effettivamente è assurdo! Però pensa che se ti dovesse andare così sarebbe una fortuna: pochissimo dolore e parto velocissimo!
Io ho letto vari racconti e sentito varie testimonianze e per ognuna è un po' diverso...per me i prodromi sono stati con contrazioni circa ogni 20 minuti in cui la pancia diventava dura e sentivo un dolorino tipo mestruale ma decisamente sopportabile e questi sono durati tutto il giorno. Poi questi dolorini hanno iniziato a ravvicinarsi e intensificarsi...e poco dopo avevo contrazioni forti ogni 3 minuti e lì non c'era alcun dubbio che fosse partito il travaglio!!

Per qualcuna avviene più gradualmente però...e in ogni caso dall'inizio del travaglio vero e proprio ci ho messo ancora 3 ore e 40 minuti e io sono stata veloce, mi dicevano che ci si dilata di un cm all'ora...io mi sono fatta 7-8 cm in un'ora!!
Altra cosa, a me l'ostetrica disse "chiamami quando avrai contrazioni ogni 5 minuti da un paio d'ore, se però sono ogni 2-3 minuti chiamami perchè significa che va veloce", questo forse può esserti utile!

Se senti pancia che si indurisce e un po' di dolore a intervalli regolari sai che ti stai avvicinando al travaglio!