Dreaming -ciclo 08-12-2014- ciclo arrivato!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Dreaming -ciclo del 08-12-2014- ovulazione, quando?

Messaggioda Antares » 06/01/2015, 17:47

Oh che bello, pensereste già a un bimbo così presto? :affetto: Hai tutta la mia stima e anche la mia invidia :lol:

Per le tb sono piuttosto d'accordo con le altre, se fossero tutte attendibili anche io direi ovo al 21 pm ma siccome gli orari sono un po' ballerini, meglio al 23 com'è ora, visto che se ho capito bene in caso di dubbio meglio mettere l'ovo più avanti piuttosto che più indietro, e così sarebbe anche in linea con il muco...Anche a me è successa una situazione del genere il ciclo scorso (rapporti non protetti, anche se incompleti, il giorno dopo e due giorni dopo l'ovo perchè avevo sbagliato a interpretare il grafico) e non è successo nulla, nel mio caso dico fortunatamente perchè in questo momento è meglio che non mi conceda disattenzioni purtroppo :?
A questo punto penso che faranno chiarezza solo le prossime tb e le mestruazioni, permettendoci di ragionare a ritroso con la fl! ;)
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Dreaming -ciclo del 08-12-2014- ovulazione, quando?

Messaggioda dreaming » 07/01/2015, 16:54

pinkie ha scritto:ciao dreaming :ciao: benvenuta sul forum... io non ho visto il grafico ieri quindi vediamo cosa "vedo" oggi :mrgreen: (oddio sembro una Santona detta cosi ! eheheh :lol: )

Inizio con il dire che sui grafici precedenti ci sono delle modifiche da fare... in particolare riguardo la cover che si piazza a +0.05 gradi sulla sesta tb più alta che precede l'ovulazione (compreso il gg ovo) e non sulla più alta di tutto il pm, difatti in alcuni mesi hai "l'errore" che il primo rialzo post ovo sta sotto coverline, cosa non corretta.
- Ciclo 03/sett: cover da correggere a 36.29
- Ciclo 05/ott: l'ovulazione va spostata di un gg cioè dal 19 al 20pm in quanto il primo rialzo non è pari a +0.10 gradi come richiesto dalla regola dei rialzi. La sesta tb più alta che precede l'ovulazione è quella da 36.21, se tu lasci ovo al 19pm il primo rialzo è da 36.26 e non basta. Se invece sposti l'ovulazione al 20pm il rialzo successivo è di 36.45 quindi perfetto! La cover quindi si modifica a 36.31 e la fase luteale sarebbe stata di 12gg e non di 13gg.
- Ciclo 06/nov: cover da correggere a 36.29
Con queste modifiche vediamo che hai praticamente sempre un ciclo di 32gg e una fase luteale che va da 9 a 12gg, quella che sarà la tua fl tipica (quindi quella che si presenta più spesso) lo saprai solo dopo qualche altro ciclo di monitorazione.

Venendo al grafico di questo mese (ciclo 08/dic):
1) Noto prima di tutto che sei stata più scostante con l'orario di presa..... se nei grafici precedenti misuravi sempre per le 06.30 questo mese hai cambiato orario molto spesso.... difatti hai un grafico molto su e giu... e le tb prese dopo le otto dovresti segnarle come media attendibilità.
2) Considerando la tua "solita" lunghezza dei cicli, il gg più o meno in cui ovuli e le tb pm e po dei grafici precedenti sarei portata a dire ovulazione al 20pm scartando la tb del 19 e del 13 pm per piazzare la coverline a 36.27 (anche se per la regola della cover non siamo proprio precise in questo modo...).
3) Come le altre il dubbio al 23pm rimane, sarebbe più corretto con il muco in effetti, coverline 36.55, ma come ti hanno già detto non vogliamo farci influenzare solo da quello.
Il discorso del 23pm va valutato soprattutto perchè ci sono dei rapporti a rischio in quei giorni ma è difficile da dare per certo perchè:
- manca la rilevazione del secondo rialzo (25pm)
- il terzo rialzo (26pm) doveva essere almeno +0.20gradi sulla sesta tb precedente (nel tuo caso 36.50 del gg dell'ovo perchè quella del 22pm va scartata in quanto presa troppo tardi) ed è invece solo un +0.12..
- il quarto rialzo (27pm) che è quello che si attende quando ci sono dubbi sui rialzi precedenti è preso alle ore 09.30 quindi assolutamente non considerabile.

Io sarei portata al 20pm ma ripeto e sottolineo il discorso rapporti, quindi direi che la cosa migliore sia segnare l'ovulazione al 23pm e da li conteggiare la tua fl (9-12gg) per attendere il mestruo.
Per dire... con ovo al 23pm e ipotizzando di nuovo una fl di 9 gg... arriveresti giusta al tuo solito 32gg di ciclo.... se consideriamo fl di 12gg arrivi al 34pm... Con ovo al 20pm e fl di 12gg... idem come sopra, sempre ciclo di 32gg...
è un confronto che non facciamo spesso... ma questo per dirti e spiegarti meglio quanto sia dubbio il tuo ciclo questo mese, sempre secondo me a causa degli orari di misurazione.
Per curiosità hai sempre cicli di 32gg cosi stabili? capitato magari qualche ciclo leggermente più lungo?

Il valore in se della tb non vuol dire assolutamente niente, il fatto che di solito valori sopra i 36.7/8 non li hai mai visti è perchè non misuravi cosi tardi... anche misurare alle 07.30 ti darà una tb più alta delle 06.30 ma sarà più attendibile di quella presa alle otto o oltre... Quindi non farei caso a questo discorso.

oddio scusatemi ho scritto un poema :oops:

Ok, so di essere paranoica come poche :help: ma più passano i giorni più penso di aver ovulato il 23cd, giorno in cui ho avuto i rapporti completi tra l'altro. Premessa, so che devo solo aspettare ma nel frattempo con questa ansia scrivo a voi..
Il fatto è questo: se avessi ovulato il 20cd (e quindi sarei fuori rischio gravidanza), il ciclo dovrebbe arrivarmi al massimo domani, 12po, e la tb sarebbe già dovuta scendere come ha fatto in questi 4 mesi... invece no, e la cosa che non mi lascia in pace è che ho il seno che mi fa un male pazzesco da ieri :cry: e se avessi ovulato il 23cd (come ora penso) e quindi fossi all'8po, sarebbe davvero presto dato che a me compare uno-due giorni prima massimo.
La cosa grave è che a questo punto forse comincio un po a sperarci :imbarazzato: :matto:
dreaming

Anno di nascita: 1994

Re: Dreaming -ciclo del 08-12-2014- ovo, aggiornamenti

Messaggioda paoletta79 » 07/01/2015, 17:17

Ciao Dreaming,
io con tutta la mia inesperienza l'ovulazione la vedo meglio il 23. Per il resto qualsiasi cosa tu desideri io ti mando tanti :incrocini:....In ogni caso non ascoltare troppo i sintomi/fantasintomi perche' nel po giocano davvero brutti scherzi e possono cambiare da ciclo a ciclo..... :portafortuna: :bacio
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1

Messaggioda dreaming » 07/01/2015, 17:26

paoletta79 ha scritto:Ciao Dreaming,
io con tutta la mia inesperienza l'ovulazione la vedo meglio il 23. Per il resto qualsiasi cosa tu desideri io ti mando tanti :incrocini:....In ogni caso non ascoltare troppo i sintomi/fantasintomi perche' nel po giocano davvero brutti scherzi e possono cambiare da ciclo a ciclo..... :portafortuna: :bacio

Ti ringrazio tanto tanto tanto... :bacio è proprio vero che in questo forum ci si sente a casa!!!
dreaming

Messaggioda nica » 07/01/2015, 18:53

Ciao Dreaming!!
ti hanno già detto tutto le altre aggiungo solo benvenuta!! :ciao:
nica

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda dreaming » 09/01/2015, 9:09

Ragazze secondo voi quello di oggi può essere un primo calo da mestruazioni??? E un'altra domanda: stamattina ho misurato alle 6.20 ed era 36.61, poi senza alzarmi mi sono riaddormentata e svegliata alle 7.55, l'ho misurata ed era 36.71, devo tener buona la prima?
dreaming

Messaggioda pinkie » 09/01/2015, 10:56

io terrei buona la prima misurazione delle 06.10 da 36.61
attenzione: sul grafico hai scritto la seconda misurazione delle 07.55 con valore 36.72 ma come orario hai indicato 06.10... il che fa la differenza...
come dicevo terrei buona la prima misurazione... è un orario in linea con le altre misurazione, anche se altre volte hai misurazioni tra le 07/07.30.. però diciamo che più sei vicina alle otto come oggi più la tb ha attendibilità media, quindi dubbia.
la tb potrebbe quindi essere un calo che anticipa le rosse... sei al 10po.. alla fine della fl manca poco! :ok:

ps con l'ovo al 23pm la cover la devi correggere a 36.55
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda dreaming » 10/01/2015, 13:41

pinkie ha scritto:io terrei buona la prima misurazione delle 06.10 da 36.61
attenzione: sul grafico hai scritto la seconda misurazione delle 07.55 con valore 36.72 ma come orario hai indicato 06.10... il che fa la differenza...
come dicevo terrei buona la prima misurazione... è un orario in linea con le altre misurazione, anche se altre volte hai misurazioni tra le 07/07.30.. però diciamo che più sei vicina alle otto come oggi più la tb ha attendibilità media, quindi dubbia.
la tb potrebbe quindi essere un calo che anticipa le rosse... sei al 10po.. alla fine della fl manca poco! :ok:

ps con l'ovo al 23pm la cover la devi correggere a 36.55

Ieri avevo scritto non aggiornando la temperatura! Devo smetterla di essere cosi rimbambita. Nel frattempo ieri mi è venuto forte mal di gola e mal di testa, stanotte mi sono svegliata 1500 volte e continuavo a bere acqua. La TB infatti stamattina era sballata, alle 6.30 era 36.41 e alle 9 era 36.86. Non le considero entrambe, giusto?
dreaming

Messaggioda pinkie » 10/01/2015, 14:00

se quando hai misurato alle 06.30 avevi dormito almeno un'ora per intero (quindi anche senza bere) allora potresti considerarla, magari attendibilità media... viceversa scarterei entrambe..
in generale il grafico va in discesa... le rosse dovrebbero proprio essere dietro l'angolo!
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Torna a I vostri grafici della temperatura basale