l'endocrinologo mi ha dato eutirox 50 per tutta la gravidanza e allattamento. il tsh é cresciuto insieme all'ft4 (in genere all'aumentare di uno scende l'altro) perché sono in gravidanza. é l'aumento delle bhcg che determina questo. da linee guida, avendo il tsh a 3 e anticorpi positivi, devo prendere l'eutirox. lui é un non prescrittore ma ha dovuto darmelo.
in sostanza io non sono ancora ipotiroidea ma potrei diventarci durante la gravidanza visto che la tiroidite di hashimoto sfocierá in questo.
gli ormoni tiroidei in gravidanza giocano un ruolo fondamentale sul sistema nervoso del feto e secondo studi, il nascituro avrebbe, senza apporto corretto di ormoni, un quoziente intellettivo inferiore rispetto agli altri bambini. mi ha spiegato poi che tutti questi studi dimostravano un quoziente piú basso di un solo punto percentuale valutato poi a cinque anni dalla nascita, studi sui sui quali ha un po' da dire ecc ecc ecc...vabé, in sostanza stamattina ho iniziato la terapia ed il mese prossimo devo riandare al controllo. vedremo a fine gravidanza se é possibile togliere l'eutirox o dovró continuare a vita. purtroppo eutirox o no, in questo periodo di gravidanza la tiroide continua a lavorare sempre meno e lui non puó sapere se divento ipotiroidea domani quindi deve tutelare il feto e me l'ha prescritto. buona giornata a tutte!