare anche l'analisi del progesterone, vado venerdì o sabato ( come suo consiglio) anche se non ho ben capito a cosa serve, perdonate l'ignoranza..

vanessa72 ha scritto:Ciao e benvenuta
Il progesterone andrebbe dosato in terza e 21esima giornata, almeno al centro fertilità prescrivono così

Il progesterone fa parte della serie "dosaggi ormonali" generalmente si fa una prima verifica solo in post ovulazione, eventualmente si fa anche a inizio ciclo per verificare qualche stranezza.

In post ovulazione (al 7po) il progesterone è colui che permette lo sviluppo dell'endometrio, l'impianto di un eventuale ovulo fecondato (difatti mantiene la gravidanza per il primo trimestre fino a formazione della placenta) e.. in caso di mancata gravidanza va ad esaurirsi fino a portare al mestruo successivo.
In pre ovulazione (al 3pm) il progesterone può essere dosato per verificare che non sia presente in quantità elevate in quanto se fosse tale potrebbe inibire l'ovulazione, cioè avere cicli anaovulatori.

Come ti ho scritto ci sono dei gg precisi per fare il dosaggio del progesterone, in presenza di cicli regolari i ns. ginecologi arrotondano e ti dicono al 21° gg del ciclo, in realtà il giorno preciso in cui farlo (momento in cui raggiunge il suo apice di produzione) è il 7 post ovo.

Ora tu monitori con la tb e quindi sai esattamente quando hai ovulato (o lo stiamo per sapere) quindi la cosa migliore è eseguire questo prelievo al tuo 7 po... e non ad un gg conteggiato in linea generale.... Se il gine ti ha detto venerdi o sabato è perchè ha visto il follicolo dominante pronto a scoppiare, quindi ha ipotizzato un'ovulazione nell'arco dei due tre gg successivi.... ma visto che tu monitori, meglio farlo nel gg migliore! :ok:

Se vuoi approfondire il discorso dosaggi ormonali abbiamo questo tread: viewtopic.php?f=25&t=1143

Ok ho risposto a tutto.. scusatemi se mi sono dilungata tantissimo, ma mi conoscete (vale tu imparerai a conoscermi)... scrivo molto :lol: :lol: :lol:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda camilla784 » 14/01/2015, 8:57

Ciao Vale, benvenuta!
Io direi ovulazione a 11 pm...ma attendiamo conferma dalle più esperte :ciao:
camilla784

Numero figli: 1

Messaggioda onda » 14/01/2015, 17:47

Anche secondo me 11... cominciamo ad incrociare :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda valeC » 14/01/2015, 18:38

Wow stragrazie per tutte queste informazioni Pinkie! :grazie: :clap clap:
Beh allora, tornando alla mia tb :( sigh sigh stamattina ho misurato 36,4 come ieri....x cui immagino voglia dire niente ovulazione. E' sconfortante..
Spero sia dovuto alla terapia antibiotica appena conclusa sia x via orale che ovuli vaginali, lo stress da lavoro nuovo etc etc La tb la prenderò sempre alla stessa ora d'ora in poi, ho dato un'occhiata in farmacia ma l'unico termometro specifico per la tb che mi hanno proposta costava € 38 :shock: ...ne ho visti di molto meno cari nel web ..
Ora, visto che il progesterone dovrei farlo il 7 po, se non ho ovulato che faccio? Non ho sentito la ginecologa perché ho visto dopo sul cartaceo che mi ha consegnato che ha scritto " fra 7/10 giorni" calcolando che la visita è stata giovedì scorso dovrei farlo tra giovedì e sabato....
valeC

Messaggioda valeC » 15/01/2015, 19:23

pinkie ha scritto:Nello specifico i rialzi da ovulazione devono essere +0.10 il primo gg, +0.10 il secondo gg e +0.20 il terzo gg riferiti alla 6tb più alta cioè quel 36.30 del 10pm dato che stiamo valutando l'ovo al 11pm.
Vista in questo modo il primo e secondo rialzo vanno bene, il terzo no (perchè di solo +0.10 e non +0.20 come previsto) e allora in questo caso si attende la quarta tb, cioè quella di oggi. :ok:

Pinkie help :dubbioso: scusatemi ma non ho ancora ben inquadrato questa cosa dei rialzi dopo ovulazione..la tb di ieri è rimasta invariata rispetto al giorno precedente, per cui credo di non aver ovulato giusto? La tb di oggi però si è alzata di 0.20, significa qualcosa? Può essere un rialzo ritardato?
valeC

Messaggioda pinkie » 15/01/2015, 20:12

uhm allora... :roll:
Diciamo che ieri mi sarei aspettata una tb un pò più alta di 36.4 per confermare l'ovetto al 11pm... ma la quarta tb non è "obbligatorio" che sia +0.20, cioè non deve essere come il terzo rialzo, deve solo confermare un post ovo (se non mi sbaglio.. oddio mi viene il dubbio :oops: ) :zizi:

La tb di oggi ci può comunque far pensare che sia da post ovulazione, anche se essendo il tuo primo grafico non sappiamo con precisione che tipo di tb hai in pre ovo e post ovo.

Un'altra considerazione è la lunghezza del tuo ciclo: vedo gli ultimi da 25 a 28gg... se pensiamo ovulazione al 11pm vuol dire che potremmo ipotizzare una fl da 14 a 17gg... che è bella lunga in effetti ma ci può stare... :ok:

Infine sappiamo che al 9pm c'era un follicolo dominante pronto a scoppiare (ecografia).

A questo punto piazzerei l'ovetto al 11pm e l'analisi del progesterone andrebbe fatta al 7po, 17gennaio. Ti cade di sabato, se da te non fanno analisi al sabato se proprio anticiperei a domani, anzichè aspettare lunedi.

Considerazione mia personale: non mi sentirei di escludere completamente la possibilità che l'ovulazione sia avvenuta solo ieri (15pm) e che quindi lo stick positivo fosse stato un picco non seguito da ovulazione (capita) e quindi il follicolo visto dall'ecografia non fosse scoppiato (capita anche questo). In pratica il primo tentativo di ovulazione è andato a vuoto, mentre è andato buono il secondo ;)

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda valeC » 15/01/2015, 20:41

:D beh mi tiri su il morale! Ieri mi ero convinta di non aver ovulato, ma a questo punto credo che forse sì, insomma la possibilità c'è :portafortuna:
In effetti essendo il mio primo grafico forse è da prendere un po' con le pinze, ma mi ritrovo se penso che nei mesi scorsi quando usavo gli stick clearblue ho rilevato il picco lh a volte il 9° giorno, a volte il 10°, altre l'11°, abbastanza presto, per cui immagino che ovulazione all'11° pm anche questo ciclo sia nella norma. Altra cosa che notavo dagli stick Cblue era che il ciclo in media arrivava 15 dopo la rilevazione del picco lh...
Guarda, la mia ginecologa è stata approssimativa nell'indicarmi il giorno in cui fare l'analisi del progesterone non sapendo in che giorno avrei ovulato, ma se ipotizziamo 11pm e mi consigli sabato ci vado sabato! :si si:
grazie! :)
valeC

Messaggioda pinkie » 15/01/2015, 20:49

valeC ha scritto:Altra cosa che notavo dagli stick Cblue era che il ciclo in media arrivava 15 dopo la rilevazione del picco lh...

e allora teniamo buono l'11pm come ovetto! :ok: sabato analisi! :pon pon:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale