Grazie per gli incoraggiamenti, ragazze!
Tat è volata veramente, mi sembra così incredibile!
Yaya94 ha scritto:Oddio! Ma io sapevo che per il secondo non sono necessari episiotomia o punti perché si é già più elestiche grazie al primo parto

ora scopro che potrei comunque lacerarmi!!

Ehi ehi, non volevo farti preoccupare. Sono andata a rileggermi il tuo parto e non mi sembra tu abbia avuto particolari problemi di lacerazioni o punti e il bimbo era anche un bel pupone, quindi tranquilla che andrà benissimo anche questa volta

Io ho chiesto per me, perché non avendo avuto la possibilità di lasciare fare al caso la prima volta, non so come e quanto potrei lacerarmi o meno col secondo, o se addirittura mi rifaranno l'episiotomia perché così è più comodo per loro.
Il mio primo parto non è stato traumatico, se penso al travaglio che ho saputo gestire come volevo e nella posizione che meglio mi ha permesso di usare il dolore per la dilatazione, e le due ore dopo il parto sono state bellissime, perché ci hanno lasciato la nostra intimità a tre, con Irene da subito appoggiata a me e ciucciante, ma la fase espulsiva è stata una schifezza almeno per me e soprattutto ripensandoci a mente fredda. Due ore e mezza di spinte inconcludenti, una fase lunga ma allo stesso tempo concitata e troppo controllata, senza una reale possibilità di movimento e senza quel silenzio che mi serviva per poter ascoltare il mio corpo. Nella parte in cui dovevo essere più attiva, mi sono sentita una marionetta a cui veniva detto quando e come spingere senza potermi fermare un attimo a capire cosa stavo facendo. Quando mi hanno fatto manovra ed episiotomia, non ho reagito perché in quel momento non avevo più forze, volevo solo finire di spingere a caso e quindi non sarebbe potuto finire diversamente, mentirei se dicessi che pensavo fosse sbagliato in quel momento, anzi!
Però ora sono, spero, un po' più consapevole e voglio riuscire a gestire attivamente anche questa fase che la prima volta mi ha strapazzato un po'.
A me il troppo tempo libero fa male