Calipso - ciclo del 5/8/2015 - arrivate M

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 31/08/2015, 17:35

Grazie a tutte!!!
Col muco non è proprio facile, l'anno scorso ho donato il sangue e da lì mi sono debilitata per una settimana durante la quale mi sono iniziati degli episodi di candida e robe varie che ogni tot se ne tornano fuori e a volte li ho pure scambiati col muco.
Un'altra cosa che mi trae in inganno spesso è il liquido "lubrificante". Stavo pensando di seguire direttamente un corso di metodo Billings giusto per stare sul sicuro.

Passando ad altro...Oggi il mio computerino mi ha dato il primo giorno verde... Tuttavia in seguito a una misurazione un po' anomala (intorno alle 9 di mattina ho sentito dei rumori strani, mi sono alzata di scatto, fatto tre passi, aperto la porta e dopo averne appurato l'origine, sono tornata a letto e ho misurato.)
Quindi la temperatura non è affidabile (anche se ho fatto davvero solo tre passi) e passi, non ho sfruttato il verde. Ma quindi, e ritorno al solito punto, il Lady Comp ha rilevato un'ovulazione. Secondo voi è avvenuta? E quando?
Questo ciclo ho monitorato davvero male e ne sono consapevole, dal prossimo cercherò di essere quanto più impeccabile (complice anche l'inizio Uni). D'altra parte ho seguito però tutte le indicazioni del computerino quindi in teoria il verde dovrebbe essere verde. (Peraltro temperature dubbie dovrebbe scartarle in automatico).
Me confusa.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda princi21 » 31/08/2015, 17:53

Ciao!! guardando il grafico così potrebbe esserci l'ovetto al 23pm..ma bisogna attendere le prossime tb per poterlo confermare visto che le ultime tb nn hanno alta attendibilità...
aspetta cmq il parere delle più esperte... :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
voglio credere amare resistere come un respiro sono qui per insistere
http://www.temperaturabasale.it/tool/bbt/#mode=share&id=iOF-hY7UGBrwhzbnWGk
Avatar utente
princi21
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 12/03/2015, 11:02
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 31/08/2015, 23:02

Sì, ci stanno, io non ci sarei mai arrivata, ma anche LC e FF paiono essere d'accordo con te! :mrgreen:

Secondo voi posso già fidarmi ad avere rapporti non protetti se domani ho un'altra temperatura alta come le precedenti o giù di lì?
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda nica » 01/09/2015, 7:37

Ciao Calipso :ciao:
il picco di ieri mi sembra eccessivamente alto, magari hai dormito qualche ora in meno o qualcos'altro ha disturbato il tuo sonno.. meglio se aspetti ancora un giorno per vedere come procede e se possiamo confermare l'ovetto.
Per il resto, ti hanno detto già tutto, aggiungo solo benvenuta!!!
Avatar utente
nica
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 03/05/2014, 10:14
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - ovulazione?

Messaggioda calipso » 01/09/2015, 14:05

Grazie :D

Allora: verde pure oggi. Sebbene avessi deciso di non sfruttarlo alla fine abbiamo avuto un rapporto libero, seppur non pianificato.... è da considerare a rischio secondo voi? o sicuro al 100% ho già ovulato? :incrocini: :dubbioso:
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - rapporto a rischio?

Messaggioda calipso » 02/09/2015, 17:35

Allora, considerazioni varie:

    1. Alla fine ho dato per assodata l'ovulazione al 23° giorno...
    Oltre all'osservazione "manuale", anche Lady Comp e Fertility Friend me l'hanno segnata lì, per cui da oggi sto seguendo (più o meno tranquillamente ) i verdi erogati da LC (voglio dire, avrà un'affidabilità al 99,7% per qualcosa, no? :mrgreen: ) anche se devo ammettere che mi fa un certo effetto avere rapporti così tanto liberi...

    2. La temperatura è un po' scesa.... Misuro sempre alla stessa ora (8.45/9), però oh, è incredibile, prima delle 8.30 non riesco a misurare... Una volta non mi parte la sveglia, una volta la blocco nel sonno, l'altra volta posticipo... FOrtuna che tra pochi giorni inizerà l'Uni!!!
    Comunque dicevo, ho visto un piccolo calo nella temperatura, non è da preoccuparsi, no? Ho pensato rientrasse nella casistica #5 dei grafici particolari (forti variazioni di temperatura).
    3. Secondo voi per potenziare l'effetto contraccettivo (che viene dato al 99.7%) vale la pena iniziare a usare gli stick?
    Il muco non sempre riesco a controllarlo (a volte ho un po' di candida, specie quando sono sotto stress), e la cervice non sono ancora psicologicamente pronta a palparla :lol: quindi mi rimangono gli stick!! Che ne pensate?

    4. Da settimana prossima inizierò una cura omeopatica e anche abbastanza delicata per provare a correggere il valore tsh della tiroide, che è leggermente alto, e pare essere la causa principale dei miei cicli eterni... Quindi se questa cura funziona (devo farla per 4 mesi intanto), significa che il ciclo si accorgerà. Immagino di dover stare particolarmente attenta ai verdi pre-ovulatori di LC in questo caso, visto che potrei anticipare di un bel po' l'ovulazione, no?

Passo e chiudo :D
E grazie a tutte, di nuovo :cuore:
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - LC e primi verdi: mi fido

Messaggioda Antares » 02/09/2015, 19:49

E' vero, i primi rapporti liberi sono davvero strani :mrgreen: Io ammetto a volte di preferire rapporti comunque incompleti per una maggior sicurezza (è più una cosa psicologica comunque :imbarazzato: ), ma mi affido alla mia sola interpretazione, avendo anche il "parere" di LC penso mi fiderei di più ;)
Per la singola tb scesa, che poi è scesa abbastanza poco, non c'è da preoccuparsi: una singola tb più bassa della media può capitare perchè ci sono tanti fattori che possono influenzare la tb anche senza che ce ne accorgiamo :si si: Comunque è sopra la coverline quindi va benissimo comunque, non è quasi neanche da considerare un abbassamento :ok:
Gli stick sicuramente ti darebbero informazioni in più, ma io non li ho mai usati quindi non so dirti...La cervice l'ho monitorata un paio di cicli ma non sono mai riuscita a capirla per bene, non riuscivo a vedere un andamento utile e quindi ho smesso ;)
Invece, per la cura omeopatica che farai, io credo che siccome hai iniziato a monitorare da poco, LC non si fiderà con troppi verdi pre ovulatori, penso che te ne darà il minimo indispensabile quindi non dovrebbe dare problemi dal lato contraccettivo. Comunque se non ti fidi basta che non sfrutti i verdi pre-ovo ma solo quelli post :si si:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - LC e primi verdi: mi fido

Messaggioda calipso » 02/09/2015, 20:32

Ma infatti penso che alternerò anch'io rapporti completi/incompleti nei giorni verdi :lol: sempre per suddetto motivo psicologico.
Per la tb di oggi ok, spero rimanga stabile più o meno.
Per gli stick magari provo, poi se vedo che effettivamente mi aiutano a monitorare meglio, lo scrivo
Stavo anche pensando: secondo te/voi avrebbe senso proporre un topic sulla contraccezione tramite tb? Ho notato che la maggior parte delle iscritte usa la tb per lo scopo opposto, però IMHO sarebbe interessante anche approfondire il discorso della contraccezione naturale, così da poter confrontarci sul tema (es. eventuali metodi usati oltre al tb per avere ancora più sicurezza/accortezze varie/letture interessanti/altri metodi "naturali"/giorni sicuri pre ovulatori vs post/soluzioni utilizzate nei giorni a rischio/supporti tecnologici etc.)
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - LC e primi verdi: mi fido

Messaggioda Antares » 02/09/2015, 21:20

Sì, è vero che la maggior parte delle iscritte usa la tb per cercare una gravidanza, e non per evitarla, ed è normale che siamo in meno ad usarla a scopo contraccettivo perchè, nonostante mi ci affidi, io continuo ad esempio a considerarla un metodo rischioso: per il momento penso che non la consiglierei mai ad amiche o in futuro ad eventuali figlie, perchè credo che ci si debba avvicinare da sole e volerla usare davvero bene per trovare la voglia di studiare tutto, capire e sbattersi ogni mattina a misurare ;) Se cerchi una gravidanza, se sbagli qualcosa col metodo, al massimo non piazzerai rapporti perfetti, invece nel nostro caso se sbagli un rapporto rischi una gravidanza indesiderata :?
Premesso questo, per dire che penso che il forum sarà comunque sempre più incentrato sulla ricerca di gravidanza per questo motivo, concordo con te! Sarebbe carino avere uno spazio dove confrontarsi specificamente su come applicare bene il metodo per contraccezione ;) Anche perchè dopo alcune gravidanze arrivate con l'aiuto della tb, varie ragazze qui continuano ad usarla come contraccezione post parto, quindi penso che sarebbe utile :si si:
Antares
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 27/08/2014, 14:08
Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 5/8/2015 - problemi di interpretazio

Messaggioda calipso » 03/09/2015, 17:59

In realtà il metodo della tb ha un indice di Pearl che non è affatto male e corrisponde a 0,4 per uso perfetto con computerino e O,7 senza!
Quello dei computerini della baby comp è leggermente più alto perché oltre al calcolo della tb si avvale anche di conti statistici, e quindi a quanto ho capito, eroga più "rossi" per stare più sicuri... La sicurezza contraccettiva garantita con un uso perfetto, è del 99,7%, quasi a livello pillola e più dei metodi barriera e di altri contraccettivi ormonali.
Quindi se vedo che funziona, lo consiglio senza dubbi! (Vuoi mettere con gli effetti collaterali dei metodi ormonali?)
Io poi lo trovo molto interessante, sia per la sua naturalità che per il fatto che promuove una "contraccezione di coppia" e una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Detto questo... La mia tb è scesa ancora e Fertility friend mi ha ricalcolato tutto l'andamento del ciclo e rimosso l'ovulazione... Mentre Lady Comp continua a darmi verde. Devo preoccuparmi?? Ditemi che voi l'ovulazione la vedete!!!
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale