da pinkie » 09/07/2016, 7:44
Allora... La questione è lunga, molto lunga...
La placenta da anteriore che era si è spostata un po ed è diventata in parte previa (sopra la cervice, quindi impedisce il parto naturale).
La problematica è che aderisce in parte al taglio del Cesario.
Possono esserci complicazioni.
In questo momento la mia placenta viene chiamata ACCRETA, cioè che aderisce a una cicatrice pregressa (che sia da tc o da interventi di altro tipo, e io oltre il tc o anche quella superiore interna per la metreoplastica).
La placenta "potrebbe" infilarsi all'interno del tessuto del taglio cesareo e diventare INCRETA, potrebbe anche espandersi all'esterno dell'utero e si chiama PERCRETA.
Le problematiche sono: emoragia grave durante il tc perché facendo il taglio tagli la placenta e questa è piena di vasi sanguigni, se diventerà PERCRETA la probabilità maggiore è quella di una asportazione dell'utero.
Il cesareo quindi Nn è più un tc.
È un intervento in anestesia totale programmato con equipe medica per la trafusione piu altra equipe medica per l'eventuale asportazione dell'apparato.
Ovviamente di certo Nn c'è niente. Nn si può sapere come andrebbe un tc in questo caso..... Così come potrei lasciarci le penne perché di emoraggia in sala parto che portano a morte se ne sentono spesso...
Sono a 15+0 e la placenta ancora Nn si è inserita nella ferita del tc. Ma è comunque da tenere controllata. Potrebbe con un miracolo spostarsi un po Nn lo si può sapere, potrebbe peggiorare con tutto quanto ho scritto sopra.
A oggi potrei valutare ancora un aborto. Entro le 20w per questo problema me lo farebbero fare perché c'è un rischio serio per la mia salute. Oltre le 20w un bimbo nasce vivo anche se con poche possibilità di sopravvivenza ma a quel punto tanto vale aspettare oltre...
Problema: avendo superato il primo trimestre Nn posso fare il raschiamento ma dovrei fare comunque un tc, con relativi rischi di trafusione, magari Nn ci perdo L'utero perché la placenta Nn è ancora PERCRETA ma Nn è una certezza.
La gine mi rivede tra 15 gg per verificare se la placenta si inserisce nella ferita del tc o no... e intanto mi consiglia per correttezza il consulto anche con un altro ospedale perché Negrar è dei preti e quindi se decidiamo per l'aborto lei Nn mi può seguire.
La gravidanza potrebbe arrivare a termine e andare tutto bene, potrei avere comunque un tc con trafusione e asportazione e andare tutto bene, potrei avere un tc normale se la placenta si sposta... Tanti potrei nessuna certezza..
L'unica certezza se io abortisco "oggi" o comunque entro le 20w forse rischio un po meno ma Nn di tanto.
Ho duemila pensieri....
Possibile che dovevo avere anche questa???????????
Ho vissuto la visita come un automa, Nn mi sono goduta nemmeno l'eco, sono uscita dall'ambulatorio come un cane bastonato...
Mi sento uno schifo davvero...
Come decidi che fare?????
Come mi prendo la responsabilità di abortire e poi magari sarebbe potuto andare bene???
Come mi prendo la responsabilità nei confronti di Micol e dico "vado avanti vada come vada?"
Qua si tratta delle mie penne...... E di una vita minuscola che lotta da settimane e ce la sta facendo...
Il destino non poteva semplicemente portarmi via questa gravidanza subito? No pure questa? Devo pure caricarmi di un mattone del genere?
Aggiungo che se vado avanti con una PERCRETA metto a rischio anche la salute della bambina (sì perché quasi sicura che è femmina) perché se la placenta esce nell'addome lei Nn avrà un corretto apporto di nutrimento...
Che la placenta rimanga nella ferita o che esca si fa un tc "speciale" e di certo non a 38w ma prima. Se rimane nella ferita magari si tira avanti più possibile ma se esce si deve Agire nel limite della sicurezza di salute della bambina trovandomi quindi anche ad affrontare un percorso di nascita prematura... Può anche essere a 25 sett se la situazione degenera o magari per un miracolo arrivo a 35...
Insomma io me la faccio sotto ...
Ad ora Nn ho cose concrete che dicano che se abortisco io starò bene e risolvi tutto, potrei comunque avere complicazioni... Se vado avanti può andare tutto bene, magari si sposta (magari un miracolo).. Come può andare male e uscire la placenta e fare un tc tremendo, se ci risparmio le penne ci rimetto L'utero e di quello posso pure fare a meno, ma la salute della bimba?
Che ansiaaaaaaaaaaa
Sentirò la Mia migliore amica, le chiedo appuntamento dalla sua Gine che lavora in un'altra struttura e sentiamo cosa dice... Se dovessimo decidere per l'aborto ho necessità di un contatto presso un altro ospedale che sia già informato del quadro clinico.
Per la varicella la Santa Gine dice che secondo lei Nn è stata presa nel primo trimestre... Mi rifà fare le analisi però vuole che vado in ospedale e Nn al centro vicino casa.
Ah giusto... Manca qualche aggiornamento: Al morbillo sono immune con infezione vecchia, alla varicella sono immune ma risulta dubbio il risultato se recente o no. Quindi devo rifare il controllo perché se contratta nel primo trimestre a tutti i Casini si aggiunge pure il rischio di malformazioni e lesioni alla bambina....
L'eco tutto ok: bimba e organi perfetti, distacco quasi rimarginato.
Non sono riuscita a dormire... Due ore e più per prendere sonno ieri sera e poi alle 3.30 sveglia di nuovo fino le 6. Alle 7.15 Micol già sveglia. Mio marito di notte quindi mi mancava il cuscino-coccola-umano e deve ancora tornare ...
Mi sento uno schifo stamattina..
Impressioni: ieri lì per lì quando la ginecologa ha detto del rischio emoraggia e asportazione utero Nn mi sono nemmeno preoccupata, anzi ho detto ad alta voce "tanto volevo chiederle di farmi la chiusura delle tube.." Lei mi ha guardato un po male in effetti e poi ho capito tutto il discorso... Mio marito Nn viene mai alle visite, ieri si, e subito chiede: "se interrompiamo?". Meno male che ero sdraiata o finivo a terra. L'ho guardato in cagnesco devo dire dandogli del folle ma poi pure la Gine ha detto che è un'opzione. Io ammutolita. Mentre ci spiegava le complicanze faceva il controllo della bambina...vedevo lo scheletro, le gambine, un piccolo essere vivente dentro di me... Un miracolo possiamo dire.
Io Nn mi sento di dire "abortisco" ma allo stesso modo seppur malandata alla mia pellaccia ci tengo e ho responsabilità nei confronti prima di tutto di Micol e poi nel rapporto che abbiamo deciso di avere io e mio marito. Nn è una cosa da prendere a cuore leggero. Se abortissi vi garantisco che io dovrei essere "raccolta con un cucchiaino" per non parlare dell'aspetto psicologico.. Le spalle le ho belle grandi ma ho dei limiti...
D'altra parte Nn c'è nulla di certo.
Ieri era così, ma tra una settimana o un mese magari si sposta, magari tutte le paure svaniscono in una nuvola di fumo e ci rideremo sopra come per il ricovero di tre mesi fa che oramai per noi è una barzelletta ... Come magari tutto peggiora.
Insomma Nn arrivo a nulla neanche "ragionando in modo obbiettivo" per quanto mi sia possibile.
Ieri sera sentivo mio marito imprecare da solo per la situazione, lamentarsi di come chi Nn vuole figli li ha senza riguardi, controlli e problemi.. E chi come noi può solo permettersi che tra tutto avvenga il "meno peggio"... Di rado lui è così... Ma ieri mi ha proprio detto: "Gio voglio vedere il tuo faccino tutte le mattine e litigare per le stupidate"...
Spero che i prossimi 15gg ci aiutino a definire un po meglio la situazione ....
Nel frattempo sviamo un po il discorso monotematico-placentare...
Mi ha modificato la terapia, riduco il proggefik a 200mg (1 ovulo solo la sera) e per 6gg al mese aggiungo un ovulo di Dav, mentre, intanto per 30gg, prendo le pastiglie di Dav (1 al di /mattino) al posto dellintegratore precedente che mi dava parecchi disturbi. Devo ancora leggere bene nello specifico questo DAV: comunque mi ha detto si tratta di un prodotto nuovo che fornisce vitamine e ha la funzione di creare tessuto sulla cervice in modo da sigillare per bene... Sì perché comunque pure la placenta previa porta rogne ....
Ecco begli aggiornamenti del C@@@O vero?