Fale, una fobia è una fobia, non ci si può fare nulla!
Al massimo si potrebbe andare da uno psicoterapeuta e iniziare un percorso di cura....ma è molto dispendioso in termini economici.
Io per i ragni ho proprio una fobia, mi comporto come te: piango, mi dispero, mi gratto fino a togliermi la pelle, urlo, divento violenta, mi pietrifico, mi prende l'ossessione...non c'è niente da fare purtroppo
La prima volta che sono stata al mare con mio marito (all'epoca fidanzatino) siamo stati a casa di sua nonna. Sua nonna con le sorelle dormiva in casa e noi in una roulotte in giardino. La notte rientriamo e mi trovo un ragno vicino al letto. Urlo disperato, piango fino alle lacrime, mi manca il respiro, inizio a grattarmi ogni angolo di corpo e di entrare in roulotte...manco morta. Iniziavo a tremare. Bene, alle 2 siamo andati a suonare alla nonna che ci ha gentilmente ceduto il suo letto. Ovviamente prima di coricarmi ho ispezionato tutta la camera in tutti i punti dove sono soliti nascondersi i ragni, pulito e solo così ho potuto dormire. Male ovviamente...avevo gli incubi per via del ragno.
A scuola invece durante una lezione di psicologia, ero soprappensiero. Il prof voleva dimostrarci come il pensiero di qualcosa di bello o di brutto scatenava immediatamente una reazione. Bhe, ha avuto la bella idea di venire davanti a me con un barattolo e dirmi, guarda questo ragno...mai l'avesse fatto! Urlo disperato, attacco di panico e pianto compulsavo. Lui rimase malissimo. Mi disse che una cosa così non gli era mai capitata e che avevo una seria fobia (lui era ed è tuttora psicoterapeuta)
Io ho pensato seriamente una volta di farmi curare. Amo viaggiare e odio che questa mia fobia mi precluda delle zone del mondo. Magari un giorno troverò il coraggio