toffoly - ciclo del 14/02/16 - Stick ovulazione e grafico

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: toffoly - ciclo del 14/02/16 - Stick ovulazione e grafic

Messaggioda marisats » 02/03/2016, 11:39

Ciao Toffoly.
Provo a spiegarti un po' meglio la questione.

Il ciclo è un periodo che convenzionalmente lo facciamo iniziare il primo giorno di flusso mestruale.
Essendo un ciclo esso non ha un inizio ed una fine ma per comoditá lo si fa iniziare il primo giorno di mestruo perchè è un sintomo di facile interpretazione.
È assolutamente possibile che tu sia rimasta incinta con un rapporto avvenuto durante le mestruazioni in quanto gli spermatozoi riescono a vivere anche 5 giorni all'interno dell'utero.

Gli stick rilevano il picco di lh che non necessariamente porta all'ovulazione.

Per quello che vediamo, se le temperature sono state rilevate correttamente, non c'è stata ovulazione nel ciclo precedente e non ancora in questo.

Se leggi le guide lo puoi capire facilmente.
Aspettiamo le prossime temperature

Potresti provare a fare i dosaggi ormonali.
Darebbero importanti infornazioni
marisats

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 02/03/2016, 11:47

Allora ti consiglio di sospendere le misurazioni della tb, tanto per te non hanno alcun valore.
La tb ci dice che NON hai ovulato ancora. Se hai ovulato allora c'è qualcosa che non va nel modo in cui prendi la tb perchè questo grafico NON è ovulatorio. Prendi la tb per via vaginale, rettale o sub linguale? Misuri all'incirca alla stessa ora e con un numero di ore di sonno più o meno costante? Eviti di parlare, bere, fumare, aprire la bocca se misuri per bocca? Utilizzi un termometro affidabile? Ci sono tante cose da tener presenti quando si monitora con tb, con il tempo diventano normali e non ci si pensa ma i primi mesi bisogna prenderci la mano e farle ben, poi si impara a conoscersi e a capire dove si può "sgarrare" senza alterare il grafico.
Tu dici di aver ovulato a fine ciclo...Quando si parla di ciclo di intende in ciclo mestruale che va dalla mestruazione a quella successiva quindi, eventualmente, avresti ovulato a fine mestruazioni. Sembro puntigliosa ma il significato della frase cambia.
E' possibile ovulare mentre si hanno ancora perdite se queste si prolungano parecchio...oppure se in realtà non sono vere e proprie mestruazioni ma spotting ovulatorio, magari piuttosto consistente. O, ancora, anche se più raro, se il ciclo precedente è stato anovulatorio. Non abbiamo mai visto una situazione del genere qui, in anni di forum, ma sul manuale di Roetzer si contempla anche questa possibilità. Quindi si, puoi ovulare mentre ci sono ancora perdite ematiche ma non avendo un grafico di questo tuo concepimento non puoi dire che tua figlia è l'esempio vivente di questo, purtroppo non abbiamo alcun esempio di cosa sia successo e possiamo solo affidarci alle parole tue e del medico. Per carità, nessuno dice che stiate mentendo! Ma non c'è nessuna prova di cosa sia avvenuto, se il precedente era un ciclo anovulatorio, se quelle perdite erano spotting ovulatorio o altro ancora. Se invece la mestruazione che si presenta è preceduta da un ciclo ovulatorio (e lo si può sapere solo monitorando) allora è impossibile ovulare al 5° giorno di ciclo o lì in giro. O se anche accadesse l'ovulazione non sarebbe buona ai fini procreativi perchè l'ovulo non avrebbe il tempo di maturare adeguatamente. Dicono che ovulazione prima del 9° giorno di ciclo siano infertili.
EDIT: quasi sincro con marisa, ho visto dopo il suo messaggio!
Aggiungo che è molto strano che il test di gravidanza sia risultato positivo a questo punto del ciclo! :shock:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda toffoly » 02/03/2016, 12:22

Tb via vaginale sempre alle 7 e nn faccio nessun movimento se nn qll di allungare il braccio sul comodino x prendere il termometro! Uso il termometro della pic indolor! Dormo sempre almeno 7 ore a volte anche 8! Ho un sonno pesante nn mi sveglio nemmeno x andare in bagno! X fine ciclo intendo fine flusso mestruale e cmq lasciamo perdere xke tnt come è avvenuto nn mi interessa xke mia figlia è qui e credo fermamente in qll che dice il mio gine che mi conosce da qnd sono nata (ha fatto partorire mia mamma)! Tornando a qst mese...Se il picco l'ho avuto domenica/lunedì (test positivi x due gg) nn siete proprio voi che dite che il rialzo della tb può esserci fino a 3 gg dopo! ? In teoria domani si dovrebbe alzare! Ieri ho avuto un rapporto x qnt tempo potrei essere coperta?
toffoly

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Messaggioda eliora » 02/03/2016, 12:35

Domani potrebbe rialzarsi, oppure potrebbe essere un picco lh non seguito da ovulazione (ci sono ragazze anche qui che hanno più finti positivi prima di quello che realmente precede l'ovulazione).
Per la tua gravidanza precedente noi crediamo sia a te che al tuo ginecologo! Se hai avuto il rapporto a fine flusso evidentemente era già in giorni fertili, ovvero quel ciclo hai ovulato molto presto ma non necessariamente il giorno del rapporto, anzi. Il rapporto fertile è stato a fine flusso, ma probabilmente l'ovulazione è avvenuta qualche giorno dopo, gli spermatozoi che vivono di più di solito sono femmine :)
Questo ciclo per ora non ha ancora confermato l'ovulazione (potrebbe avvenire anche oggi). Non ci resta che confermarla speriamo presto e fare "i compitini" :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
eliora

Anno di nascita: 1985

Messaggioda toffoly » 02/03/2016, 12:49

Sicuramente sarà andata così! Ho fatto i compiti ieri! Oggi riposo e se domani la tb nn si alza allora faremo altri compiti! Qst ciclo ci sta distruggendo! :lol:
Se la tb si alza devo fare i compiti cmq o possiamo prenderci un altro giorno di riposo? In teoria qnd la tb si alza l'ovetto è uscito e quindi in teoria dovrebbe essere fecondato dagli spermini che già sono arrivati giusto!? Quindi tt I rapporti dopo dovrebbero essere solo x ns piacere e nn per fecondazione (supponendo che sia stato fecondato da qll già arrivati!) Giusto
toffoly

Messaggioda eliora » 02/03/2016, 13:33

Il giorno stesso del rialzo puo' essere ancora utile, alcuni ovuli vivono anche 24 ore e magari sono di "gusti difficili" e scelgono davvero all'ultimo momento :lol:
I giorni successivi sono "utili" ad alleviare la tensione del po e a rendere il tuo endometrio più felice :D
eliora

Anno di nascita: 1985

Messaggioda marisats » 02/03/2016, 14:03

Dai almeno tre temperature maggiori o uguali a 36,9
marisats

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in cerca

Messaggioda toffoly » 02/03/2016, 14:08

Ma le vecchie tb secondo voi come stanno? A parte gennaio che è stato strano!
toffoly

Messaggioda Blade » 02/03/2016, 14:54

toffoly ha scritto:credo fermamente in qll che dice il mio gine che mi conosce da qnd sono nata (ha fatto partorire mia mamma)!

Io rompo ma questa espressione "ha fatto partorire" la cancellerei dalla faccia della terra. Siamo NOI a partorire, nessuno ci fa partorire e nessuno dovrebbe farci credere di avere dei meriti in questo! Tranne che nei casi DAVVERO di bisogno che sono pochi perchè molto spesso sono loro a fare in modo che noi sentiamo bisogno di loro per partorire. Una persona competente in fatto di nascita dovrebbe invece aiutarci ad arrivare alla consapevolezza che FACCIAMO TUTTO NOI e che possiamo farlo! Scusa ma mi faceva piacere puntualizzare questa cosa ;)
Poi ti ripeto, non credo che lui menta solo che non sappiamo cosa sia avvenuto ma sappiamo come funziona l'ovulazione e abbiamo dato qualche specifica in più.

toffoly ha scritto:Tornando a qst mese...Se il picco l'ho avuto domenica/lunedì (test positivi x due gg) nn siete proprio voi che dite che il rialzo della tb può esserci fino a 3 gg dopo! ? In teoria domani si dovrebbe alzare! Ieri ho avuto un rapporto x qnt tempo potrei essere coperta?

Di solito si ovula entro 2 giorni, al terzo è davvero raro...ma in qualche caso l'abbiamo visto succedere. Il fatto è che tu hai fatto un test di gravidanza ipotizzando di essere all'11° post ovo! Quindi alla tb non hai proprio dato alcun peso.
Gli spermatozoi, in condizioni ottimali, come dicevamo possono sopravvivere fino a 5 giorni quindi se ovuli oggi sei sicuramente ben coperta (il rapporto però l'hai segnato per sta sera, non per ieri ;) ). Viceversa ti consiglierei di riprendere a stickare e...a questo punto anche ad avere rapporti perchè non sappiamo quando ovulerai.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Blade » 02/03/2016, 15:21

toffoly ha scritto:Ma le vecchie tb secondo voi come stanno? A parte gennaio che è stato strano!

Il grafico del 1.09 mi sembra il più chiaro con ovulazione al 15° e fase luteale di 12 giorni.
Nel ciclo del 6.08 vedrei l'ovulazione al 17° ma avresti una fase luteale di soli 9 giorni...spostando indietro al 14° la fase luteale sarebbe di 12 però dovremmo scartare tante tb pre ovo per determinare i rialzi e piazzare la coverline...
Nel ciclo del 28.09 vedrei ovulazione al 15° ma avresti una fase luteale di 17 giorni mentre normalmente la fase luteale non supera a 16 e comunque se la tua tipica pensiamo sia di 12 sarebbe davvero anomalo...
EDIT: vedo ora che avevi avuto il test positivo in quel ciclo!!! In effetti avevo pensato a questa evenienza...
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale