paoletta79 ha scritto: Beh, per me e' stato differente.... non me lo aspettavo.... il giovedi' ero in Italia e sono andata a fare un'ecografia (mi monitoravano molto spesso perche' essendo gemelline omozigoti c'era il rischio della trasfusione feto-fetale) e le mie bambine stavano molto bene.... scalciavano e si spingevano l'un 'altra..... Il martedi' dopo un'altra ecografia qui a Londra e purtroppo mi hanno detto che il cuoricino di una delle due bimbe si era fermato.... Senza un motivo ..... C'e' stata trasfusione di sangue tra le due bimbe (quella che ci ha lasciati per prima ha preso tutto il sangue dalla sorellina per qualche minuto, lasciando la sorellina senza ossigeno nel cervello per un po').... questo ha creato gravi danni cerebrali alla seconda bimba che non e' sopravvissuta.Nei 2 giorni che una delle bimbe e' stata sola nella mia pancia scalciava ancora piu' forte. Poi dopo 2 giorni piu' niente. Il 14 novembre mi hanno dato la prima pastiglia di ossitocina per incominciare l'induzione al parto, era giovedi', poi il sabato sono dovuta andare in ospedale e mi sono state date pastiglie ogni 4 ore. Alle 11 di sera ho partorito le mie bambine che pesavano poco piu' di 600gr con parto naturale.
I risultati dell'autopsia sono arrivati a dicembre e i medici non sono riusciti a dare una spiegazione per la morte della prima bimba.... Il 20 dicembre c'e' stato il funerale, eravamo solo io e mio marito.... non abbiamo voluto nessuno....
Ora andiamo a trovarle tutte le settimane....
Ho raccontato un po' in breve la mia esperienza omettendo sensazioni e particolari..... che comunque non credo scordero' mai!
Mannaggia Paoletta quanto mi dispisce!!!
Deve essere stato tremendo!!! Di quanti mesi eri?
Io mi unisco al pensiero di Ginger...
paoletta79 ha scritto: E adesso speriamo che fratellino o sorellina, spero non gemelli -anche se le mie zie sono gemelle e mi hanno detto che e' possibile che io abbia ancora una gravidanza gemellare - (possibilita' 1/100 come tutti per gemelli monozigoti e possibilita' molto piu' alta per gemelli eterozigoti perche' e' una cosa ereditaria da parte materna.... - le sorelle di mia mamma sono gemelle)....... Baci!
Come si affronta una gravidanza dopo un dolore così grande, (così come i desideri e le paure), è molto soggettivo...c'è chi vuole avere di nuovo la stessa gravidanza, perchè le ricorda il sesso dell'angioletto che ha perso (e ne ha bisogno per andare avanti ed elaborare il dolore, per trasformarlo e pacificare), mentre come te c'è chi eviterebbe volentieri la stessa gravidanza..ed entrambi le decizioni sono giuste e comprensibili...
Io ti auguro di avere presto la gravidanza che sogni, te lo meriti!!!
ginger ha scritto: Andarle a trovare forse in qualche modo lenisce il dolore, non so.....a me siccome ero di 22 settimane, non era stato proposto nulla, battesimo, sepoltura, nulla.....ti dico la verità ero talmente stordita che non ho voluto vederlo, solo mio marito è andato.....non sai quanto mi sono pentita! Ma non so avevo come una specie di paura addosso....tempo dopo ho chiesto a mio marito com ' era, ma è un discorso che non riesco a far andare per le lunghe...soprattutto ho sempre voluto sorvolare e non pensare a dove fosse finito! E tutt'ora ho poca voglia di pensarci.....l ' errore li è dei sanitari che oramai ne vedono di tutti i colori e non spiegano, non dicono, io avevo 24 anni e solo ora capisco che ero molto impreparata. Non sapevo comunque che per elaborare avrei dovuto vivere quei momenti fino alla fine, invece mi sono voluta nascondere sotto un lenzuolo, pensando che potesse passare prima.....
Ginger di fronte al dolore agiamo tutti in modo diverso e non c'è il modo giusto o il modo sbagliato di agire...non ti dare colpe che non hai!!! Sono convinta che in quel momento era il modo più giusto di agire...e lo sai il perché? Perché ora ti trovi qui sana con 3 bimbi e uno in viaggio!!!