Ma anche se fosse colpa del progesterone lo sospenderesti solo perchè ti da fastidio allo stomaco? E tuo marito pensa questo? Il capisco il discorso sul fatto che si debba lasciar fare alla natura, sono la prima a pensarla così però insomma, questo è un caso particolare, hai già avuto un aborto...non stai prendendo progesterone "tanto per...". Se poi tu fossi della stessa idea sarebbe una scelta vostra ma tu intendi fare il possibile per preservare questa vita quindi tieni questo in mente e basta, cancella il superfluo. E cerca di farlo capire a tuo marito, se possibile. Sarebbe bello avere il suo appoggio.
Il tuo ginecologo è specializzato in colposcopie? Ottimo, tienilo buono solo per quelle! Per il resto puoi farti seguire anche in un consultorio o da un'ostetrica per quanto ne sa lui...Vai da lui, fai colposcopia e pap test così sai come stanno le cose al momento e poi lo puoi salutare fino a dopo il parto, secondo me. Non è che può offendersi se dopo tornerai da lui! Lo paghi per vistarti ogni volta, non è che ti fa lo sconto se vai sempre da lui!
Io, come sai, ho fatto colposcopia e pap test in gravidanza. Ho aspettato un anno dal controllo precedente, come mi era stato consigliato e di conseguenza ero nel quarto mese di gravidanza.
E' vero che dicono che il sistema immunitario in gravidanza si abbassa ma, per esempio, io ho preso giusto un raffreddore durato 2 giorni e nient'altro! Mai stata meglio! Digerivo anche i sassi mentre prima avevo problemi di digestione! E comunque tu avevi un LSIL se non sbaglio, giusto? E' una lesione di bassissimo grado che spesso regredisce da sola e sparisce senza interventi. Ma se anche dovesse persistere è una cosa che si evolve molto lentamente, questione di anni, in genere. Infatti io con LSIL non ho subito alcun intervento e mi hanno consigliato controllo dopo 6 mesi. In un caso era persistente e mi hanno fissato una piccola bruciatura, in un altro caso invece era sparito da solo. Io la prima volta avevo CIN1 ma, anche in quel caso, si è intervenuto con calma, non è necessario correre a intervenire anche perchè la bruciatura lascia sempre una piccola cicatrice sulla cervice quindi è sempre bene valutare se realmente necessaria oppure no. Per dire, l'ultimo ginecologo che mi ha vista mi ha detto "come mai tutte queste bruciature? (ne ho fatte 3) Adesso basta eh!" quindi, se mai dovessi avere di nuovo un pap test positivo e mi prospettassero un'altra bruciatura, andrei a cercarlo e a sentire cosa farebbe lui! E' un tipo abbastanza particolare...peccato sia lontano se no lo adotterei come ginecologo privato!