La mutazione genetica di cui ti parlo riguarda i due enzimi che metabolizzano l'omocisteina. Quando uno di questi o entrambi sono mutati geneticamente, non svolgono adeguatamente la loro funzione perciò i livelli di omocisteina si alzano creando predisposizione ad ictus, trombosi, problemi di coagulazione del sangue ed aborti spontanei.
Ora è chiaro che, perché ci sia un aborto spontaneo, ci deve essere stato prima un concepimento che non è affatto ostacolato né dalla mutazione, né da eventuali livelli alterati di omocisteina.
Certo è che, nel caso in cui qualcosa fosse fuori posto, dovrai parlare con un ematologo. Io posso dirti che in famiglia siano predisposti, mia madre ha avuto molteplici trombosi e lo scorso anno un'embolia polmonare dalla quale l'abbiamo riacchiappata per i capelli. Eppure ha avuto due gravidanze, io allo stesso modo, mia zia, mia nonna... Vai tranquilla per il concepimento ma preparati a spendere parecchi soldini perché è un'indagine che analizza il codice genetico e non te la cavi con meno di 100euro.
La ricetta che mi fece la gine ce l'ho da qualche parte, la trovo e te la posto. Vorrei dirti di controllare solo i livelli di omocisteina perché in caso di normalità non è necessario capire se ci siano mutazioni o meno, ma non è così. Durante la gravidanza il rischio di trombosi si amplifica e per persone predisposte come me è necessaria una terapia, altrimenti il gioco si fa pericoloso. Nulla di trascendentale comunque
Cerco la ricetta e ti faccio sapere, a patto che cambi sto benedetto titolo di post >_>
Non mollo!!!