moncia - ciclo del 09/11/14 - ciclo arrivato ora vediamo

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: moncia - ciclo non arriva - non ci capisco più niente

Messaggioda Blade » 24/11/2014, 15:36

Inizio a capire meglio la tua situazione. :ok: Mi spiace per tutto quello che hai passato (ho letto la presentazione), qui ci sono tante storie diverse, alcune più semplici, altre più complesse...quello che non manca è la voglia di condividere e sostenere :cuore: quindi spero che troverai il tuo spazio anche solo per poterti sfogare e speriamo anche per poter condividere presto una gioia! :portafortuna: :portafortuna:
Forse non riceverai pareri tecnici sulla tua particolare situazione (ma forse anche si, chissà) ma sulla tb potremo aiutarti sicuramente! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: moncia - ciclo del 11/10/14 - non ci capisco più niente

Messaggioda moncia » 24/11/2014, 16:10

Grazie della risposta, sono andata nelle guide ma non capivo :testate:

Ci proverò a mettere l'orario prima, ma sarà difficile…..pensavo cmq non incidesse l'orario (xchè ho sempre letto letto in più siti che non importa a che ora la prendi, l'importante dicono al mattino appena sveglia dopo almeno 3 ore di sonno, sempre più o meno alla stessa ora con max 30 min di differenza e prima di uscire dal letto o aver fatto qualsiasi cosa).

Inoltre guardando i vostri grafici avevo notato che, nonostante la prendevo pià tardi rispetto a voi, più o meno avevo i valori simili ai vostri (pre ovulazione sui 36/36,4 e 36,8/36,9 post ovulazione) e non più alti essendo un orario tardi.

Va bè cmq ci proverò (io sono la pigrizia fatta in persona se si tratta di alzarsi al mattino) hihihi :D
moncia

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda cip » 24/11/2014, 16:18

moncia ha scritto:Va bè cmq ci proverò (io sono la pigrizia fatta in persona se si tratta di alzarsi al mattino) hihihi :D

Ma guarda il pregio di essere a casa :mrgreen: Misuri mezza addormentata, segni su un pezzetto di carta (se sul tuo termometro non rimane in memoria) e torni in un sonno profondo :mrgreen:
In ho sempre fatto così e dopo una settimana o due è diventato un automatismo, lo facevo dormendo praticamente :lol:

La guida che parla dell'andamento bifasico è questa :ok:
viewtopic.php?f=15&t=352
Magari ora, se hai capito meglio, rileggendola ti togli ulteriori dubbi :si si: Non farti problemi a chiedere! Siamo tutte qui per imparare :affetto:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 24/11/2014, 16:25

Ciao Moncia! lascio i saluti di benvenuto anche qui :ciao:
Anche io come le altre a livello tecnico non sono in grado di aiutarti su questa situazione cosi particolare... ero convinta che senza entrambe le tube il mestruo non si potesse nemmeno avere... evidentemente non è cosi e quindi tu ora sei in attesa di vedere queste benedette rosse.... spero arrivino in fretta!!!
... mentre con ben detto da cip e blade sulla tb siamo "fortissime" ;) e mi associo a tutti i preziosi consigli che già ti hanno dato :si si:

moncia ha scritto:Ci proverò a mettere l'orario prima, ma sarà difficile…..pensavo cmq non incidesse l'orario (xchè ho sempre letto letto in più siti che non importa a che ora la prendi, l'importante dicono al mattino appena sveglia dopo almeno 3 ore di sonno, sempre più o meno alla stessa ora con max 30 min di differenza e prima di uscire dal letto o aver fatto qualsiasi cosa).

Purtroppo è un errore molto comune... ho letto di tutto in giro... ma se si vuole seguire il mtodo in modo efficacie è meglio appunto misurare prima delle otto. Poi anche qui abbiamo esempi di chi misura sempre alle 8.30/9 eppure i grafici sono perfettamente bifasici e leggebili, ma è anche questione di fortuna :ok:
Allo stesso modo influisce misurare dopo 5h di sonno.... piuttosto che dopo 8h di sonno... la prima misurazione sarà di certo più bassa della seconda.. Per quello si consiglia "stesso orario" e "stesso numero di ore di sonno"... poi chiaro non si pretende di rivoltare la nostra vita per misurare la tb ;) ma diciamo che più c'è costanza migliore sarà il risultato... cioè il grafico :zizi:

moncia ha scritto:Inoltre guardando i vostri grafici avevo notato che, nonostante la prendevo pià tardi rispetto a voi, più o meno avevo i valori simili ai vostri (pre ovulazione sui 36/36,4 e 36,8/36,9 post ovulazione) e non più alti essendo un orario tardi.

Si.. diciamo che ci sono delle tb che ci fanno pensare al pre ovo o al post ovo, ma va anche guardato come si misura la tb: orale è più bassa di rettale e vaginale. Io a 36.8 e 36.9 con tb orale ci arrivavo solo prendendo il progesterone artificiale ;) Oltre ovviamente ad una personale tb.. io e te allo stesso orario, stesso numero di ore di sonno e stesso metodo di presa non è automatico pensare che potremmo avere lo stesso valore :si si:
Ragionando sui valori che dicevi ...nel tuo grafico hai tutte tb "basse" per cosi dire... e parecchie con media attendibilità o mancanti, quindi concordo con le altre che ancora non possiamo parlare di grafico bifasico, cioè ovulatorio.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda moncia » 24/11/2014, 16:28

oookkk grazie
moncia

Messaggioda Blade » 25/11/2014, 11:53

Se non prima delle 8 potresti fare un tentativo di prenderla almeno sempre alle 8 oppure alle 9 cioè sempre allo stesso orario, se hai circa un numero di ore di sonno simile...perchè il fatto che dalle 8 cominci ad alzarsi in modo fisiologico significa che alle 8 sarà più alta che alle 7 ma poi continuerà a salire quindi alle 10 sarà più alta che alle 8 in ogni caso. Invece prima delle 8 tende comunque a salire (in teoria, per qualcuno accade anche l'inverso però) ma molto meno quindi si può misurare anche con un'ora e mezza di scarto, da regole. Poi ognuna di noi, con un po' di esperienza, vede se un'ora e mezza da grandi variazioni o meno. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda nica » 25/11/2014, 12:19

Ciao Moncia!! benvenuta :ciao:

concordo con quanto già detto dalle altre ragazze, mi spiace davvero tanto della brutta situazione in cui ti trovi.
Anch'io sono affetta da endometriosi, ma per fortuna è stata presa per tempo e ho ancora tutto quasi integro (solo un'ovaia tagliuzzata e delle aderenze). La tua storia mi ha posto tanti dubbi.. se le tue ovaie funzionano e quindi producono follicoli e di conseguenza l'ovulo, dove se ne va senza tube?! :dubbioso: :dubbioso: sono davvero confusa... cercherò qualcosa in rete per chiarirmi e chiarirti le idee se riesco.

Nel frattempo, ti mando tanti in bocca al lupo per le prossime fecondazioni, spero di cuore che tu riesca a coronare il tuo sogno. :portafortuna: :portafortuna:
nica

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda moncia » 25/11/2014, 12:56

Ciao inca, ti rispondo io xchè il dubbio è venuto anche a me e ho chiesto ai medici.
Praticamente mi hanno detto che l'ovulo poi viene riassorbito dal corpo non potendo più passare dalle tube.
Per questo motivo mi è venuto il dubbio che il ciclo allungato possa essere legato a questo motivo.
moncia

Messaggioda pinkie » 25/11/2014, 13:10

Grazie del chiarimento, volevo domandarlo pure io.....
Da teoria: quando scoppia il follicolo e si rilascia l'ovulo inizia la produzione del progesterone, questo fa inspessire l'endometrio nell'utero e verso il termine della fase luteale inizia a calare fino a portare le rosse.... Quindi seguendo questo discorso nel momento in cui ovuli, dopo diciamo 14gg (per stare nello "standard"), il mestruo dovrebbe comparire in modo naturale.
Secondo me queste tb ancora non sono da post ovulazione, ma vediamo come prosegue dai! :ok:
Domanda: ma tutto lo spotting che segni anche nei cicli scorsi... te lo hanno giustificato in qualche modo?
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda moncia » 25/11/2014, 13:32

Dopo l'operazione di gennaio, mi hanno dato una terapia da fare x tre mesi (me l'hanno data in ritardo, si sono dimenticati :? ).
Questa terapia consisteva nel prendere dal 12° al 26° giorno del ciclo il Farlutal (un progestinico).
Quando ho incominciato ad avere le perdite ho chiesto telefonicamente all'ospedale e un medico mi ha risposto che erano normali.
Casualmente prima di agosto, ho parlato con il chirurgo e lei mi suggerì di fare un mese in più di terapia xchè quelle perdite non erano normali, quel medicinale doveva bloccare le perdite.
Morale della favola, al controllo, per fortuna negativo, l'ho richiesto al chirurgo e mi è stato risposto che il mio corpo è così :?
Per quello dico che non ci capisco più nulla, in più ho queste risposte contrastanti e strane da medico a medico, e di aver discussioni non ne ho proprio voglia :cry:
moncia

Torna a I vostri grafici della temperatura basale