il discorso degli stick è da chiarire su alcuni fronti:
- eseguire lo stick non con la prima urina del mattino ma a 4/5 ore dal risveglio quando l'ormone lh è al suo apice
- pipi giusta! sufficientemente concentrata e non troppo diluita (quindi va bene se a metà mattina di bevi il caffe o un te.. ma non esagerare o puoi sballare lo stick
- immergerli per il tempo indicato (non ricordo se è 10/15sec), non troppo, e non di piu di quanto indicato
- lasciarli in posizione orizzontarle e leggere il risultato entro 10 minuti
- la linea di controllo deve sempre essere bene evidente.
questi sono i dubbi che mi venivano l'altro giorno quando ho visto a giorni alterni stick positivi e negativi... nei mesi precedenti invece avevi uno o due stick positivi e questo è la norma e non c'è niente di strano.
Se lo stick stressa.. per quanto riguarda la sua interpretazione.. allora posso capire di dire: "non li faccio piu", ma sappiamo che sono la freccia al nostro arco per piazzare al meglio i compitini.
Anche a me è capitato e piu di una volta di vedere lo stick scurire (mai positivo del tutto) per poi tornare indietro e positivizzarsi definitivamente solo giorni dopo, questi sono tentativi di ovulazione non riusciti.... io sono irregolare e con ovaio dx policistico, quindi per me voleva dire: "l'ovaio dx ci ha provato ma non è riuscito.. ora interviene il sx"...
per chi non ha un ciclo regolare e non riferito ai classici 28gg, si è regolari anche se una ha il ciclo sempre e comunque ogni 35 per dire.... si può mettere in conto che ci siano dei tentativi di ovulazione che magari non vanno in porto subito... questo lo conferma la tb e ci aiuta a capire che dobbiamo stikkare ulteriormente.
Se tu usavi il metodo come contraccezione non so come fai a pensare che farlo a caso e farlo monitorando con la tb dia le stesse possibilità di esito positivo.. Questo vale per me: cioè io non lo capisco. Mi sono approcciata alla tb per la ricerca della gravidanza.. e dopo il parto appena sarà il momento ho intenzione di usarla come contraccezione.
Non voglio ritrovarmi come gli ultimi tre anni a non sapere cosa accade nel mio corpo, per me sarebbe solo una fonte di stress.
Chiaramente ognuna deve guardare ciò che la fa stare bene, se ritieni che avere rapporti a gg alterni ti possa essere di maggiore aiuto lo puoi fare, ma secondo me dopo un po ti ritroveresti a pensare " e la mia tb...? se la prendessi cosa mi direbbe?" senza contare che su cicli irregolare mantenere i propositi dei gg alterni non affatto facile e ne so qualcosa pure io...
Ovviamente ti do solo i miei sconsigli spassionati poi nessuna ti conosce meglio di te stessa e quindi solo tu puoi chiarirti qual'è la strada migliore da seguire