Per il perineo è stata una scoperta anche per me sapere che c'è anche un muscolo adominale collegato al perineo (non ricordo il nome, la prossima volta me lo faccio dire di nuovo) in ogni caso è nella parte bassa, più o meno sopra il monte di venere. L'ostetrica mi consiglia di fare dei respiri profondi di pancia, posizione supina, e poi espirando cercare di appiattire quel muscolo, lei mi dice: "come se ci fosse un filo che tira l'ombelico verso il giù, oppure come se dovessi infilare un paio di pantaloni stretti", ecco non è così automatico...bisogna star lì e capire facendo l'esercizio.
In ogni caso aiuta a far spazio per l'ingrossamento dell'utero
A fine mese ho la visita anche per vedere come sta il mio perineo, gliel'ho chiesto io espicitamente...sono troppo curiosa!!! e poi se fosse che non sta al top almeno riesco per tempo ad allenarlo
In ogni caso, più che stoppare la pipì ci sono esercizi con respirazioni particolari...lo stop pipì non credo sia un'esercizio molto efficace, è solo per vedere se il perineo risponde a qule tipo di domanda...gli esercizi di allenamento, che io sappia, sono altri

se vuoi ti posso mandare un file con gli esericizi che facevo con Adelaide...ora vedremo cosa mi consiglieranno!