aster ha scritto:c'è una grossa cultura del naturale ora come ora (meno male)... ma sembra che se non partorisci naturalmente, non allatti, non ti fai le pappe da sola ecc... sei una pessima madre..
Questa è una percezione distorta della realtà, se si spinge per il naturale è semplicemente perchè...è naturale! La natura ci ha create così, perfette per partorire, per essere madri, per allattare i nostri cuccioli. Si spinge perchè purtroppo, dall'altra parte, c'è ancora una forte medicalizzazione, anche se spesso è più nascosta dietro a protocolli idilliaci che però non vengono applicati. Sai chi sono quelle che spingono di più su questo? Quelle che hanno subito un cesareo e a questo è conseguita una ferita profonda, una ferita non fisica ma emotiva ma poi hanno lavorato su questo, sui motivi del cesareo, hanno elaborato e sono arrivate ad un parto naturale.
Scegliere il cesareo senza motivi medici per me è assurdo ed infatti non è (o dovrebbe) nemmeno essere possibile, ovviamente tra i motivi medici ci sono anche quelli psicologici che non sono da sottovalutare. Il cesareo è un'operazione che ha i suoi rischi e non è che non sia doloroso, almeno nel post.
Scegliere di non allattare a priori, SCEGLIERE, io lo vedo un po' egoista sinceramente...Molte madri sono loro stesse a sentirsi meno madri perchè loro avrebbero voluto ma non hanno avuto il sostegno adeguato e questo è frustrante. E allora è più facile costruirsi una corazza e prendersela con chi sostiene l'allattamento al seno, piuttosto che guardarsi dentro e cercare di capire cosa è andato storto...
Poi a questo mondo c'è di tutto, ci sono estremismi assurdi in tutti i sensi ma a quelli io preferisco non guardare perchè non portano mai nulla di buono.
Io mi conosco, io VOLEVO un parto naturale, io VOLEVO allattare e allora mi sono documentata, ho letto libri, ho scelto di farmi seguire da delle ostetriche libere professioniste, ho fatto tutto quello che sentivo più mio, più giusto per me, senza fermarmi ai giudizi altrui o al primo parere sentito. Ho fatto diverse scelte un po' contro corrente semplicemente perchè le sentivo mie e gli altri non hanno potuto fare altro che accettarle, anche se criticandomi o guardandomi strano.
Tu devi solo capire cosa desideri e cercare di ottenerlo, sempre avendo bene in mente la salute tua e di tuo figlio, è chiaro. Desideri un parto naturale? Inseguilo! Se alla fine risulterà che non è sicuro sarai sicuramente in grado di accettare il tuo cesareo e viverlo il più serenamente possibile.
Desideri allattare al seno? Leggi, informati, sappi che non è sempre così facile ma esistono delle consulenti che possono aiutarti, fai tutto quello che ti serve per realizzare quello che desideri. Se a quel punto non ci riuscirai sarai serena perchè saprai di aver fatto tutto quello che potevi fare e tuo figlio starà comunque bene.
Quello che conta è che tu sia serena CON TE STESSA. Gli altri avranno sempre qualcosa di dire, sempre.