Si leggo anche io che il picco Lh si ha circa 24/36 ore prima dell'ovulazione perchè l'lh è proprio l'ormone luteinizzante che ha la funzione di stimolare l'ovulazione.
Per quanto riguarda i canadesi so che si parlava di aspettarsi l'ovulazione tra le 12 e le 48 ore dopo il positivo.
In ogni caso io non aspetterei di vedere il positivo per cominciare ad avere rapporti ma partirei con un pochino di anticipo, visto che gli spermatozoi possono sopravvivere, in condizioni ottimali, fino a 5 giorni all'interno della vagina
.
Anche perchè tu potresti vedere il positivo ma non è detto che il picco sia esattamente in quel momento, potrebbe essere stato qualche ora prima o avvenire qualche ora dopo ma comunque i livelli dell'ormone sono molto alti e lo stick da, giustamente, positivo.
Inoltre gli spermatozoi impiegano un tot a raggiungere l'ovulo e questo sopravvive forse anche solo poche ore, al massimo 24 ore, sembra...insomma, un gran incastro di cose! Per questo meglio avere qualche rapporto piazzato nel periodo, ma non c'è bisogno di strafare perchè, come dici tu, è inutile sforzarsi e creare ansie o malumori, visto che questi sono controproducenti.
Spesso si sente "quando non ci pensi arriva" e sembra una presa in giro ma in effetti...spesso va davvero così.
Impossibile non pensarci però è possibile prenderla più "easy", senza stressarsi troppo e senza eccessivi calcoli (per me stick e tb non sono eccessivi
).
Cosa intendi con "anche tu fammi sapere come va"? Non perchè io al momento spero proprio di non dirvi che sono incinta
Sto ancora allattando la duenne che dorme per metà notte con noi...non me la sento di pensare al terzo!
Tra l'altro, per quanti rapporti abbiamo in questo periodo, sarebbe davvero un miracolo!