ti incollo testo delle guide per il discorso ore di sonno. Io mi son trovata bene, ho sempre individuato bene l'ovo e coincideva sempre con la previsione data dallo stic e dal monitoraggio da gine.
capisco coi turni non è semplice ma alle 10 sec me ti fa fare solo confusione.
Quando si deve misurare
Si può misurare solo dopo 3 ore consecutive di sonno oppure dopo 4-5 ore non consecutive purché l'ultima sia dormita per intero.
Inoltre è bene prendere la temperatura sempre alla stessa ora con uno scarto di un'ora/un'ora e mezza.
Quando non si deve misurare
Ci sono alcuni fattori che possono alterare la temperatura basale e in presenza di questi è conveniente non misurare.
In caso di dubbio si può sempre misurare ma occorre annotarsi che la misurazione potrebbe aver subito alterazioni in modo da poterla escludere nel caso ci si rendesse conto essere davvero alterata.
Alcuni di questi fattori sono:
Ore di sonno insufficienti, significativa variazione dell'orario di sveglia, sonno disturbato
Febbre, infezioni e malattia in generale
Assunzione di alcol
Alcuni tipi di farmaci (soprattutto quelli contenenti ormoni: antinfiammatori, antidolorifici, antibiotici, rimedi naturali in generale non alterano la temperatura basale).