Ammetto che non ci ho capito nulla

Ho avuto il primo mestruo a 10 anni: regolarissimo e puntuale come un orologio, flusso normale, doloroso solo ogni tanto.
A 17 anni ho iniziato a prendere la pillola e l'ho interrotta a 24 dopo 7 anni ininterrotti di assunzione: secchezza vaginale, mestruo scarsissimo e solo marrone, irregolare.
Da 24 anni ad oggi: mestruo impazzito, sempre più abbondante e mestruo sempre più doloroso. Solo ogni tanto ho dolore durante l'ovulazione, ma sopportabile. Durante il mestruo invece diciamo che una volta si e una no provo dolori che mi portano anche alle lacrime.
Dopo un ginecologo che prescriveva pillola per ogni male ho deciso di cambiare. A febbraio, quando abbiamo iniziato a cercare la gravidanza, sono andata da una nuova gine che mi ha fatto subito una buona impressione (poi chissà!) e mi ha prescritto una transvaginale per vedere come erano le ovaie.
Durante la visita risulta che ho leggermente l'utero retroverso, nessun problema alle ovaie, ma una specie di inspessimento, una macchia scura. Il dottore che mi ha fatto l'eco ha detto che probabilmente potrebbe essere un "adenioma intrauterino" che però si può solo ipotizzare perchè per accertarlo bisognerebbe asportare l'utero. Dato che i problemi che causa l'adenioma sono flusso abbondante e dolore mi ha detto che posso tenermelo.
La ginecologa oggi mi ha prescritto questo esame per escludere che questo inspessimento sia in realtà endometriosi. Io non so...che altri esami servirebbero secondo te?

Scusa se mi sono dilungata, ma anche se non voglio fasciarmi la testa mi è impossibile non pensarci