Nephentes - ciclo del 05/06/14 - :( Fine corsa

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nephentes - ciclo del 05/06/14

Messaggioda Nephentes » 25/06/2014, 7:38

onda ha scritto:
Onda lo so che tutte lo vorrebbero velocemente, ma io ancora di più, ho il terrore che i miei maledetti fibromi crescano ancora di più se dovessi attendere troppo -.-

Si, ho letto la tua storia e dei tuoi fibromi... a questo proposito volevo dirti che anch'io ne ho avuto uno (se vuoi lo puoi leggere nel mio link) ma ti riassumo brevemente: il mio era uno solo da 2 cm, quindipiù piccolo del tuo, ma a me dissero che era da togliere perchè sarebbe cresciuto e perchè mi avrebbe portato forti emorragie e dolori durante il mestruo.
Inoltre per come era posizionato e per la sua forma, avrebbe potuto ostacolare una gravidanza, ma se percaso fossi rimasta incinta,la mia sarebbe stata nel migliore dei casi una gravidanza caratterizzata da perdite ematiche specialmente nel primo trimestre (durante il quale il fibroma sarebbe cresciuto parecchio), nel peggiore dei casi e se fosse cresciuto troppo, avrebbe portato all'aborto. In ogni caso avrei vissuto una gravidanza in costante ansia... L'ho operato.
Ora non ti dico questo per spaventarti (ci mancherebbe!), ma solo per raccontarti la mia esperienza in merito!
Logico che la tua situazione potrebbe essere differente dalla mia, non sono un medico e non posso saperlo! E con questo ti auguro che tutto proceda per il meglio e che tu possa realizzare i tuoi desideri! :cuore: :portafortuna: :cuore: :portafortuna:

Dato che hai toccato l'argomento, ti spiego nel dettaglio a me com'è andata.
Dopo la scoperta di questi fibromi (altri piccoli e solo uno grande), sono andata ovviamente in panico e mi sono rivolta subito ad uno dei massimi esperti in materia, io e tutta la famiglia eravamo convinti che mi avrebbe detto di dovermi operare...e invece no!
Guardando la RM mi disse " Ah no, può fare tutti i figli che vuole! " . Lì per lì lo guardai stralunata e solo al secondo consulto con la mia ginecologa di fiducia mi resi conto che potevo stare tranquilla (tranquilla è una parola enorme in questo caso :cry:, non lo sarò mai ).
Innanzitutto appena sentì il nome del dottore che mi aveva visitato , disse che era stato il suo maestro, e la cosa mi tranquillizzò, ma un attimo dopo mi spaventò dicendomi che si doveva fare una mappatura di dov'erano collocati questi cosi per capire meglio se era il caso di toglierli o meno, eventualmente in laparoscopia.
Mi fece un quadro bruttino di un eventuale gravidanza. Questi fibromi tendono a crescere molto nel primo trimestre di gravidanza e andando a toccare altri organi potrebbero dare dolore ecc...in più si potrebbero verificare aborti, o minacce d'aborto che mi costringerebbero a rimanere a letto per tutti i 9 mesi...

:-o :shock:

Ok, vado a fare la transvaginale con una paura addosso enorme, mi vedevo già di nuovo in sala operatoria nel giro di due mesi, il mese prima avevo tolto una piccola ernia ombelicale, e invece...dopo aver guardato questa benedetta mappatura la dottoressa si mette di santa pazienza e mi spiega tutto.

Esistono 3 tipi principali di fibromi:

- Sottosierosi, che si formano all'esterno dell'utero
- Intramurali. che si formano tra l'esterno e l'interno dell'utero
- Sottomucosi che si formano all'interno dell'utero

Il fibroma di 4 e 1 cm sono sottosierosi, non da operare (Perlomeno non con urgenza o per una gravidanza) perchè non essendo all'interno non dovrebbero dare fastidio. Spaventatissima le chiesi " Se rimango incinta quindi non devo farmi 9 mesi a letto oppure rischio aborto? ", mi rispose " No, assolutamente, stai tranquilla, stanno all'esterno dell'utero ".
Solo uno è intramurale, ma è talmente insignificante per ora ( capite ora perchè voglio che accada ora? e non tra 1 anno? ), roba di millimetri, che l'ho vista con una faccia serena.

Mi ha spiegato che andranno tolti con un parto cesario. Vabbè :preghiera:

Io tranquilla non ci sto, anche perchè sono medici e non dei dell'olimpo! Non hanno neanche la sfera di cristallo :)
Ma mi fido abbastanza di due pareri come i loro, ma comunque devo fidarmi per forza a questo punto! :testate:

quindi dopo tutto il mio essere prolissa, ti faccio questa domanda, a te di che tipo erano?
La mia storia - Il mio grafico

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda nica » 25/06/2014, 8:12

Ciao Nephentes,
non ne capisco molto di fibromi però mi madre ne ha un paio praticamente da sempre, ha avuto due figli, è andata in menopausa ormai e non le hanno mai dato problemi (anche se li controlla una volta l'anno).
Spero che sia così anche per te!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
nica

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda onda » 25/06/2014, 8:19

Sottomucoso... era interno all'utero... oltre che con la trans l'hanno visto chiaramente con isteroscopia e non hanno avuto dubbi sull'operazione...
Ora capisco perchè tu non debba toglierli, però anche l'idea di intraprendere una gravidanza che potrebbe portarti più ansie di quelle che già di normale si possono avere in gravidanza non è facile! Ci vuole coraggio! :portafortuna:
Ti auguro davvero di incontrare prestissimo la cicogna! :preghiera: Però cerca di pensare positivo :cuore: e non viverla come una corsa contro il tempo, so che è difficile, ma vissuta in questo modo, rischia di essere controproducente!
:incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0

Messaggioda pinkie » 25/06/2014, 9:06

concordo in pieno.. non viverla come una corsa contro te e la cicogna... perchè mette un'ansia inutile che va a complicare maggiormente la ricerca, che per quanto mette ansia a tutte (ed è naturale che sia cosi), piu ansia abbiamo noi piu le cose si sballano.. Può risentirne l'ovo con un'ovulazione tardiva.. cosi come la fl per spotting o troppo corte.. Insomma lo stress è una gran brutta bestia...
per il rischio di restare a letto 9 mesi posso dirti che vuol dire tutto e niente.... tutte ci auguriamo di vivere la gravidanza al meglio ma può sempre succedere qualcosa, noi non possiamo deciderlo e (purtroppo) siamo delle spettatrici.. Ti faccio un esempio con la mia esperienza: mi sono operata di utero setto totale e mi hanno fatto anche una parziale ricostruzione dell'utero perchè io dalle tube scendevo direttamente alla cercive, praticamente l'utero non si vedeva nella sua forma naturale..... :shock: a intervento fatto ad ogni medico a cui chiedevo per la gravidanza mi davano sempre situazioni complicate: lei non può portare 9 mesi di gravidanza perchè l'utero non ha elasticità naturale, lei molto probabilmente farà il cesareo per non rischiare "strappi" all'utero e compromettere successive gravidanze.. Insomma me ne hanno dette di tutti i colori e adesso nemmeno me le ricordo tutte... Ora che il mio Pulcino è con me io penso solo che la sua dpp è il 28/1/15.. sono consapevole che può nascermi molto prima ma io preferisco pensare che c'è la farò: sia a portare a termine la gravidanza sia ad avere il mio parto naturale.. Capisci cosa cerco di dirti?!
Adesso pensa solo a vivere la ricerca, ti hanno sufficientemente tranquillizzata .. il giorno del tuo positivo che ti auguro sia prestissimo, pensa altrettanto bene della gravidanza che stai vivendo e non che necessariamente dovrai stare a letto... Che ti dirò: io lo faccio dalla 6settimana.. un po ti stufi ma sei pure servita e riverita :mrgreen: :imbarazzato:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda Nephentes » 25/06/2014, 9:17

onda ha scritto:Sottomucoso... era interno all'utero... oltre che con la trans l'hanno visto chiaramente con isteroscopia e non hanno avuto dubbi sull'operazione...
Ora capisco perchè tu non debba toglierli, però anche l'idea di intraprendere una gravidanza che potrebbe portarti più ansie di quelle che già di normale si possono avere in gravidanza non è facile! Ci vuole coraggio! :portafortuna:
Ti auguro davvero di incontrare prestissimo la cicogna! :preghiera: Però cerca di pensare positivo :cuore: e non viverla come una corsa contro il tempo, so che è difficile, ma vissuta in questo modo, rischia di essere controproducente!
:incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:

Ah ecco perchè ti hanno consigliato di toglierlo.
Comunque non ti nego che da un lato averei preferito operarmi, per stare più tranquilla durante la gravidanza...ma la ginecologa mi ha giustamente detto che e sempre un intervento all'utero, e quando si può evitare è meglio, anche se ormai li fanno di routine!
Tu cosa avresti fatto se due pareri su due ti avrebbe detto che è tutto per una gravidanza? Onda ti saresti operata lo stesso? Nessuno dei due ha avuti dubbi alla fine del consulto. Lo so, sembra strano che li lascino lì, ma è così -.-

Nica grazie dell'incoraggiamento :cuore:

Pinkie hai ragione! Io sono troppo pessimista di natura, ma per quest'occasione devo cambiare! E non lo devo fare solo per, ma per quel pulcino che verrà...e credimi, solo a nominarlo anche se non esiste ancora mi emoziona.
Come tu non puoi cambiare gli interventi che hai subito, io non posso cambiare il fatto che questi fibromi ora sono in me e ci devo fare i conti con una loro crescita in fase di gravidanza. E' inutile nascondersi, ma è del tutto controproducente farsene una colpa o stare male tutto il giorno (cosa che ho fatto per giorno interi).

Quindi sai cosa ti dico? Che ci spero proprio per questo mese :ok: :cuore:
Ho avuto dei doloretti strani e voglio crederci! (Anche se so che la maggior parte delle incicognate non sente nulla).
E poi il grafico comincia a piacermi!
Se poi non sarà, un giorno di delusione e si riparte. Non ho nessuna voglia di arrendermi ;)

Ps: Non so se è giusto, ma perlomeno fino al positivo vorrei cercarlo di dimenticare :roll:

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Messaggioda Blade » 25/06/2014, 9:25

Vedo che hai ripreso positività (mi sono letta un po' di post di fila!), mi piace!
I tuoi fibromi sono diversi da quelli di onda e il parere che hanno dato a te è di non operare, quindi direi che è meglio così, per ora almeno sicuramente! :ok:
Come ti hanno consigliato anche le altre, cerca di vivere serenamente la ricerca, senza pensare che per forza questi fibromi dovranno ostacolarti o crearti problemi, è possibile ma è possibile anche che se ne stiano più buoni del previsto quindi...pensa positivo! Sai già che ti terrai controllata e questo è quello che conta, poi vedrai che, se anche ci saranno problemini da affrontare, si farà tutto a tempo debito. Ma per ora pensa solo a essere positiva per questa possibile gravidanza! :cuore: Io ti mando un grosso in becco alla cicogna!!! :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda pinkie » 25/06/2014, 9:27

secondo me puoi "non pensarci" tranquillamente fino alla gravidanza, nel senso che ok sai che ci sono ma sono li buoni buoni.. ok non è di certo piacevole ma in ogni caso "tocca conviverci" .. pensiamo positivo per questo ciclo! rapporti ottimi e bel grafico! avanti tutta cosi :cuore:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda onda » 25/06/2014, 11:25

Nephentes ha scritto:Tu cosa avresti fatto se due pareri su due ti avrebbe detto che è tutto per una gravidanza? Onda ti saresti operata lo stesso? Nessuno dei due ha avuti dubbi alla fine del consulto. Lo so, sembra strano che li lascino lì, ma è così -.-

Li avrei tenuti è naturale! Anche se spesso ho poca fiducia nei medici, io una situazione del genere non avrei potuto far altro che affidarmi a loro! :ok:

Allora incrociamo perchè sia questo il ciclo giusto!!! :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0

Messaggioda Nephentes » 25/06/2014, 12:10

Blade ,Pinkie, Onda, Nica

grazie mille :cuore:

nel frattempo oggi pomeriggio mi tengo impegnata a non pensare che devo ancora attendere circa una settimana :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Stasera cena con amici, pizzata sul barbecue!
Cucinare, pulire, cucinare e friggere :mrgreen:

Blade, quello che so per certo, come hai sottolineato, è che dovrò tenere la gravidanza sott'occhio, e la cosa mi inquieta e non poco dato che abito su un isola, dovrà spostarmi spesso verso la terraferma, ma per un pulcino questo ed altro!! :)

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Messaggioda Blade » 25/06/2014, 13:43

Nephentes ha scritto:Blade, quello che so per certo, come hai sottolineato, è che dovrò tenere la gravidanza sott'occhio, e la cosa mi inquieta e non poco dato che abito su un isola, dovrà spostarmi spesso verso la terraferma, ma per un pulcino questo ed altro!! :)

:o isola deserta? ;) Dai, non inquietarti! Molte donne in gravidanza fanno visite mensili, non potrà essere "peggio" di così! ;) Metto peggio fra virgolette perchè non intendo dire che fare visite tutti i mesi sia un qualcosa di negativo, intendevo solo che non penso dovrai fare più di una visita al mese, in ogni caso. ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale