calipso ha scritto:In realtà il metodo della tb ha un indice di Pearl che non è affatto male e corrisponde a 0,4 per uso perfetto con computerino e O,7 senza!
Quello dei computerini della baby comp è leggermente più alto perché oltre al calcolo della tb si avvale anche di conti statistici, e quindi a quanto ho capito, eroga più "rossi" per stare più sicuri... La sicurezza contraccettiva garantita con un uso perfetto, è del 99,7%, quasi a livello pillola e più dei metodi barriera e di altri contraccettivi ormonali.
Quindi se vedo che funziona, lo consiglio senza dubbi! (Vuoi mettere con gli effetti collaterali dei metodi ormonali?)
Io poi lo trovo molto interessante, sia per la sua naturalità che per il fatto che promuove una "contraccezione di coppia" e una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
Certo, anche io conosco gli indici di Pearl dei vari metodi, il problema però con queste cose è che per ogni metodo sono calcolati in condizioni statistiche perfette! Cioè per la pillola quando è presa con regolarità perfetta e assorbita completamente, per il metodo della tb quando è perfettamente applicato (regole dei rialzi ben chiare, giorni di astinenza rispettati perfettamente, muco perfettamente interpretato), per il preservativo se non si rompe e se viene indossato e usato rispettando tutte le regole...Ad esempio per il preservativo normalmente si considera affidabile oltre il 95% (ora non ricordo la percentuale esatta) ma il mio gine ad esempio mi ha detto che se si dovesse considerare che non tutte le coppie lo indossano da inizio rapporto, prima di ogni contatto, con le mani pulite, e considerando la possibilità che si rompa...si arriva all'80%. Ora, io non so se magari lo dicesse per terrorismo, e ovviamente se ho un rapporto col preservativo lo metto subito (altrimenti tantovale affidarsi al salto della quaglia!), però è vero che le statistiche funzionano così: ci sono tutte le premesse e non sempre sono o possono essere rispettate. Io consiglio questo metodo per capire come si funziona, cosa di cui molte donne si interessano troppo poco, ma consigliarlo come contraccettivo no, perchè chi mi assicura che la persona a cui ne ho parlato si informi correttamente, capisca bene come funziona e lo applichi alla lettera? Su me stessa mi assumo la mia dose di rischio di sbagliare, ma sugli altri no!
Ovviamente se mi viene richiesto un consiglio lo do volentieri, ma proprio consigliarlo non me la sento per questo motivo, non tanto per l'affidabilità teorica del metodo
Per quanto riguarda il tuo grafico...sembra vagamente bifasico ma non è molto chiaro purtroppo
Comunque LC ti ha dato verde quindi immagino che incrociando i tuoi dati col suo database secondo lui sei in po, e io tenderei a fidarmi più della sua ampia statistica (nonostante quanto detto poco fa sulla statistica
) che della nostra interpretazione che non è sempre univoca
vediamo anche come vanno le tb dei prossimi giorni, magari queste due ultime sono più basse per affari loro...