denia - ciclo del 16/09/2014 - per voi sganciato ovetto?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: denia ciclo del 16/09/2014 per voi sganciato ovetto?

Messaggioda Blade » 07/10/2014, 14:51

:lol: non ti preoccupare!
In giro per il web si vede un po' di tutto, a essere sincera e si legge anche di peggio...non che qui vogliamo pensare di essere perfette e di non dire inesattezze ma cerchiamo di fare del nostro meglio per interpretare correttamente i grafici! :ok: Nessuna è insegnate quindi l'errore ci sta però ci impegnamo! ;)
Se ci basiamo in primis sulla tb il giorno dell'ovulazione va piazzato nel giorno di tb che precede il primo rialzo rispetto alla più alta delle 6 tb precedenti il primo rialzo. I rialzi devono essere, rispettivamente, di +0.10°C +0.10°C +0.20°C ma trovi indicazioni più precise e grafici d'esempio nella sezione delle guide.
Con il metodo sintotermico questa regola è sempre valida ma il muco riveste molta importanza quindi variazioni di muco possono far spostare l'ovulazione magari più avanti anche se le condizioni della tb devono sempre essere rispettate ossia i rialzi devono comunque esserci. Da considerare poi se il metodo si utilizza per contraccezione, caso in cui occorre essere il più prudenti possibili o se si usa per ricerca di gravidanza, quando è importante individuare l'ovulazione al fine di piazzare meglio i rapporti ma senza correre rischi, diciamo.
Quello che deve risaltare è un grafico bifasico: tb pre ovo basse, tb post ovo alte. piazzando la coverline questa bifasicità si evidenzia maggiormente infatti vedi che nel tuo grafico quasi tutte le tb pre ovo stanno sotto la coverline (i primi giorni di ciclo le tb possono essere un po' alterate dall'assestamento ormonale) mentre quelle post ovo stanno sopra e sarà più evidente nei giorni a seguire. Un calo in post ovo può capitare ma se è su una singola tb non è significativo così come in generale ci può essere un tb un po' fuori dal coro rispetto alle precedenti e seguenti ma non è detto significhi qualcosa se si tratta di una tb isolata.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda denia » 07/10/2014, 17:09

ho capito devo solo tenere a mente la regolina delle sei tb che precedono il primo rialzo, nei prossimi cicli proverò a vedere se riesco a posizionarla io, poi di sicuro chiederò il vostro parere! :D
grazie davvero, spiegazione molto dettagliata e risolto anche il mistero di certi ovetti piazzati qua e la! immagino che ormai ti sarai pure stufata di ripetermi sempre le stesse cose :si si: devo per forza imparare :)
denia

Anno di nascita: 1987
Numero figli: 4

Messaggioda frajosh » 07/10/2014, 17:33

Ciao denia :ciao: Anche secondo me l'ovo c'è stato al 19 :si si:
frajosh

Numero figli: 1

Messaggioda denia » 07/10/2014, 21:45

ciao grazie anche te :bacio ogni volta controllo i vecchi grafici e con la mente tolgo il giorno ovo, e provo a vedere dove lo avrei messo io, Risultato?? non coincide mai con quello giusto :testate: :no no: ne ho da lavorare!
denia

Messaggioda frajosh » 08/10/2014, 6:36

Tu dove lo metteresti? :mrgreen: guardando il muco, lo metterei prima, ma è anche vero che non c'è una regola .. Se guardo le tb la metterei dovè ora :mrgreen: ma le ragazze sono molto più esperte di me denia :si si:
frajosh

Numero figli: 1

Messaggioda denia » 08/10/2014, 19:24

eh in effetti se dovessi basarmi sul muco lo metterei decisamente prima, anzi se non prendevo la tb e basandomi solo sul muco avrei detto di aver ovulato tra il 14 -15 giorno del ciclo, anche perché il muco in quei giorni è stato davvero a chiara d uovo e cosi filante che quasi non ho mai visto in vita mia, ma in quei giorni stavo male, ho avuto la febbre e avevo la bronchite quindi di sicuro ero tutta sballata! in fatti ascolto le esperte che è meglio! se dovessi fare di testa mia avrei dei grafici tutti sballati! :zizi: :si si:
denia

Torna a I vostri grafici della temperatura basale