Scusate se mi intrometto, vorrei dare l'opinione di una donna NON incinta (quindi diciamo "non di parte") che ha letto tutta la discussione...
Quando leggo il modo di pensare di Blade sull'argomento gravidanza e sul suo modo di viverla: meno visite, meno paranoie, parto in casa, niente ginecologa ma eventualmente ostetrica, ecc... cioè sulla sua idea di "gravidanza naturale" io non penso a lei come ad un hippy o come una che vuole viverla strana o che vuole gridare fuori dal coro a tutti i costi! Ma penso piuttosto che voglia vivere la gravidanza più "alla leggera" in quanto è una condizione fisiologica e normale in cui la donna si trova a passare nel corso della sua vita, praticamente come la si viveva 30, 40 anni fa! Come l'hanno vissuta le nostre mamme diciamo! Esempio: mia mamma ha partorito due figlie senza sapere il sesso fino al momento della nascita, ha fatto il minimo indispensabile di visite, mangiava tutto (compresi gli insaccati), è andata al mare fino al giorno prima di partorire, ha rotto le acque a casa ed è andata in ospedale solo per partorire, per nove mesi ha vissuto le sue giornate normalmente come prima di restare incinta con l'unica differenza che l'ha fatto con il pancione!!! Come lei migliaia di altre donne l'hanno vissuta così e mi sembra che la generazione di 30/40 anni fa non sia venuta così male!!!
Quest'anno mia mamma ha vissuto la gravidanza della cognata, una gravidanza moderna con visite frequenti, le ecografie, le preoccupazioni, i riposi, l'attenzione quasi morbosa per il cibo ecc... e per ogni cosa si stupiva e diceva "Certo che i tempi son cambiati!" non ha giuticato esagerata la cognata, ma ha pensato "Ora funziona così... così sia"... però ha notato che la cognata con i "metodi moderni" ha vissuto la gravidanza con il patema d'animo giorno per giorno vivendo in funzione della gravidanza (pur non essendo una gravidanza a rischio!), mentre lei era molto più serena!
Quindi forse in gravidanza l'obiettivo è la serenità e oggi che abbiamo la possibilità di scegliere, ogni donna deve trovare il modo più sereno per se stessa! Per Blade la serenità è fare poche visite e viverla naturalmente e per Sgallettina e Daya è non lasciare nulla al caso e prendere tutte le precauzioni necessarie per mezzo di visite, analisi ecc...
In ogni caso ogniuna di voi sarà una mamma stupenda perchè ogni scelta che fate è dettata dal cuore e dall'amore per il vostro cucciolo e questo vi accomuna!