da paoletta79 » 15/05/2014, 13:36
Ciao Mary,
Allora a me sembra che tu non abbia ovulato dal tuo grafico (pero' sono al lavoro e non vedo bene)....
Le altre ragazze sicuramente te lo spiegheranno meglio ma mi sembra di leggere che tu sia un pochino confusa su come funziona:
Il ciclo mestruale e' un ciclo che va dal giorno in cui compaiono le rosse (giorno 1) al giorno prima che ritornino.
nella prima parte del ciclo la tb e' bassa, poi (senza complicare tanto le cose) il nostro corpo produce un ormone (LH) che e' quello che fa diventare il test di ovulazione positivo e fa scendere l'ovetto (il giorno in cui avviene varia da donna a donna e puo' variare da ciclo a ciclo) quando l'ovetto e' stato liberato il nostro corpo produce un'altro ormone che e' il progesterone che fa alzare la temperatura. L'ultimo giorno di temperatura bassa e' il giorno dell'ovulazione, poi tutte le temperature sono piu' alte (fase luteale). Se non sei incinta la produzione di progesterone finisce, la temperatura si abbassa e incominciano le rosse (e finisce il ciclo), se sei incinta il corpo continua a produrre progesterone e la temperatura rimane alta.
I rapporti in teoria portano ad una gravidanza se avvengono da quando il test di ovulazione e' positivo (l'ovetto e' pronto per scendere), a quando la temperatura si alza (l'ovulazione e' avvenuta).... Per confermare che l'ovulazione e' avvenuta devi avere 3 temperature alte di fila.
Se tu ovulassi oggi, domani mattina la tb sara' piu' alta (a partire da domani, fino alla fine del tuo ciclo se arrivassero le rosse o per i prossimi mesi se dovessi essere incinta e te lo auguro). I rapporti andrebbero bene da ieri fino a domani (se tu ovulassi oggi).
Io spero di essere stata chiara e di averti reso le cose un po' piu' semplici perche' ho l'impressione che tu sia un po' confusa... Baci!