Vale 811 - ciclo del 19/11/14 ARRIVEDERCI

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Vale 811 - ciclo del 19/11/14 nuovo Gine

Messaggioda Antares » 08/12/2014, 16:47

Ciao Vale, è un po' che ti leggo ma non avevo mai commentato, perchè essendo io stessa una persona ansiosa so che a volte è inutile dire "non preoccuparti" quando un dubbio si è ormai insinuato nella tua testa.
Però questa volta voglio darti la mia opinione: non sono un medico, assolutamente, ma senza andare a cercare nulla riguardo il termine "poor responders", la prima cosa che mi è venuta in mente è che voglia semplicemente dire che il corpo produce uno stimolo (esempio: produci quest'ormone) che richiede una risposta (esempio: fai alzare la tb di un tot), ma questa risposta avviene un po' a rilento rispetto ai tempi canonici. Questo potrebbe avere senso con i rialzi "tiepidi", come se ci mettessi un po' di tempo a "carburare". Mi sembra che abbia senso anche con quello che lui chiama "ritardo nel tasso di produzione di LH preovulatorio", ovvero potrebbe voler dire che il tuo picco avviene più tardi del tempo "classico" (cioè quello medio riportato nella letteratura scientifica) di risposta del corpo allo stimolo (che in questo caso credo sia la fine delle mestruazioni)

Non mi sembra sinceramente una frase su cui porsi troppe domande ora, io farei come ti dice paoletta e cioè affrontare queste analisi una alla volta, nessuno dice che vadano fatte tutte insieme "prima che sia troppo tardi". E' brutto sentirsi dire tutti insieme mille esami da fare, perchè fa sentire malati (a me è capitato per le emicranie con aura), ma mi sembra che questo ginecologo stia assecondando il tuo desiderio di capire il perchè scientifico della tua situazione, quindi non farti prendere dalla paura adesso ;) Puoi sempre iniziare il percorso e decidere di interromperlo a metà se non ti trovi a tuo agio...

Nessuna scienza è esatta (no, nemmeno la matematica, te lo fanno credere ma riempiono anche quella di approssimazioni, fidati! :lol: ), la medicina meno di tutte quindi è ancora più difficile capire come andrà a finire e spesso è solo una questione di probabilità (se un rapporto singolo ha una probabilità del 25% di avere successo, rapporti mirati ripetuti nei giorni giusti alzeranno la probabilità di rimanere incinta, ma quella di non rimanere incinta non sarà mai 0 purtroppo...). Inizia affrontando una visita per volta e vedendo che succede nel frattempo, poi solo a posteriori potrai confrontare i risultati e vedere se hanno delle correlazioni ;)
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 08/12/2014, 17:03

grazie Silvi! effettivamente cosi spiegato il discorso torna! e sembra pure meno sfigato...

cmq non e' che gli ho chiesto chissa che... gli ho detto che voglio una gravidanza prima possibile e di fare cio che serve x ottenerla....
vale811

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in corso

Messaggioda paoletta79 » 08/12/2014, 17:08

Si Vale,
vai tranquilla... concordo con Silvi.
Fai un'esame alla volta e scarta i problemi..... tu gli hai detto che vuoi una gravidanza il prima possibile e lui ti ha nominato tutti gli esami insieme.... ma tu falli con i tuoi tempi..... ;)
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1

Messaggioda Pollon » 08/12/2014, 20:37

Vale anch'io non sto rimanendo incinta. Sono sette mesi che proviamo ma i tentativi saranno almeno nove, visto che ho il ciclo breve. Per ora non ho fatto nessuna indagine se non una normale visita ginecologica. Faremo lo spermiogramma a fine gennaio (sempre che il mio LUI non debba prendere gli antibiotici per la cistite) e io farò gli esami ormonali appena il ciclo mi viene in un momento in cui posso andare all'ospedale. Non ti nego che il pensiero agli eventuali problemi che potremmo avere mi arriva ogni tanto ma poi cerco di razionalizzare e pensare che a 25 anni è normale impiegare un anno per rimanere incinta, figuriamoci io che di anni ne ho 10 in più! Io credo che tu debba fare gli esami con tranquillità e quando ne hai voglia e soprattutto devi VIVERE! Non si può andare avanti vedendo tutto in funzione di un figlio. Non fraintendermi, il mio desiderio è grande ma ho anche altro nella vita: compagno, genitori, amici, lavoro. Cerca intanto di gioire per le cose che hai e prenditene cura. Il bambino ha bisogno, per crescere dentro di te, di una mamma serena. Se poi ci saranno dei problemi reali di concepimento le strade possibili sono tante. Riparti da te e non medicalizzare il desiderio di una nuova vita perchè il rischio è quello di non goderti niente. Fai l'albero, compra i regali, sorridi... Ti abbraccio! :bacio :bacio
Pollon

Anno di nascita: 0

Messaggioda vale811 » 09/12/2014, 0:05

grazie Pollon, so che tu e tante altre siete in barca con me! e il confronto con voi mi aiuta tanto! e si ci ho pensato un po oggi... perche quest' ansia non la voglio proprio!!! va bene capire e indagare... ma si... sto vivendo come se fossi incinta... attenta a quello..., non prendere questo..., non fare quest'altro... ed e' tutto inutile!

quindi basta... se arriva il ciclo prendero l inositolo come mi ha detto e faro' i tamponi... l'esame urine e stop.

Ale x ora non lo vuol rifare il suo... ma non ce fretta...

e cerchero di fregarmene un po... tanto incinta non resto, quindi seguiro il tuo consiglio e mi godo quel che ho...
vale811

Messaggioda pinkie » 09/12/2014, 8:18

Vale in un gg che non entro nel forum mi combini tutto questo? :lol: :matto:

Allora guarda... la prima cosa su cui proprio voglio fermarti e dirti: pensaci bene.. annotalo nella tua testa.. e.. prendine atto come una cosa assoluta... riguarda proprio i valori della tb!!!
Direi che di grafici da consultare qui ne hai più che a sufficienza per accertarti del fatto che le tb da 37 sono un vero miraggio, rare e di certo non accomunano tutte... Se non fosse poi che la regola base della tb è: "ogniuna ha la sua tb! nessun confronto!" :si si:
Già con questo devi proprio metterti l'anima in pace perchè se la tu tb arriva a 36.7 e di più non fa.... vuol dire che è cosi... io a 37 neanche con le dosi da cavallo di progesterone ci sono arrivata :lol:

Seconda cosina: gli hai chiesto tu dell'esame tube, era ovvio ti rispondesse con tutto il possibile immaginabile di esami da fare.. ma sei andata in un territorio troppo complicato! tu ti crei la fossa da sola ogni tanto.. 8-) perchè poi leggi questi paroloni e vai in crisi.. Io come Sisi non vado nemmeno a cercarne il significato perchè è come dire: "ma si dai andiamo a comprarci il gesso, sia mai che cado dalle scale".. quindi ritorno a dirti come le altre che devi stare molto più serena e pacifica perchè niente affretta la gravidanza fosse cosi.......... ti pare che la caccia sia cosi lunga per tutte? farebbero la pillolina magica per ogni problema e il mese dopo tutte incinta no? :no no:

Stessa storia del Tsh te lo abbiamo già detto sia io che nica, vorrei poter leggere altre opinioni favorevoli ma ti va "male" e hai qui la solita rompib@lle che ti ricorda le cose e di questo ti devi accontentare... idem il valore del progesterone... lasciati tranquilla no? Hai iniziato l'inosistolo? bene... fai il primo mese con quello e vediamo come va no? causa-effetto... come ti ha ben spiegato lui... Ma l'effetto devi dargli il tempo di produrlo altrimenti.............. :zizi:
Quando mi ha prescritto l'inosistolo la mia gine addirittura aveva detto 6 mesi di terapia prima di valutare un prodotto diverso, tu ne hai "solo" 3 e poi da li valuterete come e cosa aggiungere. :zizi:

Io ne sono convinta e ora te lo dico proprio liscio come l'olio: sono certa che tu ti sentiresti sicura se iniziassi a prendere il progesterone, se prendi quello allora ti metti l'anima in pace perchè ti sembra di aver trovato la soluzione a tutto... Per la serie: una vittoria per Vale quando tutti dicono che devo stare tranquilla e aspettare.. La mia risposta è semplice: prendilo! Chiaramente non sono nessuno per dirti.. sbaglieresti.. non c'è giusto e sbagliato.. ma il suggerimento di non mettere troppa carne al fuoco è decisamente utile, che è poi la stessa cosa che molto velatamente ti ha pure risposto il tuo gine. :zizi:
Poi come già detto: tu decidi solo per te nessuno ti può vietare di prenderlo, se ritieni che sia la soluzione al tuo "inciccionimento" dell'endometrio... assumilo. Tieni conto anche dell'altro lato della medaglia: a fine fl eseguire sempre e comunque un test di gravidanza (con la relativa ansia) perchè le tb non sono attendibili... attendere tot gg che il mestruo si presenti dalla sospensione (1 - 2 - 5 gg??? non si sa....) e avanti cosi.. Come per l'inosistolo: causa-effetto anche il progesterone. :leggi: Tutto bello mentre lo prendi, ma a fine fl molto meno piacevole... poi eh? magari ti va di cul@ e proprio quel mese la beccate questa cicogna... ma ecco.. tieni conto di tutto il pacchetto. :roll:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda TemperaturaBasale » 09/12/2014, 8:59

vale811 ha scritto:... tanto non mi si apre il tool dal pc! ;) ;) ;)

Ma questa è una cosa gravissima !!!! :testate: :testate: :testate: Segnalatemele queste cose per favore :cuore:
Mi fai sapere meglio in mp o in un thread nella sezione "miglioriamo il sito?", è importante risolvere queste cose...

EDIT: Mi sa lo avevi segnalato ma me lo sono poi scordato io :cuore: Se ti va mi fai comunque risapere ? ...
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976

Messaggioda vale811 » 09/12/2014, 9:13

ciao Pinkie! non e tanto la questione dell endometrio a preoccuparmi e neppure il progesterone o il tsh... a dire il vero mi sembrava di aver capito che x aiutare l endo bisognasse EVENTUALMENTE dopo altri monitoraggi agire sugli estrogeni (progynova), infatti speravo mi dicesse che va tutto bene, lo teniamo d'occhio e poi vederlo a posto il prox mese!

l' istero e i tamponi vabbe.... ci possono pure stare... non sono quelli il problema...

ma rifare lo spermio...
e sentirmi etichettata come infertile o poor responder che sia...

xche sul foglio quello ha scritto... esami per infertilita`...

ecco questo mi ha buttato giu e ho cominciato a vedere tutto storto...

cmq ho deciso di non pensarci... sono al 7po... il seno mi fa malissimo ed e gia due gg che sento pizzichi e tensioni alla parte dx, dall' ombelico in giu...

voglio ancora sperare per questo ciclo! diamine l'ovetto ha anticipato per noi!!!!! glielo devo....
vale811

Messaggioda stechicca » 09/12/2014, 9:19

Vale cancella tutto e tutti dalla tua testa :si si:
Goditi questo po e basta, ora nn pensare ad altro
Nn so la tua tb di oggi ma a me fino a ora il tuo grafico piace quindi :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
stechicca

Gravidanza: indifferente

Messaggioda pinkie » 09/12/2014, 9:30

vale811 ha scritto:sul foglio quello ha scritto... esami per infertilita`...
ecco questo mi ha buttato giu e ho cominciato a vedere tutto storto...

il fatto è che la categoria di quegli esami rientra nella prassi per l'infertilità, non perchè tu non sia fertile, ma proprio perchè sono esami "di secondo livello" diciamo cosi. Sono cose mooolto in più che in una normale ricerca di (diciamo) 12 mesi non vengono presi in considerazione, salvo spermio ed eventuale pervietà delle tube, tutto il resto credo di potermi azzardare a dire che sia roba già da pma. A me pare di capire che il gine ti ha fatto un semplicissimo elenco di quello che si può fare.. ma ciò non vuol dire che li dovrai fare.. e che te lo ha fatto perchè ti "leggeva" in cerca di informazioni su cosa fare in più. Penso che viceversa non te ne avrebbe parlato cosi alla leggera e velocemente.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale