autorità è un parolone, diciamo che io sono andata un po' a braccio, seguendo più che altro i miei bambini, dopo essermi informata un po' sul funzionamento dell'autosvezzamento.
Sinceramente se si chiama autosvezzamento la prima cosa che mi viene da dire è che dovrebbe partire dal bambino, quindi impostare regole di introduzione pasti non lo vedo molto compatibile, mentre è perfettamente in linea con lo svezzamento tradizionale. Tra l'altro l'autosvezzamento non prevede che si vadano a sostituire i pasti al seno con veri pasti ma, piuttosto, che si vada integrando l'allattamento al seno con assaggi di cibo che, via via, diventeranno veri pasti ma il seno sarà sempre presente a richiesta. Questo di base. Poi se il desiderio della madre, invece, è quello di togliere il seno si dovranno adattare un po' le cose alla situazione. Giona ha sempre poppato prima e anche dopo i pasti, all'inizio
E io ero partita con fargli fare assaggi di cibo a pranzo ma lui preferiva la cena
Quindi, un poco alla volta, abbiamo preso il ritmo, abbiamo preso confidenza e ha cominciato a mangiare un po' di più da solo, pezzi un po' più grossi e poi come noi, nelle quantità che decideva lui. Nonostante l'autosvezzamento preveda che il bambino mangi da solo e non gli venga sminuzzato il cibo, io all'inizio lo facevo per mia tranquillità e perchè vedevo che lui se lo gestiva meglio. Giada, per esempio, da sempre preferisce i pezzi grossi e poi se li gestisce lei. A lei non è quasi mai andato niente di traverso, Giona in diverse occasioni ha dovuto gestirsi il cibo che andava di traverso, senza problemi però tosse e sputacchiamento di cibo masticato
fino ad arrivare al vomito, in alcune occasioni. Quindi prima di tutto osservare il bambino e capire cosa preferisce e avere fiducia nelle sue capacità, sempre avendo cura di fare attenzione ovviamente
Per i risvegli notturni sono fisiologici, nel mio caso con nessuno dei due è cambiato qualcosa anche se facevano grandi mangiate per cena. Solo il tempo è servito a farli calare...e con Giada ci siamo ancora dentro!
Mi spiace se non ti consolo su questo aspetto!
Per le mestruazioni qualcuno dice che può cambiare un po' il sapore del latte ma i miei figli non hanno mai fatto una piega!