cip - ciclo del 17/5/14 - Il 5°...sarà il mio momento?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: cip - ciclo del 17/5/14 - Il 5°...sarà il mio momento?

Messaggioda cip » 11/06/2014, 12:37

Grazie Nica per la risposta :bacio
Ammetto che non ci ho capito nulla :?

Ho avuto il primo mestruo a 10 anni: regolarissimo e puntuale come un orologio, flusso normale, doloroso solo ogni tanto.
A 17 anni ho iniziato a prendere la pillola e l'ho interrotta a 24 dopo 7 anni ininterrotti di assunzione: secchezza vaginale, mestruo scarsissimo e solo marrone, irregolare.
Da 24 anni ad oggi: mestruo impazzito, sempre più abbondante e mestruo sempre più doloroso. Solo ogni tanto ho dolore durante l'ovulazione, ma sopportabile. Durante il mestruo invece diciamo che una volta si e una no provo dolori che mi portano anche alle lacrime.

Dopo un ginecologo che prescriveva pillola per ogni male ho deciso di cambiare. A febbraio, quando abbiamo iniziato a cercare la gravidanza, sono andata da una nuova gine che mi ha fatto subito una buona impressione (poi chissà!) e mi ha prescritto una transvaginale per vedere come erano le ovaie.

Durante la visita risulta che ho leggermente l'utero retroverso, nessun problema alle ovaie, ma una specie di inspessimento, una macchia scura. Il dottore che mi ha fatto l'eco ha detto che probabilmente potrebbe essere un "adenioma intrauterino" che però si può solo ipotizzare perchè per accertarlo bisognerebbe asportare l'utero. Dato che i problemi che causa l'adenioma sono flusso abbondante e dolore mi ha detto che posso tenermelo.

La ginecologa oggi mi ha prescritto questo esame per escludere che questo inspessimento sia in realtà endometriosi. Io non so...che altri esami servirebbero secondo te? :? :?

Scusa se mi sono dilungata, ma anche se non voglio fasciarmi la testa mi è impossibile non pensarci :roll:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda nica » 11/06/2014, 12:48

A me è stata diagnosticata grazie ad una ciste bella grande all'ovaia sx ma la conferma è stata data solo dopo la laparoscopia. So che ci sono risonanze o altre tecniche di controllo ma non ho avuto motivo di farle perché comunque la laparoscopia aveva già accertato la malattia. Invece, la semplice ecografia, che io sappia, non si può vedere molto e in effetti ho fatto ecografie per un decennio senza che nessun ginecologo riuscisse a capire il perché dei miei dolori (tze :twisted: )
Cip, io farei i controlli che ti ha consigliato e poi attenderei serenamente l'esito, anche perché, da quel che scrivi, sembra che tu abbia già una diagnosi ("adenioma intrauterino") e che il ca125 sia solo un controllo aggiuntivo che il ginecologo vuole farti fare.

Nb. oooooooh ho corretto qualche tempo verbale!! oggi scrivo coi piedi.. sarà il caldo! :testate:
nica

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 11/06/2014, 13:01

io non mi intendo assolutamente in materia.. non so esserti di aiuto Cip, ma in ogni caso seguo nica nel dirti NO PANIC.. e speriamo che sia qualcosa di facilmente risolvibile o che (ancora meglio) non crea nessun problema! :portafortuna:
MODALITA ZEN SUPER ATTIVA PER TE :bacio
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda cip » 11/06/2014, 13:06

Grazie ragazze! :bacio
Domani mattina vado a fare questo esame...spero di non dover aspettare dei mesi come l'altra volta :preghiera:

Ora riprendo a lavorare...Nica, questa sera mi rileggo meglio il tuo ultimo post e se ho dubbi scrivo :bacio Grazie! :bacio
cip

Messaggioda nica » 11/06/2014, 13:09

l'esame te lo danno in pochi giorni, iolo faccio insieme alle analisi di controllo annuali e dopo tre giorni ho i risultati!! tranquilla, fidati!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
nica

Messaggioda Blade » 11/06/2014, 16:01

http://www.endoassoc.it/LAMALATTIA/Diagnosi.aspx In questo sito ci sono molte info utili. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda cip » 11/06/2014, 18:02

Allora...ho riletto con calma i post di Nica e anche il link di Blade :bacio

Sostanzialmente l'esame che farò domani mattina è inutile? :dubbioso:
L'unico modo per accertarla al 100% è una laparoscopia?

Dal link di Blade leggo che tra gli strumenti per individuare l'Endometriosi c'è anche la Transvaginale:

Tra le analisi strumentali, l’ecografia – transvaginale quando possibile - è senz’altro la più comune e la meno invasiva. Permette di individuare cisti alle ovaie, l’adenomiosi (tessuto endometriosico che si annida all’interno della parete muscolare dell’utero), lesioni vescicali o del retto-sigma.

Tratto da: http://www.endoassoc.it/LAMALATTIA/Diagnosi.aspx

Quindi vuol dire che cisti alle ovaie, adenomiosi, lesioni vescicali o del retto sono "indice" di Endometriosi? :dubbioso:

Uff :( Non ci sto capendo nulla :(

Dall'esame del sangue che farò (CA 125) quale dovrebbe essere l'esito? Se il valore è basso dovrebbe indicare endometriosi, se è alto no? Come faccio questo esame vado poi subito dal mio medico di base a farlo vedere...dite che ha senso? :?

nica ha scritto:Cip, io farei i controlli che ti ha consigliato e poi attenderei serenamente l'esito, anche perché, da quel che scrivi, sembra che tu abbia già una diagnosi ("adenioma intrauterino") e che il ca125 sia solo un controllo aggiuntivo che il ginecologo vuole farti fare.

Grazie Nica :portafortuna: Provo a non preoccuparmi e a vederla in quest'ottica :oops: Non prometto di riuscirci però :oops:
cip

Messaggioda nica » 11/06/2014, 18:59

L'esame in sé certamente non é inutile ma da solo può indicare tutto (se alto, é sicuramente endo) o nulla (se basso, non esclude però a priori la malattia). Esempio pratico: Quando sono stata operata avevo valore 120+ (il range normale mi pare sia 5-35). Attualmente io non supero i valori normali ma ciò non significa che io sia guarita, quindi per i valori sono sanissima ma in realtá no! Per quanto riguarda le ecografie, dissento dall'articolo... Ho fatto più di 10 anni di ecografie esterne e intravaginali ma nessuno mai mi ha diagnosticato l'endometriosi finché non é apparsa la ciste.
La questione endometriosi é ben più subdola e complicata, ti auguro di cuore di non dover approfondire l'argomento. Fai le analisi, incrociamo le dita affinché i valori siano nel range normale e poi acciuffa quella dannata pennuta perché ci servono quintali di piume qui! :bacio
nica

Messaggioda cip » 12/06/2014, 7:21

Prelievo fatto...ci arrivano gli esiti il 16...lunedì :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera: :preghiera:

Spero che il valore sia nel range, perché questa cosa mi sta dando tanti pensieri :oops: Non riesco a non pensarci :testate: :testate:

Questo grafico non so proprio come interpretarlo :dubbioso: Senza cover faccio fatica a vederlo, l'ho messa a caso ma è una schifezza :disperato:

nica ha scritto:Per quanto riguarda le ecografie, dissento dall'articolo... Ho fatto più di 10 anni di ecografie esterne e intravaginali ma nessuno mai mi ha diagnosticato l'endometriosi finché non é apparsa la ciste.

Ma infatti da come ho capito io, ma chiedevo conferma a voi, è che con l'eco si può individuare una cisti, un adenoma, una lesione vescica/retto...e che queste cose individuate con l'eco possono dare il sospetto di endometriosi :?
cip

Messaggioda nica » 12/06/2014, 7:42

cip ha scritto:Ma infatti da come ho capito io, ma chiedevo conferma a voi, è che con l'eco si può individuare una cisti, un adenoma, una lesione vescica/retto...e che queste cose individuate con l'eco possono dare il sospetto di endometriosi :?

Si, l'eco può far venire il dubbio di un problema ma non accerta la malattia... la cisti può essere di altro tipo, così come l'adenoma. Lo stesso si può dire della visita manuale del ginecologo che tasta qui e li chiedendo se hai dolore.
Perdonami se insisto che solo l'eco o solo l'analisi non accertano nulla ma certi articoli on line contrastano con quanto mi hanno detto e ripetuto 2 dottori diversi da cui sono andata a consulto prima di operarmi: concordavano che non si poteva sapere se era endometriosi (o altro problema meno grave o più grave) finchè non mi operavo e analizzavano i pezzi di ciste (questo nel 2006, oggi penso che ci siano tecniche un po' più avanzate).. pensa che mi hanno fatto fare anche marker tumorali e ti assicuro che l'esito di quelle analisi mi hanno tenuta nel panico assoluto per 3 giorni.

Cip cara, cerca di esser forte, resisti.. giorno 16 arriva presto e sono sicura che andrà tutto bene così archivi questa brutta parentesi!! :portafortuna: :portafortuna: sono assolutamente sicura, metterei la mano sul fuoco, che il tuo gine vuole solo avere un dato in più per escludere l'endo e confermare la sua diagnosi!! fammi sapere, ti mando un milione di pensieri positivi e un abbraccio virtuale!! :bacio :bacio
nica

Torna a I vostri grafici della temperatura basale