Si diciamo che 11 giorni di fase luteale è il "minimo sindacale" ma anche abbastanza comune, specie tra donne con cicli medio/brevi come i nostri. Meno di 11 giorni è proprio pochino e andrebbe capito come mai e magari "aggiustato" con qualche integratore specifico, anche se spesso tendono semplicemente a dare progesterone. L'ideale sarebbe fare dei dosaggi ormonali che, valutati nell'insieme da un esperto, possono dare un quadro della situazione.
Certo un solo grafico non è rappresentativo, l'ovulazione sembra piazzata bene ma un giorno avanti o indietro può sempre esserci per mille motivi, anche se cerchiamo di fare le cose fatte bene
Per fare un test di gravidanza di base si consiglia di aspettare il 14° giorno di fase luteale. Molte di noi hanno visto il positivo anche al 12° anche perchè per molte arrivare a 12 giorni di fase luteale con tb alte è un ritardo, come per me ad esempio: mi è già capitato di arrivare a 12 giorni di fase luteale ma di solito la mia tb si abbassava, quindi quando al 12° ho visto la tb alta ho capito che era andata bene e così è stato, alla prima gravidanza. Alla seconda avevo fasi luteali brevi per via dell'allattamento, ho assunto magnesio ma avevo appena cominciato ma sono rimasta comunque incinta e ho allattato per i primi 3 mesi, non so se il magnesio abbia aiutato o se doveva andare così e basta.