forse Ale si sta rasserenando... almeno per l'argomento Maya, continua a scrivermi che non è per il cane, che lei non è un problema, ma è arrabbiato perchè io non metto in chiaro le cose con i miei, non capisco bene a cosa si riferisca, ma di certo qualcosa di non detto c'è...
premessa: lui paragona spesso ciò che fanno, e hanno fatto i suoi per lui, e dopo anche per noi...
con quello che i miei hanno fatto PER ME, e quando è stata ora ora, per NOI...
e impietosamente i miei sfigurano! da ciò lui deduce che non mi vogliono bene e che io mi sbatto troppo per loro! e si incazza...
ma giusto per impegnarvi un pomeriggio a leggermi, e per fare chiarezza a me stessa quando rileggerò... provo a spiegare di cosa si tratta:
Ale come già scritto è figlio unico, lo hanno avuto dopo 6 anni di matrimonio xche sua mamma era molto presa dal suo negozio di acconciature, viaggiava molto e spesso per corsi di aggiornamento, e lavorava tantissimo a volte chiudeva la serranda alle 21! Mio suocero lavorava anche lui su turni (vigile pure lui) e qui non avevano nessuno per aiutarli a gestire un bambino, quindi hanno aspettato che i genitori di mio suocero andassero in pensione e si trasferissero qui dal loro paesino a 40km da qui. anche mio suocero è figlio unico.
PRIMO ESEMPIO: GENITORI CHE NON HANNO ESITATO IN ETA ANZIANA (hanno fatto la guerra) A VENDERE LA LORO CASA E A TRASFERIRSI VICINO AL FIGLIO X ACCUDIRE IL NIPOTE. Importante gesto di sacrificio per la famiglia.
Ale è nato, e di lui si occupava spesso la nonna ma i miei suoceri inutile dirlo, hanno votato la loro intera vita ad assecondare ogni capriccio del figlio! garantendogli tutto il meglio possibile, scuola, motorino, auto, soldi da parte (con cui abbiamo acquistato i mobili e fatto atti per la casa), sempre appresso a lui e ai suoi hobby, calcio con padre onnipresente, corse in bici coi suoi che partivano alle 4 del mattino per esserci all'arrivo (perchè non si sa mai , e perchè gli piace far parte della vita del figlio), baci abbracci e gesti d'affetto a profusione, ci hanno pagato metà dell'appartamento dove viviamo, mangiamo piu da loro che da noi ( a scrocco ), se usciamo insieme a cena o a spasso pagano tutto loro anche per me da sempre, regali spesso e volentieri per noi e per la casa come fosse la cosa piu normale del mondo, qualunque cosa accada sono li pronti ad aiutarci! insegnandogli, nonostante l'agiatezza in cui hanno vissuto, l'arte del risparmio, il senso di attaccamento al lavoro, e anche l'educazione a stare con gli altri... ma su questo Ale fa un po di testa sua...
io all'inizio trovavo opprimente e strana questa loro onnipresenza! per forza... io non ci ero abituata! io non ho avuto lo stesso trattamento regale!!! certo ora che mi hanno "adottata" da 13 anni...devo essere sincera... mi piace essere al centro delle attenzioni e lo invidio moltissimo! e sono felice di far parte di questa famiglia!
uno cresciuto così... come può capire come invece son cresciuta io???
io concepita per errore durante la prima notte di nozze, mia madre mi ha più volte raccontato che ha provato a "perdermi" diverse volte ma era troppo tardi... perchè lei se n'è accorta in ritardo! Vabbè...
ogni volta che si parla della mia nascita non fanno altro che dire quanto ero brutta, piena di capelli tipo una scimmia... ma poi, dicono sono migliorata! vabbè ridiamoci su...
comincia la mia infanzia tra mille difficoltà economiche dei mei, erano qui emigrati dal sud soli, mio padre operaio in fabbrica di notte, mia madre a casa PER COLPA MIA... ha pure provato a mandarmi al nido pubblico, ma ho preso la gastroenterite... ero magrissima e non mangiavo, noiosa e lagnosa, sempre malaticcia... operata di tonsille a 3 anni quanti problemi gli ho dato!!!!
Poi ai miei 4 anni arriva mio fratello... un altro errore, ma a lui non l'hanno detto mai, non ha provato ad abortire stavolta... è nato il maschio di casa! ha dormito nel lettone fino a 9 anni! io da subito in culla da sola ma xchè mi piaceva cosi... mio fratello è il cocco di mamma, si somigliano fisicamente e caratterialmente... io la preferita di papà che è piu dolce, piu simile a me...ma che in casa conta nulla! Comanda mamma, lei dirige tutti a bacchetta!!! lei è quella sveglia e furba... mio padre il maggiordomo (come lo chiama Ale

).
Botte non ne ho mai prese, ero tranquilla io... avevo paura di deludere mamma percui non davo fastidio , non sporcavo neppure il grembiulino all'asilo!!! a scuola andavo bene ma ero asociale...
lei comincia a lavorare, io guardo mio fratello!
l'estate ci spedivano dai nonni in puglia e li rivivevo!!!! ma poi ad agosto arrivavano... e ogni anno, non so perchè a tavola prima o poi l'argomento diventava il confronto tra me e mio fratello... inutile dirvi come ne uscivo... ricordo ancora quanta rabbia sfogavo piangendo a dirotto in bagno, fino a che mia nonna non si accorgeva che mancavo e veniva a cercarmi e a consolarmi...
e così sono passati gli anni dell'adolescenza, anni in cui avevo un pensiero fisso... morire, così avrebbero pianto per me almeno una volta! problemi di bulimia, socialità pari a zero, complessi a mille!!!
Mia madre si accorge che potrebbe far brutta figura con una figlia così sempre depressa... oppure si preoccupa davvero per me, non lo so...

e comincia a cercare di far parte della mia vita... HO 17 ANNI!!!! ma una cosa buona l'ha fatta... mi ha "appioppato" ad una sua amica e collega di 20 anni che non si è arresa al mio rifiuto e alla mia resistenza, ma forse perchè per la prima volta a qualcuno piacevo, mi ha voluto bene e mi ha tirata fuori da un buco nero. Ho iniziato a uscire, conoscere gente, e cercavo di stare in casa il meno possibile... ho avuto le prime esperienze di vita vera, ma a lei non dicevo nulla... vivevamo sotto lo stesso tetto spesso litigando perchè non facevo le pulizie, tornavo tardi ed ero quindi una troia (vergine), mi ricordo la frase che mi diceva spesso: " casa tua un gg sarà un porcile" (quando viene da me le faccio togliere le scarpe!

) , anni difficili insomma... ma sempre meglio di prima! In compenso mi ha insegnato l' INDIPENDENZA E L'AUTONOMIA, io sto in piedi da sola, mentre Ale non sa pagare un bolletino postale!!!
Poi arriva Ale...all'inizio gli piaceva, ma quando abbiamo deciso che per motivi di lavoro (ale faceva il vigile coi turni anche sab e dom) per vederci e stare insieme essendo distanti 40km di strade di montagna, io uscivo dall'ufficio il venerdi sera e mi trasferivo da ale fino alla domenica sera e ci vedevamo così nel week end tra un turno e l'altro... dormivamo insieme in una stanza a casa dei suoi sopra la cucina, che sua madre ha preparato e arredato per me! ...neanche a dirlo... ero una baldracca a gratis!!!! Era lui che doveva venire a casa mia non io... e così 7 anni di insulti.. alternati a tolleranza passiva...Ale che mi vedeva piangere e capiva chi era la causa, e certo non poteva ammirala o adorarla... poi si è sempre rifiutato di scendere giu dai parenti (forse teme che siano come lei) e questo fa di lui lo stronzo n1!oltre che un rammollito, bamboccione ecc ecc
io lavoravo e aspettavo il week end! mi sono sempre pagata tutto da me, macchine, cure, vestiti e a volte prestavo i soldi pure a loro! ma da parte non avevo un picco... e neppure loro... quando Ale si è deciso a comprare l'appartamento ha voluto che facessimo tutto da noi, senza chiedere nulla a lei, così da non lasciarle mettere lo zampino tra noi e a casa nostra... a me è spiaciuto un po', ma visto che tanto soldi per partecipare alle spese non ne avevano... mi hanno regalato le 2TV e la lavatrice (1200 euro a rate) e io me ne sono andata!!!! Finalmente!!!! Avevo una fretta che nemmeno immaginate...
MA da allora mica ha smesso eh??? io sono la figlia rejetta, che si fa vedere poco, perchè "la mia famiglia la snobbo ormai", che convive e non sarà mai sposata, sottomessa ad uno stronzo xchè ho il cervello di un ameba...ecc ec... il resto ormai lo sapete...
se io penso alla mia infanzia... ricordo critiche feroci, insulti e ordini impartiti PER IL MIO BENE, ma non ricordo abbracci, baci, incoraggiamenti, complimenti... affetto...
Ora qualcosa ha capito... perchè mesi fa in una mega litigata queste cose gliele ho, più o meno, rinfacciate... le ho detto che se non vado spesso da loro è perchè evidentemente stare con lei non mi fa stare bene! quando ci provo... magari stiamo bene per qualche ora, andiamo in giro... e qualche gg così nell' ultimo anno c'è stato, tanto che le ho anche detto cosa stiamo facendo, e mi è anche stata vicino nei vari 1pm!!! ma poi, in un attimo... qualcosa porta l'argomento matrimonio... e tutto degenera!!!!