Michela1509 ha scritto:Qs mese partirò per il Messico proprio a metà ciclo.. Come può influire il fuso orario secondo voi?
Eccomi! Su di me...ha influito regalandomi un bel ciclo anovulatorio di 16 giorni arrivato proprio mentre ero in Jamaica!!
Quindi ti auguro non vada così anche a te!
Se guardi il mio grafico di agosto era il periodo in cui stavo in Jamaica, ho saltato 3 giorni di misurazioni all'arrivo perchè ero proprio "svarionata" e già sapevo che non sarebbero state attendibili. Per il resto erano forse un po' più alte rispetto al mio solito ma nemmeno più di tanto...
Guardando i tuoi grafici mi pare di intuire tu abbia una fase luteale di 10-11 giorni, diciamo che è al limite, in realtà è definita sub ottimale sotto i 12 ma ci sono moltissime donne (io anche!) che hanno fase luteale di 11 giorni.
Prima di tutto sarebbe meglio indagare se l'assetto ormonale è ok e confermo a pinkie che contano anche i valori della tiroide perchè produce ormoni! Tutto quello che è ormoni può influire sul nostro ciclo.
Esistono poi metodi per provare ad allungare la fase luteale quali l'assunzione di vitamine del gruppo B e il magnesio (quando l'ho preso mi sono accorta che arrivavo più facilmente a 12 giorni di fase luteale, oltre a diminuire un po' i sintomi psicologici della sindrome premestruale). Un secondo approccio è l'assunzione di agnocasto ma questo va ad agire sull'assetto ipotalamo-ipofisario quindi è meglio farsi consigliare per questo.