Blade ha scritto:cip ha scritto:Ma infatti da come ho capito io, ma chiedevo conferma a voi, è che con l'eco si può individuare una cisti, un adenoma, una lesione vescica/retto...e che queste cose individuate con l'eco possono dare il sospetto di endometriosi

Si, io direi che intendeva questo ossia che, se con una transvaginale, si individuano cisti, adenoma o lesione vescica/retto, si deve pensare anche a endometriosi, specie se associata ad altri sintomi. Infatti si parla, in primis, di una raccolta scrupolosa dei dati relativi alla storia personale e di coppia, di visita ginecologica e poi di ecografia. In pratica intende dire che, un ginecologo attento, dovrebbe valutare tutta una serie di fattori. Se questi fanno pensare a endometriosi, l'unico strumento certo di conferma della diagnosi è la biopsia.
Il valore di CA125 anche nell'articolo viene detto che non è sempre indicativo perchè può aumentare anche per altri motivi e non è detto che si innalzi per forza in presenza di endometriosi. Però, associato ad altri sintomi, può essere un indicatore.
Son dubbiosa
Io sono andata verso meta febbraio da questa gine, ha preso i suoi appunti, mi ha dato qualche cura...mi aveva fatto una bella impressione per le cose dette, perché conosce la TB, perché preferisce dar poche medicine e preferisce cose naturali.
Ieri sono andata (il tempo passato dalla prima visita è stato molto purtroppo: 4 mesi) e si che aveva la cartella davanti agli occhi, ma tipo non si ricordava che cerco una gravidanza ne le cure che mi aveva già dato, ne che la pillola l'ho sospesa da molto tempo. Mi ha prescritto questo esame per l'endometriosi, leggendo semplicemente il referto del medico che mi ha fatto la transavginale (senza guardare l'ecografia, senza visitarmi, senza chiedermi nulla.).
Ha letto "adenomiosi" e mi ha prescritto questo esame. Visto che non si ricordava nulla della mia storia mi viene il sospetto che non abbia riletto al cartella.
Il tutto è durato poi circa un quarto d'ora

Io ammetto che Come ha detto "endometriosi" sono andata nel pallone e non le ho chiesto chiarimenti...devo tornare a farle vedere gli esiti e le chiederò in quel momento. Per capire cosa le ha fatto sospettare questa malattia.
Inizio a dubitare della sua serietà forse...