Yaya94 ha scritto:É una scelta sì ma secondo me ci vuole anche tanta determinazione ed altrettanta pazienza per questo tipo di contraccezione, oltre ad un pizzico di chiulo permettimelo hahaha
No, nessun culo, te lo assicuro.
Pearly basterebbe a se stesso ma io, che sono malfidente, ho sempre tenuto anche un grafico e faccio gli stick d'ovulazione (adesso quando mi ricordo) quindi ho sempre accertato l'ovulazione prima di avere rapporti scoperti. Per i giorni liberi pre ovulatori mi sono sempre affidata a pearly ma mi da sempre il minimo sindacale perchè ho cicli abbastanza brevi (adesso sono in allattamento quindi sono un po' più lunghi...ma pearly non mi da comunque verdi in più!).
Prima di partire con pearly mi sono comprata e studiata il metodo sintotermico di Roetzer ed ho molto approfondito il funzionamento di pearly, frequentando un forum.
Quindi zero culo, tanto studio, astensione nel dubbio (o preservativo ma in quel caso è un affidarsi ad un altro metodo contraccettivo).
Io allatto e mi sveglio anche 4-5 volte, il grafico è ballerino ma abbastanza leggibile. Ovviamente adesso pearly mi da quasi tutti i giorni rossi (no rapporti) e pochissimi verdi quindi, da questo punto di vista, "rende" poco, questo è un lato negativo del metodo. Ma, personalmente, se anche volessi tornare ad un metodo ormonale, non lo farei mentre sono in allattamento, quindi meglio pochi giorni verdi che niente
Persona invece è piuttosto inaffidabile perchè si basa sull'innalzamento dell'LH e, dopo aver rilevato il picco, da per scontato che tu abbia ovulato mentre noi sappiamo bene che non è scontato sia così.
Detto tutto questo io non voglio convincere nessuno ad usare il metodo sintotermico o pearly perchè sono scelte davvero troppo personali. Una se lo deve sentire, altrimenti sono soldi e tempo buttati. Se la spirale è il metodo che senti più congeniale per te in questo momento allora è giusto che provi con quella, a mio parere.
Solo volevo sottolineare che qui il culo non c'entra perchè mi dispiace sempre quando sento svalutare o denigrare dei metodi che sono molto validi