che caos... mai una linea guida comune... ti consiglio di fare quello che ti senti per i vaccini. Informati bene e poi decidi
Per la curva glicemica a me l'ha fatta fare anche se ho sempre avuto glicemia bassa. Mi ha detto che ci sono vari motivi per farla: età, ereditarietà e altro che mi sfugge e io ricadevo sicuramente nell'età e nel fatto che in famiglia abbiamo casi di glicemia anche se sono di tipo 2
ecco... ho trovato qualcosa online
Quando deve essere fatta la curva glicemica da carico?Dipende dalla presenza di eventuali fattori di rischio per il diabete gestazionale.
La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
- se è obesa, cioè ha un BMI (Indice di massa corporea) uguale o superiore a 30,
- se ha avuto una precedente gravidanza con diabete gestazionale, specie se questo ha richiesto anche una terapia insulinica.
Se la prima curva risulta normale, alla donna a rischio viene comunque offerta una ulteriore curva da 75g a 28 settimane.
La situazione di gran lunga più frequente è quella in cui i fattori di rischio sono più ‘sfumati’. A questo proposito, le Linee Guida consigliano di effettuare una curva da 75 g a 24-28 settimane se la donna:
* ha un’età uguale o superiore a 35 anni;
* ha un BMI uguale o superiore a 25 (equivalente a lieve sovrappeso);
* ha avuto macrosomia fetale nella gravidanza precedente, con un bambino di peso maggiore o uguale a 4 kg;
* ha anamnesi familiare di diabete, cioè un parente stretto con il diabete;
* ha avuto diabete gestazionale lieve in una gravidanza precedente, che non ha richiesto insulina ma solo terapia dietetica,;
* proviene da un’area geografica in cui è più elevata la prevalenza di diabete, come Asia meridionale, Caraibi, Medio Oriente.
più che altro l'ho fatta per sicurezza perché alla fine avevo tutti i valori nella norma

se me l'avesse evitata non ne avrei sicuramente sentito la mancanza visto il sapore che ha. Comunque quando si fanno i prelievi si tiene monitorata