E' tipico, sta cosa del peso sta diventando una fissazione, assurdo!
STAI SERENA! Prima di tutto perchè l'ha detto anche la pediatria, E' NORMALE!
Lo stress può ridurre la produzione di latte quindi davvero, rasserenati, fatti un bel pianto ma poi riprenditi e rassicurati, NON STAI SBAGLIANDO NIENTE! Il tuo latte è perfetto per tua figlia e tu sei perfetta per essere sua madre!
Questo dovrebbero dire come prima cosa i pediatri!
Per stare ancora più tranquilla puoi bere tanta acqua, questo è sempre importante per il buon funzionamento del nostro corpo e per allattare bene. Puoi nutrirti in modo adeguato (ti assicuro che qualche sgarro non farà nulla di male al tuo latte però!
), puoi riposare, puoi prendere qualche tisana tipo quella alla galega o al fieno greco che dicono stimolino la produzione di latte, non so se sia vero ma se psicologicamente tu sai di stare facendo il massimo andrà comunque a beneficio del tuo benessere e questo fa solo che bene anche per l'allattamento.
Una mia amica ha avuto un figlio prematuro, subito la giunta, senza nemmeno consultarla, lei ci teneva tantissimo ad allattare al seno! In ospedale in base all'infermiera di turno cambia: chi la sosteneva e le "permetteva" (orribile!) di allattare prima della giunta, chi nemmeno la avvertiva di aver dato da mangiare al bambino.
A casa ognuno le diceva la sua: pediatra, consultorio, famigliari, per diverso tempo. Io l'ho sempre sostenuta, senza demonizzare la giunta ma ascoltando lei. Lei VOLEVA ALLATTARE al seno! E allora ho provato a consigliarle tutto quello che potevo e sostenere lei come mamma, come donna. Lei è stata super super tosta, non ha mollato mai, ha avuto momenti difficili, tutti contro a dirle di dare artificiale e basta, anche il compagno ma lei ha seguito il suo cuore ed è riuscita a togliere la giunta e allattare a richiesta, togliendo anche il paracapezzolo!
Mia nipote anche è stata torturata per i primissimi tempi con questa storia che il bambino non cresceva...a 3 mesi pesava tipo 7 kg!!! Figurati!
Pure i miei figli in partenza hanno avuto il classico calo fisiologico, entrambi un poco più del 10%, che sarebbe il massimo "consentito", ma io sentivo e vedevo che stavano bene, non mi sono fatta scoraggiare e ho continuato ad allattare a richiesta, al seno...e sono cresciuti benissimo!
Quindi prima di tutto davvero, stai serena! Se hai qualcuno che ti appoggia e sostiene cerca rifugio in lui. Se ci tieni all'allattamento al seno tieni duro, verrai ripagata! Ovviamente devi seguire quello che senti farà bene a te, non devi arrivare all'esaurimento per allattare, questo solo tu puoi saperlo. Ma non farti scoraggiare dalla pediatra allarmista!
A me ha fatto bene anche leggere libri sull'allattamento.
E sii fiduciosa che alla prossima visita Beatrice sarà cresciuta bene e tutto questo sarà solo un brutto ricordo!