Ciao tibbine io e Camilla siamo ricoverate da ieri primo pomeriggio.
Ho avuto una grave emoraggia a casa, mio marito ha dovuto chiamare i soccorsi.. In 10 minuti auto medica e in 12 ambulanza... Ci hanno messo un po prima di potermi alzare dal bidet da tutto il flusso che avevo ...
Mi hanno fatto parametri e fisiologica e poi corsa in ambulanza. Sentivo che allertavano l'ospedale per tc d'urgenza a 24 settimane. Il mio ospedale Nn aveva posto in TIN e mi hanno mandato in un altro poco lontano sempre comunque ben attrezzato...
Arrivata la:
- contrazioni; io Nn mi accorgevo nemmeno!! Indurimenti che credevo fossero la bambina che si stivava andavano avanti da parecchi gg e invece erano contrazioni....
- Ancora emoraggia in corso ma più leggera
- Mi fanno via vena farmaco per bloccare i dolori e puntura per sviluppare i polmoni alla piccola
- Fanno eco: lei sta bene stimata tra 600/700gr, parametri ok, collo utero 1 cm
- Mi mettono in osservazione e intanto alertano centro trasfusionale e anestesista
Tutto ciò succede tra le 14 e le 15 di ieri...
La cosa buffa è che al mattino ero andata per scrupolo in pronto soccorso... Da due notti mi svegliavo con la sensazione di essermi fatta pipì e andavo al bagno, ero bagnata e partiva una emoraggia unica (comunque rapida di qualche secondo, abbassamento pressione e poi tornavo ok), durante la giornata poi a parte qualche dolore e la sensazione che fosse lei a puntarsi le perdite rimanevano comunque contenute e poco vive... Alla visita di ps mi dicono che il collo era 2cm (era e mezzogiorno quasi) e di contrazioni Nn si parla. Vogliono però ricoverarmi per vedere se le perdite si ripresentano copiose e per fare la famosa RM come interna nell'arco di un paio di gg. Io non ero organizzata e ho rifiutato. Mio marito era ancora a letto dal turno di notte, Micol da mia suocera lasciata la praticamente solo con un semplice pannolino .... Gli dico che sarei tornata nel pomeriggio massimo la mattina dopo; che intanto avvisavo la mia Gine che "fatalità" era pure in turno di reparto il gg seguente.
Tornata a casa tempo due ore e succede il finimondo.
La corsa in ambulanza, le sirene spiegate, il medico che mi diceva "si muove ? La senti vero?", i dolori per la posizione tra la legatura e le curve ad alta velocità, è stato un incubo.. Ho pianto come una matta... Santo quel volontario che mi teneva per mano e mi raccontava delle sue figlie e mi chiedeva di Micol e Camilla....
Fatte le cose di routine mi trasportano in sala Travaglio in osservazione e piu tardi flebo di ferro.. Quella mi ha fatto stare male con forti giramenti di testa, caldane, nausea, mi sentivo scoppiare....
A quel punto, penso le 19 e qualcosa, viene il sospetto che ho rotto le membrane .. Tra le perdite si vede liquido ... La conferma me la danno qualche ora dopo ....
È possibile che siano rotte già da qualche gg. , da quella prima notte che mi sono sentita come aver fatto pipì addosso..... Durante la giornata quel gg avevo sentito come uno strappo forte a lato pancia ma Nn pensavo ... Ovviamente quando si sono rotte Nn lo sapremo mai ... Ma è così...
Ora la situazione è questa:
- Con le membrane rotte di solito 15 gg si riesce a tenere botta oltre dipende ... In via precauzionale faccio 15gg di antibiotico a 4volte al gg per due tipi diversi .. nel frattempo ogni 48h analisi sangue per controllare Nn si facciano infezioni o fanno tc. Poi se riescono a tirare più lungo dipende dalle contrazioni
- perdite ferme dalle 5 sono ripartite verso le 7 ma poco. Se gestibili con l'antidolorifico per fermare le contrazioni bene, se diventano pericolose per me allora fanno tc. (Ieri avevo emoglobina a 9... )
- contrazioni poche e i tracciati battiti vanno bene (ultimo delle 6.30).
- hanno mandato il sangue al centro trafusione per prepararmi le sacche in previsione di "come quando perché si vedrà"
- oggi passerà comunque un medico a spiegarmi tutto per benino e nei prox gg/ore anche il neonatologo per parlare delle eventuali complicazioni per la bimba.
Diciamo questo il riassunto della cose! Poi hanno detto che la valutazione è sempre giornaliera e che le previsioni nel mio caso sono ben poche.
Insomma io da qui ci esco solo quando Camilla nasce.. E speriamo in bene... Sono preoccupata per le infezioni e i problemi che può avere a questa epoca... Già 26w è considerato presto... Speriamo.....
In tutto cio c'è la mia Micol a casa... Praticamente ieri mio marito si è trasferito dai nonni per avere aiuto costante. Ci penseranno loro a portarla al nido così almeno so che ha delle giornate serene e abitudinarie, dove lei sta bene...
Oggi me la porta... Ieri Nn l'ho nemmeno salutata.. Poi con lei passerà ogni due tre gg per Nn metterle troppa confusione ...
Eccoci da 23+2 con notizie che Nn volevo scrivere .... Vi darò notizie quando cambia qualcosa...