Certo ma continuare a rimuginarci al punto da vomitare la mattina non li risolve. Invece cercare di trovare un po' di pace aiuta. Perchè rimuginarci, pensarci, rodersi ti aiuterà a comprare lo scantinato o a far guarire la zia o a farti pagare? Non credo. Però intanto ti logorano dentro. Per affrontare i problemi bisogna essere forti, per essere forti bisogna stare bene e la salute fisica dipende anche da quella emotiva. Non è il tuo star male che aiuta gli altri. Ma magari un tuo sorriso si, li aiuta a stare meglio, magari anche solo per una manciata di secondi.
Facciamo un'analisi razionale: per la malattia della zia di tuo marito tu non hai responsabilità così come non ne hai per la conferma del lavoro o per i pagamenti che non arrivano, quindi prenderla con più filosofia possibile è l'unica cosa che puoi fare. La cugina che soffre di depressione non ha bisogno di qualcuno che la compianga ma di qualcuno forte che le stia vicino ma anche lei non è responsabilità tua, non caricarti di pesi che non hai la possibilità di sopportare (nel senso che non puoi guarire tua cugina, puoi solo starle vicino e supportarla). Per i brutti rapporti con cognata e e suocera puoi provare a fare del tuo meglio perchè migliorino, se invece non ti interessa/non vuoi/sono loro a non volere è, anche qui, inutile perderci le notti. O si fa qualcosa o è meglio evitarle più possibile e non pensarci. Ognuno di noi ha piccoli, grandi problemi, ogni problema è grande per chi ce l'ha ma dipende anche dalla prospettiva in cui lo metti.
So che sto lottando contro i mulini a vento perchè ho un'amica negativa a cui i miei "consigli" non è che servano molto...però l'altro giorno mi ha detto che le piace parlare con me...quindi forse tutti i miei sproloqui a qualcosina servono...quanto meno a farla stare bene quando parliamo!
Non è molto ma è meglio di niente! E quindi io ci provo sempre! Male che vada mi prendo un vaffa ogni tanto!