Ciao, premetto che non sono consulente dell'allattamento, ho solo letto tanto e allattato testardamente due bimbi!
Dico testardamente nel senso che io ero iper determinata ad allattare e se mi avessero detto di dare l'aggiunta sicuramente avrei smosso mari e monti prima di farlo, se fossi stata convinta che il bambino stava bene ovviamente.
Per me la prima persona competente è la mamma: se tu lo vedi bene, mangia, dorme e bagna pannolini puoi stare serena e prenderti un pochino di tempo per decidere, quantomeno.
I bambini non si lasciano morire di fame, se davvero non avessi latte o non succhiasse abbastanza e avesse fame si farebbe sentire!
La verità è che non siamo numeri, non tutti stiamo nelle tabelle, siamo esseri umani e ognuno è diverso e unico.
Entrambi i miei figli hanno avuto calo del 10% del peso alla nascita, che è un po' il limite. In entrambi i casi ho partorito in casa e le ostetriche si dimostravano leggermente preoccupate, ma io no! Ero sicura che i miei bimbi avrebbero ripreso il loro peso, con i loro tempi. E così è stato.
Pesare i bambini ogni settimana può essere controproducente perchè, appunto, ci possono essere settimane in cui mettono poco ma magari quella prima o quella dopo mettono più del "dovuto", quindi nel mese la cosa si bilancia meglio.
Il consiglio di rivolgersi a una consulente dell'allattamento secondo me è ottimo, anche solo per qualche parola sai?
Io sono stata, come dicevo, testarda e non ho fatto nemmeno una telefonata, ho preso in mano il mio libro sull'allattamento e l'ho studiato a fondo, così ho imparato a cambiare posizione a ogni poppata per favorire la guarigione delle ragadi, una volta che l'attacco di Giona è migliorato. E' stata dura, forse se avessi parlato con un'esperta di allattamento mi avrebbe dato prima quei consigli...Quindi non fare il mio stesso errore!