Ciao ciccia e anche alle altre,mi intrufolo nel discorso perchè mi prende in prima persona.
Ho un anno in più di violaviola e di te ciccia,quindi l'età è quella. Per mia esperienza davvero conta molto il medico/ginecologo a cui vi rivolgete perchè è pur vero che alla nostra età la fertilità cala,ma non è che esaurisce e la medicina può aiutarci. Il problema è che se non si trovano medici in grado di lavorare con qualche problema di fertilità si rischia davvero di perdere tempo per niente...e sapete che tempo ne abbiamo poco,si qualche anno non ce lo toglie nessuno per carità però...sarebbe meglio riuscirci in un tempo ragionevole.
Io sono stata fortunata,ho incontrato una ginecologa che non mi ha fatto rimanere con le mani in mano da quando ha saputo che stavamo cercando,ovviamente si inizia dando tempo alla coppia di provarci senza tanti problemi (a noi ha dato tempo 6 mesi prima di tornare da lei e fare analisi approfondite). In questi 6 mesi per 4 ho provato con la tb perchè avendo un ciclo semi-regolare volevo cercare di piazzare rapporti nel modo giusto. Ho ovaio policistico quindi ero anche in cura per quello,la gine per fortuna qualcosa non l'ha lasciato al caso.
Dopo 6 mesi di tentativi nulli sono iniziati i vari esami fra cui molto importante spermiogramma per marito,compreso AMH di cui parla Licetta (nel mio caso risultato basso),quell'esame è fondamentale per capire il tipo di riserva ovarica di una donna,chiaramente è preoccupante se basso ma fino ad un certo punto. Se basso può significare che c'è poco tempo prima di andare in menopausa ma questo tempo non si può quantificare,possono passare anche tanti anni,per esempio invece di andare in menopausa a 50 anni io probabilmente potrei andarci a 45,visto che il mio valore è bassino.
Ciccia per quanto riguarda la PMA non è vero che avrai problemi se aspetti un altro po' però è chiaro che se vuoi continuare a provare naturalmente qualche esame in più per capire se c'è qualche problema e cercare di bypassarlo è la strada giusta per perdere meno tempo.
Noi dopo un anno di tentativi ce l'abbiamo fatta,ma prima di scoprire che Viola stava qui nella mia pancia,ero già in paranoia per dover iniziare il percorso PMA.
Io vi auguro di trovare o aver già trovato medici competenti che vi possano aiutare e di arrivare come me a coronare il vostro sogno quando meno ve l'aspettate come è successo a me.
(Scusate se mi sono dilungata)