pinkie ha scritto:Per LC diciamo che non può modificare le previsioni per domani vista la mancanza della tb di oggi.. non sapremo fino alla misurazione di domani effettivamente che colore ti darà...
Grande! Non usi apparecchi ma sei diventata esperta anche di questi!
E' proprio così: ladycomp fa delle previsioni (ovulazione e relativi colori) sulla base dei cicli precedenti registrati ma se l'ovulazione avviene più tardi vedrai che non ti darà verde, al massimo dopo un po' parte con i gialli perchè sta cercando di capirci qualcosa!
Ovulazione al 19° è decisamente da escludere, sicuro che quando eseguirà il ricalcolo, a fine ciclo, non sarà piazzata lì. Lui ti dice così perchè ha guardato i cicli precedenti, è una previsione che potrei farti anche io, come dire "vedo che di solito ovuli intorno al 19° giorno di ciclo quindi potresti aspettartela lì".
Ovulazione al 16° è decisamente azzardata visto che si tratta di contraccezione...ma teniamo sempre presente che FF è studiato per la ricerca di gravidanza!! Quindi le sue indicazioni non vanno considerate ai fini della contraccezione!!!! Azzardata perchè la tb del giorno dopo non c'è quindi come fa a considerarla primo rialzo?? Le tb del 19 e 20° poi sono sulla cover una e sotto l'altra...Come vedi FF basa tutto sugli stick, se tu li togli dal grafico vedrai che modifica le indicazioni (...spero!!).
Hai scelto il "chart setting"? Ci sono 4 diverse impostazioni:
- advanced che tiene conto di tutti i segni di fertilità
- fertility awareness che tiene conto del FAM ossia del sintotermico descritto del TCOYF e quindi calcola i 3 rialzi sulle ultime 6 tb
- research che è solo per chi è alla ricerca e per massimizzare le possibilità di concepire ma può cambiare indicazioni in base a nuovi sintomi immessi quindi non capisco bene se massimizzi o minimizzi perchè se io fossi in cerca e avessi il tuo grafico avrei già smesso di avere rapporti mirati mentre invece potrei non aver ancora ovulato...
- opk/monitor che si basa sulle indicazioni dei test di ovulazione.
Detto questo a me sembra che comunque i test d'ovulazione la facciano sempre da padrone ma dovrei andare nei miei vecchi cicli e fare delle prove per assicurartelo. Se vuoi delle indicazioni attendibili sulla base della tb imposterei fertility awareness e non inserirei le indicazioni degli stick o al massimo lo farei a posteriori per vedere se cambia l'indicazione dell'ovulazione e se può avere comunque senso questa nuova indicazione.
Se la tb di oggi dovesse essere più alta rispetto all'ultima potremmo ancora valutare un'ovulazione al 17°; visto che segni 2 stick positivi io prendo per buono che siano identici tra loro e quindi si considera picco il secondo. Di conseguenza prima del 17° non può esserci ovulazione. L'ideale è segnare anche il primo negativo dopo i positivi in modo da non lasciare dubbi sul fatto che gli stick si siano positivizzati e poi negativizzati.
Se però domani la tb resta come quella del 20°o più bassa mi sa che possiamo escludere un'avvenuta ovulazione.