Ciao Bianca, mi dispiace per tutti questi problemi..Spero che adesso tu sia un po' più serena e soprattutto che Michael Daniele abbia risolto i suoi problemi legati al parto.
Per l'autosvezzamento, posso provare a darti una mano, perchè bene o male è quello che sto facendo col mio Samuele. Parto dicendoti che con la mia grande, a me aveva aiutato molto il libro di Marco Bianchi "Noi ci vogliamo bene", perchè in famiglia seguiamo un'alimentazione quasi esclusivamente senza carne.
Dato che il piccolino ha 5 mesi e tu dici di voler cominciare con l'alimentazione complementare solo al compimento del settimo mese, direi che puoi fare davvero come consigliano con l'autosvezzamento, ossia cominciare con piccoli assaggi ad ogni pasto.
Nella pratica, ti scrivo come ho fatto con Samuele:
5 mesi e mezzo cominciati gli assaggi (del tipo un cucchiaino di vellutata, una briciola di plumcake salato, una grattuggiata dalla mela ciucciata dalla sorella, le lasagne, la pizza, insomma tutto quello che stavamo mangiando noi in quel momento);
6 mesi, visto che apprezzava il cibo ho cominciato con la frutta a metà mattina, sempre grattuggiata o schiacciata e ho continuato con gli assaggi dal nostro piatto;
6 mesi e tre settimane praticamente ho cominciato con la "pappa": mai usato creme o omogeneizzati, ma tu devi fare quello che è più comodo per te e per il tuo bambino. Samu vedevo che, forse proprio in virtù di quegli assaggi di "cibo vero", voleva le cose intere, quindi le prime pappe erano riso/miglio/quinoa (in chicchi stracotti) con verdure schiacciate (zucchine, patate, carote, broccoli, e qualsiasi verdura stessi cucinando per noi in quel momento o per la sera) e pesce (samu ha iniziato da subito col salmone fresco a pezzetti) tagliuzzato o legumi (comincia pure con lenticchie rosse o piselli decorticati che si sfaldano facilmente) o carne sempre tagliuzzata o formaggio (comincia con ricotta, mozzarella tagliata a pezzettini ma prima vedi se Michael riesce a mandare giù); questo per il pranzo, la sera ha sempre continuato con gli assaggi e così stiamo facendo anche adesso, con la differenza che spesso finisce la pappa che la sorella non finisce..quindi mangia esattamente quello che mangiamo noi e si lecca pure i baffi
;
A 7 mesi ho introdotto anche la pastina anche se di fatto il glutine lo mangiava già dai nostri assaggi.
Dai 7 mesi e mezzo ho cominciato anche con la merenda di metà pomeriggio, solitamente gli dò o yogurt bianco intero o biscotti solubili che così glieli dò in mano e fa tutto da solo (anche qui vedi le reazione del tuo cucciolo);
L'uovo non gliel'ho ancora dato intero ma mangiandolo nelle torte e plumcake salati e nelle crepes, direi che ormai l'uovo è introdotto, ma anche qui vedi tu in base alle risposte di tuo figlio e alla tua tranquillità.
Siamo arrivati adesso a quasi otto mesi con due/tre poppate e due merende, pranzo e assaggi serali.
Spero di essere riuscita a darti in qualche modo uno schema alimentare, anche se il bello dell'autosvezzamento è che non ci sono schemi